Fideuà … voce del verbo “Fideaure”, ovvero lanciarsi compulsivamente in esperimenti culinari a tema MTC di Marzo 2013.
Questa seconda fideuà non era prevista, ma la tentazione è stata troppo forte e non ho saputo resistere.
Esattamente come la prima, anche questa è completamente fuori stagione: la prima era prettamente invernale, questa ha carattere più estivo. Avevo degli splendidi peperoni gialli (per quanto possano essere splendidi dei peperoni fuori stagione) che ho cucinato ancora ignara di quale sarebbe stata la loro fine. Erano buoni, troppo buoni per non approfittane. Ho aggiunto qualcosa e … voilà … fideuà …
Data la particolarità del condimento dei peperoni, ho avuto difficoltà ad abbinare una salsa che la completasse, pur senza alterarne l’aromaticità
Fideuà con peperoni al profumo d’oriente
Per 2 persone:
200 gr fideus (o spaghetti spezzati)
q.b brodo vegetale
1 peperone piccolo
1/2 cipolla
una manciata di uvetta gigante tagliata a pezzi
4-5 mandorle tritate grossolanamente
4-5 gherigli di noce
1/2 cucchiaino di miele
1 cucchiaino tra cumino, curry, coriandolo secco, curcuma
pepe, sale
olio
Per la salsa di accompagnamento:
1 piccolo mazzetto di prezzemolo
4-5 cucchiai di olio
2 filetti di acciuga salata
scorza di mezzo limone
Per guarnire:
uvetta
mandorle intere
scorza di limone
Preparare tutti gli ingredienti: spezzare gli spaghetti, tagliare a fettine la cipolla, pulire e tagliare i peperoni a listarelle, tagliare grossolanamente la frutta secca, ammorbidire l’uvetta in acqua calda, preparare le spezie.
In una ampia padella tostare gli spaghetti e metterli da parte. Nella stessa padella, fare un leggero soffritto con olio e la cipolla tagliata a fettine. Aggiungere poi i peperoni con poco sale, chiudere con il coperchio e fare cuocere a fuoco basso per 5 minuti. A questo punto aggiungere un mestolo di brodo, le spezie, la frutta secca e il miele, mescolare tutto, chiudere il coperchio e lasciare cuocere finchè il brodo non sarà asciugato e i peperoni ben morbidi. Quando cotti, trasferire in un piatto e tenere da parte. Nella stessa padella, versare gli spaghetti già tostati e coprire con brodo bollente. A metà cottura, aggiungere i peperoni, mescolare, aggiungere altro brodo, adagiare la frutta secca a decorazione e portare la pasta a cottura, chiudendo con il coperchio. Non girare più in modo che la pasta si attacchi leggermente al fondo della padella formando una crosticina. Portare a tavola, servendo con la salsa di accompagnamento.
Per la salsa: lavare le foglie di prezzemolo, asciugarle con cura e metterle nel mixer con l’olio, la scorza di limone e i due filetti di acciuga. Frullare tutto fino ad ottenere una morbida emulsione da accompagnare alla fideuà.
Buon Appetito!
Stefania
Stefania
6 commenti
MMmhhh.. questa è una delizia unica! Che spettacolo.. mi intrigano i profumi d'Oriente e la tua proposta è eccezionale! Un abbraccio! 😀
Fuori stagione, ma golosissima!
stagione o no è una versione splendida! tocco orientale e profumo d'estate: insieme davvero perfetto!
Grazie Stefi
Dani
Buona la tua versione vegetariana e piena di aromi particolari. Io l'ho fatta, con un po' di fatica, usando ingredienti più tradizionali. E' la prima volta che ti faccio visita e sicuramente continuerò a seguirti. Se ti va, passa anche da me!
io ho capito… questa è una fideuà orientale, e li i peperoni sono di stagione e come! Lì i profumi che hai usato fanno da padrone e qui in questa fideuà ci stano tanto bene che sono da invidiare.
Poi penso a quel filo di miele (io i peperoni li cucino con lo zucchero…!) e mi viene l'acquolina in bocca, per non parlare della crosticina….!
La salsa la usarei anche per condire tante altre cose!
Continua pure a dire che è fuori stagioni che prima o poi il periodo dei peperoni arriva di sicuro e di sicuro la voglio provare!
(voglio essere positiva, anche se visto il brutto tempo che fa, magari ci impiegano un po' di più ad essere di stagione….)
grazie!!!!!!
grande entry!!!!