Dopo il post-provocazione di qualche giorno fa e dei brownies CON tutto ciò che fa male, oggi vi propongo un biscottino SENZA. E con SENZA, non intendo light o dietetico, bensì adatto ai celiaci e agli intolleranti al lattosio.
Non mi piacciono molto i dolci alla mandorla, mi rendo però conto di aver pubblicato molte ricette con mandorle e/o farina di mandorle, ingredienti che trovo molto versatili.
Questi biscottini sono un fac-simile dei famosi biscotti siciliani alla mandorla, la cui ricetta gira in rete con piccole variazioni sulle quantità di zucchero o di albume. Io ho voluto renderli un pò più croccanti, con una panatura di corn flakes. Ho usato quelli senza glutine perchè destinati ad un’amica celiaca, ma se non avete problemi di intolleranze, potrete usare tranquillamente quelli “normali”.
Se invece volete riprodurre la ricetta originale (senza corn flakes), sappiate che è naturalmente senza glutine. Sarà sufficiente fare attenzione che la farina di mandorle e lo zucchero a velo non siano a rischio contaminazione.
Biscotti gluten free alla mandorla
Per circa 20 biscotti:
150 gr farina di mandorle
50 gr zucchero semolato
50 gr zucchero a velo
2 albumi
3 mandorle amare (oppure essenza di mandorla amara)
Per decorare:
corn flakes senza glutine
ciliegie candite
Frullare la farina di mandorle con lo zucchero a velo e le mandorle amare (oppure l’essenza di mandorla amara). Aggiungere gli albumi e amalgamare il tutto. Si otterrà un composto morbido, adatto per essere spremuto da una sacca da pasticceria. Formare tenti piccoli biscottini, disponendoli su carta forno. Adagiare su ogni biscotti mezza ciliegia candita e cuocere in forno a 180° per circa 10 minuti.
Mia variante: io ho formato delle palline di impasto con le mani bagnate, che ho poi panato con i corn flakes gluten free, leggermente sbriciolati.
Note: i comuni corn flakes del supermercato contengono glutine. Se si desidera preparare questi biscotti per un amico celiaco, sarà opportuno acquistare quelli con la spiga barrata. Stessa accortezza per la farina di mandorle e lo zucchero a velo, che potrebbero essere prodotti in stabilimenti a rischio contaminazione.
Buon Appetito!
Stefania
3 commenti
questa si che è una rivelazione: Non ti piacciono i dolci alla mandorla 😀
L'amica celiaca è felice che non ti piacciano i dolci alle mandorle, così se li pappa tutti lei!
Invece io le mandorle ho ricominciato ad amarle perchè le ho riscoperte! Non amo però i canditi e farebbe poco da signora staccare le ciliegine dai biscotti. Li ho messi nella wish list Adesso vado a preparare per domani e c'è anche la famosa torta 😉
Buona serata