Se penso ad un primo estivo e leggero mi vengono in mente i pomodori ripieni.
Chissà perchè, poi, visto che richiedono una cottura in forno, poco adatta alle calure estive.
E’ però vero che si mangiano freddi, possono essere preparati in anticipo e sono adatti anche un pranzo sotto l’ombrellone. Se poi si usano dei pomodori di dimensioni ridotte, si posso anche mangiare con le mani.
Che altro? Sono buonissimi!
Pomodori ripieni di riso con verdure e gorgonzola
Per 2 perone:
4 grossi pomodori rossi maturi
4 cucchiai di riso crudo
1 zucchina
1 falda di peperone
2 cucchiai di gorgonzola
sale, pepe, olio
Lavare i pomodori e con un coltellino eliminare la calotta superiore, tenendola però da parte. Svuotarli delicatamente, conservando in una ciotola la polpa e il succo che ne fuoriesce. Salare l’interno e capovolgerli a testa in giù.
Preparare il ripieno: frullare la polpa svuotata del pomodoro, aggiungere il gorgonzola, la zucchina e il peperone tagliati a dadini, il riso crudo e mescolare bene. Aggiustare di sale e pepe e riempire i pomodori a tre quarti. Adagiarli in teglia, ricoprire ogni pomodoro con la sua calotta e chiudere il tutto con carta stagnola. Cuocere in forno a 160° per un’ora circa, poi eliminare la stagnola e terminare la cottura finchè i pomodori non risulteranno ben cotti (altri 20 minuti circca). Fare freddare e servire. Io ho accompaganto con una salsa leggera al basilico, ottenuta frullando insieme foglie fresche di basilico, olio e pepe nero.
Buon Appetito!
Stefania
4 commenti
Ciao Stefania 🙂 Mangerei pomodori tutti i giorni e in tutti i modi… poi per me simboleggiano proprio l'estate ^_^ I tuoi sono invitantissimi, ripieni… chissà che buoni! Complimenti, un bacione e buona giornata! :**
Ciao Stafania….. è vero i pomodori ripieni sanno di fresco, ti tavola all'aria aperta. Io li ho sempre fatti con il riso già cotto e condito ma questi tuoi mi incuriosiscono tanto…..un bacio. Enza !!
Stefania non sai che volgia mi hai fatto venire!!! il peperone poi m'ha dato la mazzata finale, domani mi metto all'opera!
Complimenti per questo blog. E' strepitoso.Ti seguo…..
Gourmandia