Ve l’avevo detto: nella mia cucina c’è un sacco di cioccolato da consumare, e non proviene solo dalle uova di Pasqua, ma in parte è stato anche acquistato appositamente per soddisfare questa insaziabile voglia di dolcezza.
La “ricetta non ricetta” proviene da Giulia, la russa più rossa della blogsfera. In realtà ho preparato queste albicocche nemmeno 24 ore dopo averle viste pubblicate nel suo blog. Ho apportato qualche modifica in base al mio gusto. Sono irresistibili, altro che ciliegie ….
Albicocche ubriache in glassa al doppio cioccolato
da un’idea di Giulia
120 g di cioccolato al latte
15 gr cioccolato bianco
12 albicocche
100 ml di rhum scuro
Mettere le albicocche in un barattolino, scaldare il rhum e versarlo sulla frutta secca. Lasciare a macerare per 24 ore. Strizzare la frutta secca e asciugarla con i tovaglioli di carta.
Tritare il cioccolato e temperarlo. Intingere le albicocche un pò per volta nel cioccolato temperato e sistemarle su una teglia rivestita con la carta da forno. Nel frattempo temperare il cioccolato bianco e con una forchettina, creare dei fili sopra le albicocche facendolo sgocciolare con delicatezza. porre nel frigo per 30 minuti. Conservare la frutta secca ( sempre se riuscite a non mangiarla subito!) in un barattolo a chiusura ermetica
Note: sono perfette come goloso spezzafame, o per accompagnare il caffè
Giulia, a ragione, usa il cioccolato fondente. Il gusto intenso del fondente amplifica il sapore del rum e la dolcezza delle albicocche. Io invece non amo il fondente, per cui ho optato per un cioccolato al latte ingolosito da qualche goccia di cioccolato bianco, giusto per non farmi mancare nulla. Le ho adorate!
Se deciderete di temperare il cioccolato, le vostre albicocche dureranno più a lungo. Sempre che non ve le mangiate prima.
Con questa ricetta, partecipo al contest di IPasticcidiLuna sponsorizzato da Fotoregali, per la categoria dolce
Buon Appetito!
Stefania
Stefania
11 commenti
non ho cioccolato da smaltire……..ma questi bon bon meritano l'acquisto apposta:-)
Adoro il fondente…poi con il rhum…e con le albicocche! 😛 ehhehee Prendo spunto!
mmmmmmmmm una pura tentazione!
Sono strepitose…Gnam gnam…
Slurp!!!!!!
Il mio cioccolato invece è finito tutto… 🙁
Che bella luce che c'è nella tua cucina, me la ricordo ancora e adesso ti immagino mentre scatti dietro quella meravigliosa vetrata!! Irresistibili, saranno buonissime.. hai detto bene, temperandole non resisterebbero neanche un giorno in più 🙂 Mi piacerebbe provare entrambe le versioni (fondente/latte).
Un abbraccio
Ciao Stefania 🙂 Io una volta ho provato a farle col cioccolato fondente, sono squisite… proverò anche questa deliziosa versione! 😉 Complimenti, un abbraccio e buona giornata 🙂
oh mammamia quanto sono belle!!! E dire che basta così poco per farle… ma complimenti, a te e anche a Giulia, la russa più rossa che c'è ma anche la più bella dentro e fuori! 😀
Ho comperato delle albicocche secche un bel po' di tempo fa in attesa della ricetta giusta… trovata!!!! 😀
Hic!
:)))
Che carine..sono un amore!!!