Confessione del mattino: non ho mai fatto la pasta sfoglia.
Anzi no, ci ho provato un paio di volte, ma con risultati non soddisfacenti.
A mia discolpa, devo dire che non amo la pasta sfoglia, la trovo troppo unta, spesso nelle ricette che la prevedono preferisco sostituirla con la pasta brisè o con la finta sfoglia, più semplice e veloce da realizzare in casa.
Mi viene ribattuto, però, che non mi piace la pasta sfoglia perchè, le poco volte che la uso, utilizzo quella comprata e che quella home made è tutta un’altra storia.
Ci credo, eccome se ci credo. La quasi totalità delle ricette home made che ho provato supera di gran lunga il sapore e la qualità dei prodotti industriali. E credo fermamente che la pasta sfoglia rientri tra queste.
Però, finchè non avrò imparato a fare una pasta sfoglia decente in casa, che non butti burro da tutte le parti e non risulti collosa, continuerò ad usare quella comprata.
E ora bannatemi pure, se mai ci fossi stata, dal gruppo di blogger gastrofighette che “la pasta sfoglia del super MAI”.
Alla fin fine, sono una mamma che cucina, che ama sperimentare e mettersi alla prova a volte anche con prodotti non semplicissimi. Però, come dicevo, sono una mamma che cucina, e i prodotti del supermercato, li compro anche io, un pò come tutti. Sicuramente non usoa pasta sfoglia tutti i giorni, ma se mi serve, una tantum, la acquisto già pronta.
Oggi, quindi, una ricetta-non ricetta alla Benedetta Parodi.
Una di quelle cose golose e super veloci da merenda-con-ospiti-imprevisti-e-non-ho-niente-da-offrire.
Cannoli di pasta sfoglia
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
panna montata zuccherata (o altra crema a piacere per farcire)
Stendere la pasta sfoglia e con un coltello affilato ricavare delle lunghe strisce, da arrotolare intorno alle canne per cannoli. Adagiarli in teglia su carta forno a cuocere a 220° per circa 12-15 minuti. Farli freddare completamente, estrarre le canne e farcirli con panna montata (o altra crema a piacere). Spolverare, se si desidera, con zucchero a velo
Buon Appetito!
Stefania
10 commenti
pasta sfoglia comprata o non…questi cannoncini sono super! 😀
mammamia che bontàààààà !!!!!! al contrario tuo adoro la pasta sfoglia sia nel dolce che nel salato ma come te anch'io ho provato a farla e ….lascimo perdere và!!!! La compro anch'io quando necessario quando qualcosa non mi riesce mi scoraggio. Quando ci riproverai dimmelo per piacere 🙂 …. se ti riesce cercherò di capire dove ho sbagliato io …. i tuoi cannoli STRAGOLOSI e io sono golosissima. Li provo anch'io prima o poi….!!! un bacio…
😀 😀 😀 Non posso credere che una super pasticcera come te si sia Parodizzata! 😀
Ci sono alcune cose che per me non vale la pena fare in casa per il troppo tempo, il troppo lavoro. E una di queste è la pasta sfoglia (che non mi piace neanche particolarmente, salvo poche eccezioni. E allora ben vengano questi cannoli! Nessuno ti bannerà, te lo assicuro.
Fabio
Ciao Stefania,questi cannoncini sono buonissimi e golosissimi!!!
Per quanto riguarda la pasta sfoglia..io ho provato a farla solo una volta ma il difetto era.che sapeva troppo di burro!!!!
Il risultato non era male, ma quel sapore fortissimo di burro che copriva tutto il resto non mi era piaciuto per niente!!!!
Un bacione!!!
Rosy
io penso, che per tutta la fatica che ci vuole per prepararla in casa, prima mi passa la fantasia, poi tanto non ne vale la pena… quindi chisenefrega e la compro pronta.. la brisè la faccio! già diverso va! 😀
Buuuuuhhhhhhh
Comunque te perdono solo perché te vojo bene!
:)))
Io li faccio spesso, ultimamente anche in versione salata e con la pasta sfoglia del supermercato (alla faccia delle gastrofighette!). Oltretutto so bene che quella homemade sarà migliore e bla bla bla ma ho fatto uno stage in una pasticceria di recente e tutti concordano nel dire che farla a casa no ne vale la pena nè per il tempo nè per il costo, conviene soltanto se ne serve davvero tanta. Quindi al momento continuo a comprarla, un giorno si vedrà… :)) (anche perchè prima o poi vorrò provare tutto!). Un bacione. ps: come sempre, foto fantastiche!
Lo confesso, anch'io la sfoglia la compro e non ho mai neanche provato a farla da me! E mi sa che quella fatta in casa non l'ho neanche mai assaggiata! Ti abbraccio
Ciao Stefania, sono di nuovo Rosy (Non solo Cucine Isolane), appena puoi passa da me, hai un premio da ritirare!!
Baci
Rosy