Sono sempre stata una amante delle confettura in purezza: per me niente miscugli di sapori tra frutta e aromi/spezie.
Nè ho mai usato metodi diversi di cottura da ciò che conoscevo: per me la confettura si faceva in un solo modo: frutta e zucchero nel pentolone a bollire fino a raggiungere la giusta consistenza.
Poi …
Poi ho conosciuto Christine Ferber. E’ stata Cinzia a parlarmene e ho provato molte sue ricette anche da Maria Pia. Insomma, tra il sentirne parlare e acquistare il suo libro è passato davvero poco tempo.
Mi si è aperto un mondo nuovo, fatto di tecniche diverse e di sapori nuovi.
Frutta accostata ad ogni tipo di spezia, gelatine e marmellate dai sapori più diversi.
Ho iniziato dalla classica, la confettura di albicocche, che C.Ferber aromatizza con la vaniglia. Ma ne ho in programma tante altre. La più curiosa che non vedo l’ora di provare? Ananas, cocco e banana …
Stefania
11 commenti
Ottima confettura! L' ho preparata anch' io l' anno scorso, mai assagiato una confettura tanto buona!
Mai preparata prima una confettura, quindi mi propongo per fare da cavia alla tua
Fatta l'altro ieri, vaniglia e mandorle, ma con un metodo differente. Il metodo Ferber e' una garanzia di sicura riuscita, comunque, e le sue ricette sono davvero eccezionali…
Miiiiii che sembra buonaaaa. Anch'io la voglio fare e non vedo l'ora di leggere come si fa la marmellata di ananas cocco e banana!
ottima la tua confettura di albicocche!!
Ha un aspetto bellissimo!!!
Un bacione!!!
Rosy
Prima o poi dovrò provare anche io questo metodo, l'aspetto della tua confettura è invitantissimo!
Che buona questa confettura!!
Le marmellate della Ferber sono da sballo!!! Meravigliosa questa, aspetto solo che al Nodd arrivino delle albicocche che sappiano di albicocca per cominciare la produzione!
Un bacione bella!
Come hai potuto non vedere la mia collezione di opere della Ferber?? 🙂
bisognerà rimediare!
questa di albicocche, è stata la colonna sonora dell'estate scorsa e ti assicuro che l'abbiamo messa su tutto, specie sui formaggi stagionati. Io ho appena iniziato, con la gelatina di ribes: ma quest'estate, non mi ferma nessuno! E, ripeto, lo scaffale della Christine aspetta a tte: appena hai sistemato giusto quella cosettina che ti sta ancorando ai patri lidi …;-)
Oddio B U O N I S S I M A ! quindi il libro me lo consigli ? mi piacerebbe comprarlo domani vado subito alla Feltrinelli lo troverò? ho guardato in giro ho trovato tanti libri sulle confetture ma questo sembra che lo consiglino in molti!!!
[…] Per la glassa: 100 gr di cioccolato fondente 100 gr di panna 1 cucchiaino di miele Inoltre: 150 gr confettura di albicocca […]