Mi piace molto il pesce, ma lo cucino raramente. Per cui, ogni volta volta che desidero mangiare del pesce “cucinato bene” chiedo aiuto a mia mamma.
Questo gustoso piatto che vi presento oggi è stato cucinato da lei e fotografato con il suo ipad subito prima di cena. Sicuramente le foto non rendono giustizia, ma credetemi, è estremamente saporito, leggero e facile da preparare!
Moscardini affogati con pisellini
Per 4 persone
1 Kg di moscardini puliti
250 gr pisellini primavera
150 gr circa pomodoro pelato
1/2 cipolla e 1 spicchio di aglio
olio, sale, pepe
Pulite i moscardini (o fateveli pulire dal vostro pescivendolo di fiducia). In un ampio tegame fare un leggero soffritto con olio, cipolla e uno spicchio di aglio. Quando la cipolla sarà morbida (non fatela bruciare) aggiungere i moscardini e farli insaporire. Aggiungere poi il pomodoro pelato tagliato grossolanamente e aggiustare di sale e pepe. A parte sbollentare i pisellini e aggiungerli poi nel tegame dei moscardini. Chiudere il coperchio e fare sobbollire a fuoco dolce per circa 40 minuti. Fare intiepidire e servire immediatamente.
Nota: i pisellini vengono aggiunti sbollentati non tanto per questioni di cottura, quanto per non abbassare la temperatura del pesce.
Questo secondo piatto è senza glutine e senza lattosio, motivo per cui partecipa al contest “Diversamente buoni” del blog Cucina intollerante. Se limitate drasticamente il sale, la ricetta sarà adatta anche ai diabetici.
Buon Appetito!
Stefania
8 commenti
Che tenerezza questo piatto.. mi ricorda la mia infanzia, le poche volte che riuscivo a mangiare il pesce (qui al nord è sempre preferita la carne, purtroppo per me che invece non l'amo!!). Grazie è buonissimo e bellissimo! 😀 Un bacione!
In genere io faccio le seppie così, ma anche i moscardini sono un'ottima idea…e perchè no pure il polipo tagliato a pezzi forse 🙂
Sembrano davvero appetitosi,in Germania anch´io mangio pesce raramente haime`…mi devo accontentare del surgelato 🙁
adoro i moscardini e questo piatto e' una delizia! nemmeno io son forte col pesce ma volgio provare!
Ma che buono questo piatto!
Ho qualche poilipo nel freezer, corro a procurarmi di piselli!
Voglio chiedere anche io aiuto alla tua mamma! :*
anche io adoro il pesce e visto che fa bene e in casa piace cerco sempre di proporlo almeno due volte alla settimana!!1buonissimo piatto!
mmm… buoni i moscardini!!! anche noi non siamo abituatissimi a cucinare il pesce, dobbiamo assolutamente prepararla questa ricetta così semplice ma così gustosa!! grazie mille per aver partecipato al contest, a presto!!