Sinfonia di pistacchio
Per il riso soffiato caramellato:
Per la bavarese al pistacchio:
Per la ganache al pistacchio:
100 gr di cioccolato bianco
25 gr pasta di pistacchio
250 gr cioccolato bianco
150 gr panna liquida
5 gr colla di pesce
30 gr di glucosio (io miele)
Per i pistacchi pralinati:
Inoltre:
meringa italiana per decorare
Preparare il riso soffiato caramellato: In un pentolino versare lo zucchero e il riso soffiato. Portare sul fuoco e mescolare finchè lo zucchero non sarà completamente sciolto e caramellato e avrà ricoperto tutti i chicchi di riso soffiato. Quando pronto, versare in un’ampia teglia ricoperta di carta forno e distribuire bene, in modo che i chicchi non siano compressi tra loro. Fare freddare e poi sgranare velocemente con le mani.
Preparare la bavarese al pistacchio: Prelevare i semi dalla bacca di vaniglia e unirli ai tuorli, tenendo tutto da parte per qualche minuto. Ammorbidire la gelatina in acqua fredda.
Se contate di preparare la torta in più riprese, ricordatevi di coprire la torta, una volta congelata, con della pellicola alimentare.
Buon Appetito!
Stefania
27 commenti
Diciamo che a vedere il dolce non sono sorpresa che il resto sia sparito!!!! 😀
Bellissima Stefy! Se la saranno certo divisa in cucina.. chi permetterebbe che una torta così resti lì senza motivo?! 😀 Complimenti di cuore.. deve essere stata troppo buona! Un bacio, buona settimana! <3
ahahahaha…eccome se se la sono mangiata 'sta meraviglia. Col cavolo che la buttavano via! Portare una torta al ristorante non sarà da galateo, però anche loro…la torta potevano portarla intera per il soffio della candelina…no?
In ogni caso questa torta è magnifica cara Stefy. Complimenti!
Ahaahahahahahah 😀 beh evidentemente (si vede!!!) era talmente buona che l'hanno pappata i camerieri e il personale… sono sicura!!! 😀 Comunque è successa una cosa simile anche a me, sabato sera… : compleanno di mia madre, porto la torta al ristorante e succede la stessa identica cosa, ne tagliano un po' più della metà.. con la differenza, però, che hanno subito detto di voler mangiare l'altra metà eheheheh 😀 Dai, credo proprio sia un complimento, la tua torta è stupenda e chissà che bontà!!! 🙂 Complimenti e un bacione, buona giornata 🙂
NOOOOOO! non è giustoooo! ma come, la torta è tua e non del ristorante, e il resto va restituito!!!! non ci posso credere! hai fatto veramente una meraviglia, ma chi sei prima allieva di Montersino?
e ti credo che è sparita!
gustati almeno i nostri complimenti!!
bacioni
Francy
Che dire: è un capolavoro!!!!
mENO MALE CHE IO, Previdente ne ho mangiate due fette e ancora me la sogno!
Ma guarda che strana coincidenza:
il giorno dopo il compleanno sono stato allo stesso ristorante e ho mangiato una fetta sottilissima di questa torta, e me l'hanno fatta pagare 12€!! 😀 😀 😀
Bella, Stefa'! Torta spettacolare! Ti sei superata!!!
Prossima volta fai la faccia torta altrimenti…a schifìo finisce!!!!
:)))
Per quanto è bella l'avranno usata per gli altri clienti!
il più bel dolce di compleanno che abbia mai mangiato- e dire che in 47 anni, ne ho avute, di feste….ma questo, era un capolavoro. tre giorni a palermo, tre torte sublimi.
e ti stupisci, che nn te ne abbiano reso neanche una briciola????
grazie ancora
secondo me l'han venduta… 😀
comunque si vede che era spettacolare!
Non dirmi che alla notte dormi perché non ci credo! Queste meraviglie non nascono sicuramente dal nulla e in un istante! Complimenti di cuor. Ti ho nominata nel mio blog per partecipare ad un simpatico gioco. Naturalmente se ti va. Bianca
http://fatemicucinare.blogspot.it/
Anch'io, come le altre, immagino quale fine abbia fatto la tua torta… Io mi sarei inalberata alquanto..delle mie torte sono gelosa!!
ma dai che scorretti nel ristorante…e ti credo che se la sono sbafata, deve essere stata favolosa! sono una tua nuova lettrice, passa a trovarmi quando vuoi:
http://www.dolcementeinventando.com
Accipicchia .. senza parole!
Meravigliosa…. davvero bella!
E figuriamoci se l'altra meta' e' finita in pattumiera, se la saranno litigata tra i camerieri tanto era buona!
Un abbraccio
Paola
vale guardare la foto e non leggere la ricetta? tanto non riuscirei MAI a fare una torta così, ma sbavare davanti al video si può vero? bravissima!!!!
se conto di fare la torta in più riprese??????? Ma non ci penso neanche morta! A leggere la ricetta mi è venuto il mal di testa 😀
O__O scherzi??? alemno qualche fettina l'avete avuta!!! probabilmente qui sarebbe sparita prima! troppo bella e sono sicura super buona!
AAAAAH! AAAAAAAAAAAAAAAAAH! AAAAAAAH!
Per quanto tempo posso gridare??
Io avrei gridato. O pianto.
Che nervi, fanno sempre così, e non si salvano nemmeno se sono chic.
Ammazza che belal figura che ha fatto il ristorante più buono di Sicilia!!! Roba da pazzi! Comuqnue con una torta così li capisco!
a pensarci bene, visto che non c'è la foto della fetta, ci puoi fare un disegnino? 😀
Gran bel,dolce non c'è che dire ! Preparazione complessa ma di sicuro strepitosa nella varietà di sfumature dei sapori del,pistacchio ! Certo che quel ristorante….ma che figura !
Ma secondo te…un cameriere…che mangia 5 ore prima di un orario normale di pranzo o di cena…quando se l'è trovata di fronte…senza che nessun padrone potesse dire nulla visto che non si tratta di materiale sottratto al ristorante…secondo te, mi ripeto ha mai pensato a delle foto o al concetto astratto di restituzione….nooooo….se l'è magnataaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! 🙂 Sono profondamente invidioso…del cameriere ovviamente…
Piuttosto una domanda…quanto è persistente la bavarese al pistacchio come sapore…è bella "densa" al palato?
Gambetto: mi fai morire … per rispondere alla tua domanda: la bavarese al pistacchio ha un sapore molto intenso all'inizio e delicato in un secondo tempo. mi hanno "criticato" il fatto che fosse un pò troppo dolce. spero queste indicazioni possano esserti utili nel caso tu volessi riadattarla a tuo gusto.
[…] della fetta, o magari è stata immortalata in fretta e furia direttamente a casa del festeggiato (qui, qui e qui qualche […]