Filastrocca per Gesù Bambino
che nasce stanotte piccino piccino
che nasce stanotte col freddo che fa
che nasce soletto con mamma e papà.
Non ha coperte, non ha focherello
ha solamente il bue e l’asinello
per scaldarsi, poverino,
non ha legna né camino
ma porta un amore sì grande e profondo
che può scaldare anche tutto il mondo.
Con questa breve filastrocca, vi auguro buone feste e vi do appuntamento all’anno nuovo. Vi lascio un’idea per un risotto aromatico e profumato, che ben si adatterebbe alle tavole bandite a festa di questo periodo. E’ semplice, ma ricco di profumi e di sapori. Niente sfarzo, niente ostentazione, niente consumismo. Solo un risotto.
Risotto integrale speziato
Per 4 persone
250 gr di riso integrale
1 zucchina verde
1 piccola carota
1/2 cipolla piccola
1 spicchio di aglio
50 gr di pancetta dolce
olive nere
parmigiano grattuggiato
olio oliva
Per il brodo:
700 ml di acqua
cannella, noce moscata, erba cipollina,
pepe nero, curry, curcuma, *
8 bacche di ginepro, 1 anice stellato, 6 semi di cardamomo
Preparare il brodo: riempire una pentola con l’acqua e tutte le spezie e portare a bollore. Quando bolle, abbassare la fiamma e tenerlo a sobbollire.
Fare scaldare il wok con un filo di olio e lo spicchio di aglio. Versarvi la pancetta e fare saltare finchè non sarà dorata. Mettere da parte la pancetta e, senza lavare il wok, fare saltare la carota e la cipolla taglite finemente per pochi minuti. Aggiungere la zucchina tagliata a cubetti e fare insaporire.Aggiungere anche il riso e fare saltare tutto per qualche minuto. A questo punto sfumare con il brodo bollente, aggiungendolo poi a poco a poco come per un normale risotto, fino a cottura completa.
Quando il riso sarà pronto, spegnere il fuoco e fare intiepidire pochi minuti. Mantecare con il formaggio e servire. Terminare decorando il piatto con la pancetta e le olive tagliate a pezzetti.
Note: il riso integrale necessita di tempi di cottura molto più lunghi rispetto al riso normale. Nel mio caso, circa 50 minuti. Tra l’altro, non è un riso adatto a diventare risotto, poichè non rilascia amido. Abbiate pazienza.
Il wok non è indispensabile, ma credo sia l’ideale per questo tipo di cotture.
La quantità delle spezie e a piacere, regolatevi in base al vostro gusto.
Io non ho aggiunto sale perchè tra olive, pancetta e formaggio a mio gusto non ne necessita. Anche qui, regolatevi in base al vostro gusto.
Consiglio vivamente di usare olive “Vere” e non quelle finte dei barattoli. Le si trovano in qualunque banco salumeria
Buon Appetito!
Stefania
Stefania
5 commenti
Tesoro grazie! Degli auguri, della filastrocca e della ricetta come sempre deliziosa. Sei unica! Faccio anche a te i miei più sentiti auguri per un Natale sereno e per un anno nuovo come lo desideri! 🙂 Un abbraccio forte forte!
Ciccina, non ci posso credere: quanto colore, quanti oggetti!
Brava il risotto (seppure non hai usato il caranroli! 😀 ) è buono per tutti anche per i celiaci, perché è natale anche per noi!
Un bacio tesò!
un risottino a dir poco invitante complimenti..
buone feste a te e famiglia..
lia
hai ragione cara, anche io sono da sempre dell'idea di non strafare a tavola durante le feste, e questo tuo risotto è davvero in linea con il tuo blog, profumato e saporito! Bacio e buone feste
mi piace un sacchissimo questo risotto!!! una bella idea per una cena pre-natalizia 🙂 … tanti auguri!