Ebbene si, ve l’avevo detto, ne ho fatte cos’ tante che vi annoierò per un pò!
Non si annoia però il mio palato, che può gustare ogni mattina una diversa e originale confettura home made. Trovo che il metodo Ferber sia geniale. Ma ciò che mi ha davvero conquistata è lì’abbinamento della frutta a diversi aromi e/o spezie. Ce ne sono così tante che mi piacerebbe provare, che non so se un anno intero mi potrebbe bastare.
Confettura di pesche allo zafferano
da “Mes confitures” di C.Ferber
1 Kg di pesche gialle (peso pulito)
800 gr di zucchero (io 500)
succo di un piccolo limone
15 pistilli di zafferano
Pulire e sbucciare le pesche, tagliarle a fettine sottili e mescolarle in una pentola con lo zucchero, il succo del limone e lo zafferano. portare a bollore, poi trasferire in una terrina, coprire con carta forno a contatto e lasciare riposare una notte. Il giorno dopo, filtrare il succo ottenuto e portarlo a bollore finchè non avrà raggiunto la temperatura di 105°. A questo punto aggiungere le pesche e portare di nuovo a bollore, a fuoco vivo, per 5 minuti, mescolando delicatamente. Quando pronta, invasare in barattoli sterili e fare freddare a testa in giù.
Buon Appetito!
Stefania
8 commenti
ma sai che qusta confettura m'ispira un bel po! La proverò! 🙂
Il tocco dello zafferano è caldo e originale! Complimenti tesoro!! 😀 Una confettura di sole!
La preparo anch'io, con gli stessi tuoi ingredienti..con lo zafferano non ho mai provato…sarà più particolare e speciale..con una nota in più a livello di sapore….
grazie per la ricetta!!!:)
baci
Rosy
va bene dai,
la testo io!
mandamela pure…
Trovo che sia piuttosto veloce come metodo.Interessante.In effetti 800 gr di zucchero sono parecchi poi ho visto la modifica tra parentesi. Per caso nel libro c'è qualche abbinamento con i fichi e con le more? Ne ho in grande quantità.
ciao grazie
Sara
Wow, interessante davvero questa marmellata! Sarei proprio curiosa di assaggiarla!
stefy ma non ti ho più detto che ho provato il tuo fantastico metodo di mettere i barattoli in forno, ma che figata 😀
Mi hai incuriosito con la ricetta di quest'autrice..Perchè volare in quel della Francia per una confettura? ho già messo in lista alcuni suoi libri. Ma sono solo in francese vero? Anche a me è presa la mania…Il primo approccio è stato quasi disastroso, devo riprovare….me lo devo. Un saluto, Ale. (a propò ho scoperto….ma auguriiiiii) ^_^