Se mi chiedete cosa mi piaccia di più cucinare, non avrei dubbi nel rispondere: i dolci.
Se mi chiedete, invece, qual’è la ricetta migliore del mio blog, quella che ripeto più frequentemente e che non mi tradisce mai, la risposta sarà diversa.
Eccola, la mia miglior produzione. A dirle tutta, non è nemmeno mia, visto che ho scoperto questo morbidissimo pane grazie a Martina.
Ho fatto mia la ricetta, e lo preparo ogni settimana. Variando farine, quantità di liquidi, aggiungendo e diminuendo in base a ciò che voglio ottenere.
Questa ricetta non mi tradisce mai. Non ho dubbi: è la migliore presente nel blog.
Oggi ve la ripropongo in versione panbauletto al grano duro, quel morbidissimo pane tagliato a fette di una nota casa industriale, trattato con alcol che però ho acquistato per tanti anni. Adesso ho smesso di passare in quel reparto del supermercato. Ogni sabato preparo dose doppia di questo impasto e non se ne spreca nemmeno una fetta. Il pane resiste fino a 5 giorni, ben conservato in un sacchetto di carta. Oppure, tagliato a fette, può essere congelato e conservato in sacchetti freezer. Ci metterà pochi minuti a scongelare, senza perdere un minimo della sua morbidezza.
Panbauletto al grano duro
Per uno stampo 20X10
Per il water roux:
15 g di farina manitoba
15 gr farina di semola di grano duro
5 gr fiocchi di patate
165g di acqua
Per l’impasto:
240 g. di farina manitoba
240g di farina grando duro
30 gr fiocchi di patate
120 ml. di latte
130 ml. di acqua
40 ml. di olio di oliva
20 g. di zucchero
2 g di lievito di birra secco
8 g. di sale
Preparare il water roux: mescolate in un pentolino le due farine e i fiocchi di patate con l’acqua in modo da creare una crema senza grumi. Ponete il pentolino su fuoco medio basso e portate il tutto a 65°. Vi accorgerete che il water roux è pronto quando si addenserà diventando gelatinoso.
Mettete da parte e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparare l’impasto: nella ciotola dell’impastatrice, miscelare con la foglia le due farine con il lievito secco e lo zucchero, aggiungere acqua e latte iniziando ad impastare. Aggiungete poi il water roux e il sale e fate girare la foglia finchè l’impasto non sarà liscio. A questo punto inserire il gancio: fare avvolgere l’impasto introno il gancio e poi inserire l’olio a filo. Lasciate incordare. Quando l’impasto sarà compatto e liscio, avvolgete a palla e lasciate lievitare nella ciotola dell’impastatrice fino al raddoppio. Quando lievitato, rovesciate l’impasto sulla spianatoia, date un giro di pieghe, lasciate riposare mezz’ora, poi stendete in un rettangolo e arrotolatelo, formando un cilindro da adagiare all’interno dello stampo per plum cake rivestito di carta forno. Fate lievitare fino quasi a raggiungere il bordo dello stampo. A questo punto, cuocere in forno a 200° per 20 minuti. Appena tiepido, sformate subito il vostro panbauletto e avvolgetelo in un telo in modo che l’umidità lo mantenga morbido. Lasciate raffreddare e conservate in un sacchetto alimentare. Si mantiene fresco per diversi giorni.
Buon Appetito!
Stefania
17 commenti
Ma grazie!!! E' davvero meraviglioso!! Mi fa piacere che ti piaccia e che ne abbia persino provato una versione al grano duro!! Ancora più piacere mi fa sapere che hai abbandonato la versioen industriale per questo qui…lo considero un successo! Prima o poi proverò anche io questa versione al grano duro e userò uno stampo aperto in modo da farlo venire bello soffice…Intanto vado a metterti dritta dritta tra le mie ricette fatte da voI!!! :*
Questo pane è fantastico! 🙂
Ti è riuscito davvero molto bene, complimenti!
bacioni
non ho mai comprato i fiocchi di patate!!! potrebbe essere questa l'occasione.-)
Dobbiamo provarlo in versione gluten free…
Cavolo che buono che sarà!! Di sicuro lo rifarò.. un bacio
anche io come te lo preparo 1 o 2 volte la settimana, ma da quando ho visto che ci hai fatto anche i panini ora faccio sempre i panini 😀
Ma che bello! Voglio provare.
Grazie!
Un pane davvero spettacolare, senza dubbio squisito! Bravissima! Complimenti e un bacione, buona serata 🙂
Compravi il pane di banderas?!?!?!?
Kettepossino!!! 😀 😀 😀
Devo provare questo metodo di fare il pane!
Complimenti, bella ricetta! Ho un dubbio: per fiocchi di patate si intende il preparato per pure’ in fiocchi? Altrimenti, a cosa si riferisce? Grazie per la risposta. Cinzia
Ciao Cinzia, grazie! Esatto, si intendono proprio quelli! Fammi sapere!
L’ho appena preparato ed è buonissimo! All’inizio ero un po’ scettica perché non ho la planetaria e ho utilizzato la macchina del pane, invece è venuto proprio bene!! Grazie infinite, finalmente basta panbauletto industriale!!!!
Ma che bello! Sono troppo contenta, grazie mille! Io non ho mai provato a farlo senza la planetaria, sei un portento!!!
Appena fatto… Esperimento riuscitissimo anche senza i fiocchi di patate!!!
Ma bravaaaa!