Non è mai stato un mistero per nessuno: io detesto l’estate.
Non capisco davvero cosa ci trovino alcune persone di tanto piacevole in una stagione in cui tutti sudiamo fino all’inverosimile (e sudare, per la stragrande maggioranza dei casi, vuol dire anche puzzare), in cui tutti ci svegliamo umidi e appiccicosi, in cui le zanzare ci massacrano i piedi e spesso ci manca l’aria.
Spiegatemelo, davvero: cos’è che vi piace così tanto dell’estate?
Il poter andare al mare? E poi?
Se è solo questo, sappiate che non mi avete convinto, perchè se c’è una cosa peggiore del sudare per me, è il sudare avendo addosso la sabbia e la salsedine.
Comincia per me un periodo “di fuoco”, e non solo perchè quest’anno le previsioni meteo promettono temperature sahariane, ma sopratutto per me, che mal tollero il caldo, quest’anno sarà tutto molto più faticoso.
Visto che, però, il clima è una delle poche cose su cui l’uomo non ha ancora potere di intervenire attivamente nel breve periodo, mi rassegno e inizio ad alleggerire i miei pranzi e le mie cene.
Amo tantissimo l’insalata di riso, ancora di più quella di cous cous. Da pco ho scoperto la quinoa, erroneamente considerato un cereale, è molto ricco di ferro e sali minerali. Eccone una versione fresca ed estiva, magari un pranzo da gustare sotto l’ombrellone tra una folata di aria umida e l’altra, per reintegrare i liquidi persi…
Insalata fredda di quinoa con verdure al profumo d’estate
Per 3-4 persone
250 gr di quinoa
1 melanzana
1 peperone
1 piccola cipolla
4 cucchiai di pesto di basilico
scorza grattugiata di mezzo limone
1/2 mela a dadini
sale, pepe, basilico, curry
olio q.b.
Pulire tutte le verdure e tagliarle a cubetti di circa 1 cm. Insaporirle con poco sale, il curry e condire con due cucchiai di olio. Trasferire tutto in un’ampia teglia e cuocere in forno per circa 45-50 minuti a 200°.
Quando le verdure saranno cotte e ben rosolate, cuocere la quinoa in abbondante acqua (poco) salata per circa 10 minuti. Scolarla e condirla subito con le verdure ancora tiepide. Fare freddare e poi trasferire in frigo per una notte in modo che tutti i sapori si amalgamino tra di loro. Prima di servire, condire l’insalata con il pesto di basilico (ognuno ha la sua ricetta di famiglia e il mio non è certo pesto genovese), la mela verde tagliata a dadini e una leggera grattata di scorza di limone. Servire ben fredda in riva al mare e gustare sotto l’ombrellone
Buon Appetito!
Stefania
4 commenti
ne sento parlare spesso, ma Stefy, che sapore ha?
Roberta, la quinoa ha un sapore delicato molto simile a grano, con un retrogusto di Spinaci
Ciao Stefania, anch'io, come te, sono una delle persone che odiano, detestano l'Estate!!!!!
La odio perchè mi sento sempre fiacca, stordita e senza energie…sempre stanca….
la odio perchè sono costretta (soprattutto dove abito io, zona in cui tocchiamo anche i 45° a stare 24 ore su 24 con l'aria condizionata accesa altrimenti mi sento la testa scoppiare e mi manca l'aria!!!!).
Inoltre, come scrivi giustamente tu, si è sempre sudati e appiccicosi…che brutta sensazione!!!!!
Condivido in pieno la tua posizione nei confronti dell'Estate, non vedo già l'ora che finisce e che arrivi l'Autunno, con un clima fresco e gradevole!!!!
Complimenti per questo tuo piatto davvero molto fresco e invitante…non ho mai mangiato la quinoa ma sarei curiosa di assaggiarla, magari provando la tua ricetta che mi attira tantissimo!!!
Baci
Rosy
Appena fatta anche io una sorta di insalata di quinoa e pesto… Siamo troppo in sintonia! E se non fosse per le ferie di un mese e mezzo, odierei profondamente anche io queste estati torride! 😉