Settembre sta finendo.
La scuola è iniziata.
In televisione già mandano la pubblicità delle calze.
Sui banchi del mercato iniziano a fare capolino i primi funghi e la zucca rossa.
Tutti segnali dell’imminente autunno.
Ma qui niente autunno. Qui ancora sole e caldo.
Ma io ho voglia di inverno, di freddo, di sciarpe di lana, di cappotti allacciati, di zuppe fumanti, di plaid e divano.
Voglio fare finta che sia già ora di cioccolato. Posso?
Angel food cake con camy cream e doppio cioccolato
Per uno stampo da 24 cm
Per la torta:
12 albumi
250 gr zucchero
125 gr farina 00
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 bustina di cremor tartaro (io 1 di lievito per dolci)
Inoltre:
100 gr ciococlato fondente
100 gr cioccolato al latte
Preriscaldare il forno a 180°C. Setacciare la farina con il cremor tartaro (io lievito). Nella planetaria, montare gli albumi aggiungendo lo zucchero poco alla volta, fino ad ottenere una soffice meringa. Quando sarà quasi del tutto montato, aggiungere l’estratto di vaniglia e continuare a montare. A questo punto incorporare a mano la farina setacciata con il cremor tartaro, con una spatola, in tre o quattro riprese, senza smontare gli albumi. Versare in uno stampo a forma di ciambella perfettamente pulito (io ho usato una normale teglia rotonda), NON unto in alcun modo per 40 minuti. A cottura ultimata, la superficie del dolce risulterà elastica. Appena fuori dal forno, capovolgere lo stampo e fare raffreddare completamente capovolto a testa in giù.
Nel frattempo preparare la crema:
Camy Cream
500 gr di mascarpone
250 gr panna montata
170 gr latte condensato
Montare il mascarpone con fino ad ottenere una spuma soffice e morbida. Aggiungere, sempre con le fruste in azione, il latte condensato a filo e continuare a montare. A questo punto inserire la panna montata, utilizzando una frusta a mano e mescolando delicatamente. Versare la crema in una sacca da pasticceria e utilizzarla per farcire il dolce
Io ho tagliato la mia base di angel food cake in tre strati e li ho farciti con la camy cream e il cioccolato tritato grossolanamente al coltello. Conservare in frigo fino al momento di servire.
Note: in foto vedete una piccola torta mono porzione composta da solo 2 strati, realizzata con i ritagli, e senza scaglie di cioccolato al centro, che ho dimenticato.
Buon Appetito!
Stefania
6 commenti
Stefy mi delizi sempre con le tue dolcezze! Questa in particolare non me la lascio sfuggire ed entra subito a far parte dei preferiti, con la speranza che la dieta finisca presto e ancor più presto io la possa provare!! L'autunno e l'inverno sono meravigliosi, qui a Catania si inizia a sentire l'aria frizzantina e la sera e la mattina fa davvero freschetto, anche se durante il giorno il caldo si fa sentire…:*
Anch'io non vedo l'ora che arrivi finalmente l'Autunno e l'Inverno, in quanto detesto l'Estate, mentre amo il fresco che mi dà energia, al contrario del cado che mi fiacca e mi butta giù…qui in Sicilia di giorno c'è ancora caldo, la notte si sta decisamente meglio:)
complimenti per il dolce, è veramente troppo inviante e goloso, viene voglia di provarlo!!!
baci e buona settimana
Rosy
Anch'io ho ormai le stesse voglie,sarò anche un pochetto esagerata lo so…ma non vedo l'ora di accendere il camino,lo adoro.
Mi piace tanto questa torta anche il suo nome è delizioso,deve essere buonissima 🙂
Z&C
Una delizia!!! amo la camy cream la mangerei a cucchiaiate, forse per questo non la faccio spesso 🙂
La tua torta è goduriosissima, irresistibile, complimenti, ciao, a presto …
Ciao Stefania, vorrei preparare anch' io questo dolce ma vorrei un tuo consiglio: per la base, va bene uno stampo rotondo da 24cm. di diametro? Inoltre, devo usare una bagna o la base è già morbida a sufficienza?
Ti ringrazio, Angela
Angela: io ho usato uno stampo da 24 cm, dovresti trovarti bene anche tu con questa. Inoltre, non ho bagnato la torta, è già morbida così. Ti consiglio di prepararla il giorno prima e lasciarla riposare una notte in frigo prima di mangiarla. Ciao e Grazie!