Amo mangiare il pesce, un pò meno cucinarlo.
Mi piace molto il pesce azzurro, trovo che sia molto saporito e che necessiti di cotture davvero minimal.
Purtroppo però, cucinando il pesce, può capitare di imbattersi nelle larve di anisakis. Sono dei parassiti che si trovano nelle carni dei pesci e sono visibili ad occhio nudo. Sono biancastri e sottili, sembrano dei piccoli vermetti arrotolati su se stessi. Costituiscono un pericolo per noi nel momento in cui mangiamo del pesce crudo.
E’ per questo che le preparazioni a base di pesce crudo (sushi ma anche pesci marinati o affumicati) dovrebbero essere riposti in abbattitore per almeno 96 ore prima di venire consumate.
A volte nemmeno la cottura è sufficiente per anientare il rischio di infezioni, visto che, in base a studi effettuali, per uccidere il parassita, la parte più interna del pesce dovrebbe cuocere molto più del necessario.
Che fare quindi se si acquista del pesce e lo si trova infestato di anisakis?
A me è capitato una volta sola. E nell’incertezza, ho buttato tutto.
La vita mia e dei miei cari sicuramente vale di più di un chilo di pesce, per quanto buono e costoso esso sia.
Filetti di spatola gratinati alla senape
Per 4 persone:
2 spatole
3 cucchiaini di salsa senape
4 fette di pancarrè*
prezzemolo
pepe, olio
Sfilettare la spatola (o farla sfilettare al pescivendolo). Lavare poi i filetti sotto acqua corrente e asciugarli con un foglio di carta assorbente. Disporli in una teglia ricoperta di carta forno con la pelle rivolta verso il basso e spennellarli uniformemente con la senape. Preparare la panatura frullando nel mixer le fette di pancarrè con un cucchiaio di olio e una spolverata di pepe. Aggiungere poi il prezzemolo sminuzzato grossolanamente. Distribuire questa panatura sui filetti e gratinare nella parte superiore del forno a 220° per 10 minuti. Servire immediatamente.
Note: il pesce azzurro è già piuttosto saporito e non necessita di sale aggiunto. Io amo abbinarlo a dei peperoni leggeri, ma questi filetti si accompagnano benissimo ad una fresca insalata verde.
* in questa ricetta ho inserito il tag Senza uova, Senza Lattosio e Gluten free: chiaramente, per rendere il piatto mangiabile da chi ha queste intollerante, sarà necessario usare un pane adatto che non contenga ingredienti allergizzanti
Buon Appetito!
Stefania
4 commenti
Non sapevo di questo vermetto che infesta il pesce, buono a sapersi e grazie per avercelo segnalato 🙂
La tua spatola è deliziosa e saporita complimenti!
faccio il pesce spesso ma con 2 bimbi piccoli rigorosamente cotto! scherzi?! sai uso anch'io le panature aromatiche la senape anche in polvere alle volte:-) bounissimo
uh mama credo che mi si rizzerebbero tutti I peli se trovassi delle larve nel pesce >_<
La tua versione con la senape è buonissima, non l'avevo mai usata col pesce ed è una gran bella idea!
l'uso della senape non ne faccio però ce sempre la prima volta per iniziare e magari provare questi filetti…
interessanti…
lia