Passata Pasqua e terminato di scartare le innumerevoli uova ricevute dal cucciolo di casa, non resta che consumare tutto questo cioccolato.
Ho diverse ricette al cioccolato da proporvi, così tante per alla fine ho dovuto addirittura comprare altro cioccolato, perchè quello delle uova non bastava più.
Pronti?
Parto con un classico. Avevo visto tante volte questa ricetta senza mai studiarla con attenzione. Mi sono resa conto che è la stessa dose della torta al cioccolato di mia mamma, quella che, a causa della grande quantità di burro, viene proposta solo per le occasioni speciali. Solo che mia mamma non si chiama Santin e di mestiere non fa la pasticcera…
Tenerella
da “Pasticceria, le mie ricette di base” di M. Santin
Per uno stampo da 24 cm
200 gr cioccolato fondente al 55%
100 gr burro
100 gr zucchero semolato
60 gr farina setacciata
4 uova
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria insieme al burro. Aggiungere al composto i 4 tuorli, uno alla volta, mescolando vigorosamente con una frusta tra un tuorlo e l’altro. Inserire poi la farina setacciata, mescolando bene. A parte, montare gli albumi, aggiungendo gradualmente lo zucchero. Aggiungere poi questa meringa al composto di cioccolato, mescolando delicatamente con una spatola per non smontare il composto. Versare in una teglia imburrata e infarinata e fare cuocere a 170° per 12-13 minuti
Note: non esagerate a montare gli albumi. Dovranno essere morbidi, altrimenti poi farete fatica ad inserirli nell’impasto.
12-13 minuti per il mio forno sono decisamente pochi. Usate uno stuzzicadenti e affidatevi a lui. Dovrà uscire umido ma non bagnato.
Io ho servito con panna montata non zuccherata e frutti di bosco.
Buon Appetito!
Stefania
10 commenti
Il cioccolato non mi stanca mai.. proprio mai.. in nessun momento e in nessuna stagione! 😀 Quindi.. cara.. GRAZIE in anticipo per le meraviglie che ci regalerai. Questa, per iniziare, è divina! 🙂 Un bacione!
Ciao,complimenti per la tenerella,e complimenti per tutto il blog! Il rotolo alla nutella con arachidi pralinate gia' mi perseguita,ne' mi sorprende che quei villani al ristorante si siano pappati la tua torta al pistacchio!
Bravissima veramente.
Buona giornata
Il mio problema è che a mia figlia piace solo il cioccolato al latte e quindi non mi fido mai a farci i dolci perchè anche mettendo meno zucchero vengono troppo dolci 🙂
Ecco, è la stessa che io faccio ogni volta che voglio fare una porca figura assicurata… ma neanche io mi chiamo Santin e non faccio nemmeno la pasticciera… Insomma triste destino quello di tua mamma ed il mio!
Ho provato vari tipi di torte al cioccolato, tenerine e compagnia varia. Questa versione tua-di tua mamma-di Santin 🙂 mi piace molto per il fatto della meringa. prossima volta che ho un pò di gente a cena con cui condividere un bel dolce ( e tante deliziose calorie!) lo provo sicuramente!! ringrazio te-tua mamma-Santin! Francy
Wow…che bella… 😉
Bellissima!
complimenti e' una vera delizia ,l'ho fatta anche io ed e' buonissima…un abbraccio.
non sapevo che fosse di santin, io faccio una torta praticamente identica da anni, ricetta che presi da Sale&Pepe. e confermo, è buonissima, semplicissima e buonissima.
la tua però è anche bella!
come tutte le cose che fai tu
<3
[…] Tenerella di Maurizio Santin Muffin all’acqua e cioccolato Torta di compleanno al cioccolato e pistacchio […]