Sbrighiamoci, sono le ultime arance della stagione.
Ancora pochi giorni/settimane e questi meravigliosi frutti dolci e succosi lasceranno definitivamente il posto sulle bancarelle del mercato alle albicocche, pesche, ciliegie e susine.
Io ho usato delle ottime arance biologiche di Ribera, territorio chiave per la coltivazione delle arance in tutta la Sicilia.
Questo curd è fantastico, risulta dolce ma non stucchevole. L’aroma della scorza risulta prevalente su quello delle uova e del burro. Insomma, mi pare una dose ben bilanciata, e, come tutti i curd, si conserva benissimo in frigorifero per qualche giorno.
Nei prossimi giorni vi svelerò per cosa l’ho usato.
Orange curd
Per 2 vasetti di curd:
3 arance (succo e scorza)
75 gr burro
120 gr zucchero
1 uovo intero + 3 tuorli
1/2 cucchiaino di maizena (facoltativo)*
Lavare le arance e grattugiarne la scorza. Spremere il succo e unirlo alle scorze. Mescolare le uova con lo zucchero e la maizena, senza montare troppo. Unire il succo di arancia e portare il tutto sul fuoco, facendo cuore finchè addensa. Spegnere il fuoco, travasare subito in vasetti di vetro sterilizzati e chiudere il coperchio. Lasciare capovolti a testa in giù finchè non saranno completamente freddi.
Note: *so bene che nella ricetta originale del curd non è previsto l’uso di alcun addensante al di fuori delle uova. Il curd che vedete in foto è stato realizzato senza maizena, ma era leggermente morbido per l’utilizzo che ne dovevo fare. Se volete omettere l’amido, diminuite un pò la quantità di succo da utilizzare.
Buon Appetito!
Stefania
6 commenti
Sono sicura che è squisito, la consistenza un pò più densa è quella che preferisco, aspetto di vedere come lo hai utilizzato! 🙂
hai ragione, stanno quasi per finire e debbo sbrigarmi a fare qualche barattolino di marmellata, bacio 😉
Arrivo qui da FB ti ho chiesto l'amicizia.
Mi piace il tuo Blog e questa ricetta.
A presto
Miky
Scusa ma come è che io non l'ho assaggiato???? 😉
Effettivamente 3 arance rispetto alle dosi degli altri ingredienti son tantine…
Prova con 2 e aggiungici un altro uovo e magari porta lo zucchero a 150g 😉
Maizena? Niet! :)))
[…] Tiramisù all’arancia: Dose per uno stampo da 24 cm Per la crema: 300 gr orange curd 250 gr mascarpone 250 gr panna montata 25 gr zucchero a velo 1 foglio colla di pesce Per la […]