Ieri sono stata al mare, e ho dimenticato di spalmare la protezione solare 50+.
Non contenta di ciò, sono tornata dal mare, e ho dimenticato di spalmare il dopo sole.
Oggi mi sento un arrosticino.
Per fortuna non ho dimenticato, tempo fa, di appuntare la dose di questo fantastico rotolo di pizza. Io l’ho farcito con ciò che mi ispirava al momento, ma si può usare altro formaggio, altra verdura, altra carne.
Ne vale davvero la pena!
Rotolo di pizza farcito con salsiccia, broccoletti e provola piccante
Per un rotolo 30 cm circa
150 gr farina di semola
150 gr farina 00
200 gr acqua
20 gr olio
1/4 cucchiaino di sale
5 gr lievito di birra fresco
Per farcire:
500 gr (peso cotto) di broccoletti sbollentati e sgocciolati
1 nodo di salsiccia
olio, pepe (o peperoncino)
1 spicchio di aglio
80 gr provolone piccante grattugiato
Prima di tutto, preparare la verdura: pulirla, tenendo le parti più tenere, e sbollentarla per qualche minuto in acqua salata. Scolare e fare sgocciolare fino a raffreddamento. Quando fredda, strizzare in modo da far uscire tutta l’acqua in eccesso.
In una ciotola miscelare le due farine, aggiungere l’acqua e impastare. Inserire il sale con l’ultima parte di acqua e impastare fino ad ottenere un panetto morbido e compatto. Inserire l’olio, continuando ad impastare. Formare una palla e fare lievitare al coperto per 3 ore.
Nel frattempo preparare il ripieno: in una padella sgranare la salsiccia e farla rosolare per qualche minuto. Mettere da parte. Nella stessa padella, aggiungere un filo di olio, uno spicchio di aglio e rosolarvi le verdure ben strizzate, facendo insaporire qualche minuto. Unire la salsiccia e mettere da parte.
Quando pronto, rovesciare l’impasto lievitato su una spianatoia infarinata, poi stendere con il mattarello un rettangolo di circa 1/2 cm di spessore. Coprire con pellicola a contatto e lasciare riposare per mezz’ora. Distribuire il ripieno sulla pasta stesa, aggiungere il formaggio grattugiato, una spolverata di pepe e arrotolare stringendo bene senza lasciare bolle di aria e riporre in uno stampo da plum cake rivestito di carta forno. Coprire nuovamente con pellicola e lasciare lievitare per almeno un’ora al caldo. Quando pronto, spennellare con un’emulsione di acqua e olio, spolverare con semi di sesamo e infornare a 200° per 20 minuti. Estrarre dal forno, lasciare raffreddare un’ora, poi tagliare a fettine e servire.
Buon Appetito!
Stefania
4 commenti
Wow..che buono! Ottima idea.. I broccoli e la provola insieme sono buonissimi!
Ciao Stefania,
una domanda, nell'impasto il lievito ci va??
Negli ingredienti non è menzionato,ma poi parli di far lievitare l'impasto.
Mi chiarisci questo passaggio??
E' un bel rotolo che si potrebbe prestare a molte varianti di ripieno.
Grazie.
Marina.
Marina: grazie dell'annotazione, hai ragione, l'ho scordato. Si, il lievito ci va. 5 grammi di lievito fresco sono più che sufficienti. provvedo a correggere prima possibile. Grazie!
Ecco volevo farti la stessa domanda…
Comunque, penso che la prossima volta non ti dimenticherai più! 😉