BENTORNATI!!!
In questa lunga pausa estiva ho lavorato al blog, ho cucinato, scattato foto, mangiato e, sopratutto, ho finalmente fatto ciò che desideravo fare da tempo: ho acquistato il dominio!
Adesso il nuovo indirizzo del blog rispecchia ciò che è: STEFANIA PROFUMI E SAPORI.IT
In realtà per voi cambia poco, perchè se anche accederete con il vecchio URL sarete reindirizzati automaticamente qui. Inoltre post, commenti, grafica e lettori rimangono invariati
Desideravo però avere uno spazio tutto mio, che rispecchiasse il lavoro che faccio e la passione con cui questo spazio viene gestito.
Non ringrazierò mai abbastanza il mio amico Giuseppe che mi ha aiutato in questo trasloco e ha risolto una serie di pasticci che avevo combinato provando a fare tutto da sola.
C’è inoltre una piccola novità. Una nuova pagina in cui raccoglierò gradualmente alcuni dei trucchi più utili e indispensabili in cucina, piccole accortezze che fanno la differenza. Al momento ci sono solo due voci, ma spero di poterla arricchire con il tempo, magari anche grazie al vostro aiuto.
Nello spazio dei commenti alla pagina, chiedete e suggerite, sarò contenta di rispondere per ciò che so.
Ma adesso veniamo alla ricetta di oggi:
Finalmente luglio e agosto sono passati, ci siamo tutti (più o meno) riposati e siamo pronti e carichi per ritornare alle nostre vite “normali”.
Non posso certo dire che qui l’estate sia finita. E non lo potrò dire fino alla fine di ottobre. Però, finito agosto, ho la sensazione che la strada del caldo sia tutta in discesa.
L’unico aspetto positivo, per me, dell’estate e delle sue temperature è la frutta: frutta fresca, variegata, colorata, dolce e succosa. E i frutti di bosco. Qui non abbiamo certo grandi boschi nè montagne da scalare, però abbiamo le more di rovo, che crescono in campagna. Evitando di raccogliere quelle che stanno proprio ai margini delle strade, è sufficiente inoltrarsi per qualche metro tra le stradine sterrate per trovarne in grande quantità.
Ecco quindi un modo per conservarne il sapore per i prossimi mesi invernali.
In alternativa, le more possono essere congelate in freezer: non essendo troppo succose, quando scongelate non diventano molli come le fragole o lamponi, e mantengono perfettamente la loro consistenza.
Confettura di more
ricetta di mia zia
1 kg di more (peso pulito)
400 gr zucchero
succo di un piccolo limone
Pulire e lavare le more con acqua fredda. Asciugarle accuratamente e riporle in un ampio tegame insieme allo zucchero e al succo di limone. Fare macerare un’ora, poi portare a bollore e spegnere il fuoco. Lasciare riposare tutta la notte, coprendo con un foglio di carta forno. Il giorno dopo riportare la pentola sul fuoco e fare cuocere fino al raggiungimento della giusta consistenza (circa 20 minuti). Quando pronta (prova piattino), invasarla immediatamente in barattoli sterilizzati, chiudere con il coperchio e lasciarli freddare a testa in giù.
Facoltativo: avevo bisogno di una confettura “liscia”, senza i caratteristici semini delle more, per cui a metà cottura l’ho passata nello schiacciapatate (barbatrucco insegnatomi da mia zia), trasferendola quindi in un nuovo tegame. In questo modo i semini sono rimasti nello schiacciapatate e non ho avuto bisogno del passapomodoro, per me sempre un pò antipatico da utilizzare)
Buon Appetito!
Stefania
8 commenti
Anche io odio il passapomodoro! Faccio un macello quando devo usarlo 🙂
MArmellata ottima e complimeti per il dominio!
Questa è una delizia immensa. Le more le amo alla follia!! 😀
Sembra davvero ottima!! Peccato non avere le more a portata di mano! :((((
Buonissima la marmellata di more, eseguita veramente a regola d'arte, bravissima!!!:) La consistenza mi piace inoltre tantissimo..è perfetta e come piace a me…furbissimo il trucchetto dello schiacciapatate…io ho sempre utilizzato il passapomodoro ma la prossima volta proverò con lo schiacciapatate:)
Bravissima e grazie per la bellissima ricetta!!!
Baci
Rosy
Complimenti per la novità Stefania e complimenti per questa marmellata. Io adoro le more, avrai notato e mi sa che se dovessi riceverne ancora, saprei cosa farne adesso…..!!!! Un bacio
ma bentornata Stefania! Allora auguri per il nuovo dominio, prima o poi lo farò anche io ah ah!
Tu non ci crederai ma indovina che facevo stamattina alle 7? Giravo la mia marmellata di more, che coincidenza eh?
Le ha raccolte mio marito domenica scorsa, speriamo domenica prossima di trovarne un po' di più, perchè con un chilo ho fatto solo 5 barattolini mini baci baci!
Deliziosa!!! complimenti!!!
Stupenda!