Ultimamente mi diverto a sperimentare ricette CON e ricette SENZA.
Ci tengo però a precisare una cosa: niente di ciò che cucino e che pubblico in questo blog, nè CON nè SENZA, è light, dietetico o non ingrassante (a meno che non abbia il tag basso IG) nel senso in cui lo vogliamo intendere noi comuni donne perennemente a dieta.
I miei esperimenti sono rivolti alla scoperta di sapori accessibili anche a chi ha intolleranze.
Quindi, se c’è qualcuno che sta pensando “Oh, che bello, una ricetta senza latte e senza uova, allora è light!”, sappia che si trova nel posto sbagliato.
Ho sperimentato questa pasta frolla in un pomeriggio in cui mio figlio voleva dei biscotti e in casa non c’erano nè uova nè burro. L’ho trovata sorprendente e la rifarò presto, magari anche in versione gluten free.
Pasta frolla senza uova e senza lattosio
da “Le dolci tentazioni” di L. Montersino
500 gr di farina di farro (io farina 00)
250 gr zucchero di canna
160 gr acqua
70 gr olio di oliva
70 gr olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1/2 bacca di vaniglia o scorza di 1 limone
Sciogliere lo zucchero nell’acqua tiepida, aggiungere poi i due oli, la farina, il lievito e l’aroma scelto (vaniglia o limone) e amalgamare velocemente il tutto. Avvolgere l’impasto in pellicola alimentare e fare riposare in frigo per almeno mezz’ora. Riprendere l’impasto e lavorarlo leggermente con le mani, in modo da donargli elasticità. Stendere con il mattarello su un ripiano infarinato e utlizzare in base alle proprie necessita.
Note:
Anche dopo il riposo in frigo, l’impasto si presenta molto morbido, ma non ho avuto alcuna difficoltà nel lavorarlo.
Nonostante la presenza del lievito, questa pasta frolla è ben croccante, perfetta quindi per dei biscotti o come base di una crostata con cottura in bianco.
Io ho realizzato degli ottimi biscotti, molto croccanti e friabili, che ho farcito con della confettura home made.
Per i miei gusti è molto dolce, la prossima volta diminuirò un pò la quantità di zucchero, anche se so già che il biscotto ne risentirà in croccantezza.
Buon Appetito!
Stefania
8 commenti
ottima idea!!!! sembra friabile….la devo provare per delle amiche intolleranti!!!
bravissima!!!
Ciao Stefania, non ho intolleranze ma è sempre bene conoscere alternative valide per fare le "basi" in pasticceria…proverò questa frolla, ho solo un dubbio l'olio d'oliva non si sente un pò troppo? Buona giornata. letizia
E certo che li devi rifare senza glutine! 😀
mi ispira parecchio questa frolla…complimenti!
mmmm, cosa darei per metter le dita in quel mini cestino che si intravede….
:))))
Ottima davvero te la rubo con piacere fa sempre comodo avere sott'occhio una ricetta così per i momenti di penuria e per qualche parente o amico intollerante!!!
BY 😉
Z&C
dieta????? e come si fa la dieta!!!! io l'ho proprio dimenticato e nenache la bilancia voglio in casa. La tua frolla sembra davvero speciale anch'io uso spesso la farina di farro che si presta davvero bene per questi impasti, ma mai usata senza uova. Per fortuna da noi siamo tutti "tolleranti" ma nei tuoi biscotti si vede tutto tranne che l'intolleranza 🙂 ….. Grande!! mi stamperò la tua ricetta…
da fare segnata grazie