Bavarese alla vaniglia con gelè al fragolino
Per 6 persone (o 15 finger food)
150 ml di latte intero
2 tuorli
45 gr di zucchero
250 gr di panna montata
1/2 stecca di vaniglia
3 fogli di gelatina
Per la gelè alla fragola
100 gr di fragolino
2 fogli di colla di pesce
Inoltre:
sciroppo di fragole
In un pentolino scaldare il latte insieme alla bacca di vaniglia, spegnere il fuoco e lasciare in infusione per mezz’ora. Portare poi a bollore il latte e nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero e i semi di vaniglia. Versare il latte bollente sui tuorli spumosi, mescolare e riportare sul fuoco finchè la crema non raggiunge la temperatura di 85°. Spegnere il fuoco, aggiungere la gelatina strizzata e trasferire in un recipiente pulito e immergere tutto in un bagnomaria di acqua fredda, continuando a mescolare finchè la crema non sarà a circa 20°. A questo punto inserire la panna semimontata. Versare la crema negli stampi monoporzione (io ho usato gli stampi bocciolo della Pavoni) riempiendoli a tre quarti. Trasferire tutto in frigo per un paio di ore e poi in freezer.
Quando i dolci saranno congelati, procedere con la gelatina: scaldare il fragolino e scioglierci dentro i fogli di colla di pesce ammorbiditi in acqua fredda. Versare la gelè negli stampi, sopra la bavarese, fino a riempirli del tutto. Trasferire di nuovo in freezer. Smodellare i dolci 15 minuti prima di portarli in tavola. Servirli con sciroppo di fragole, frutta fresca o altro a fantasia.
Note: il passaggio in freezer non è indispensabile, ma aiuta ad estrarre i dolci dallo stampo. Inoltre, è comodo: questo dolce può essere preparato in anticipo e conservato in freezer fino al momento dell’utilizzo. Se non si hanno stampi monoporzione, il dolce può essere servito anche in bicchiere, prestando attenzione alla stratificazione. Non versare nel bicchiere uno strato prima che l’altro sia completamente congelato.
Stefania
16 commenti
ciao stefania..
queste bavarese sono davvero molto belle e anche molto buone da gustare…complimenti
lia
Carissima, queste/i bavaresi sono da leccarsi le dita e un piacere per la vista!!!! Un'ottima dritta per Natale, penso proprio che seguiró i tuoi preziosi consigli!! Baci
Guarda mi hai letto nel pensiero per la ricerca del menù perfetto da presentare quest'anno per Natale!
Come mi fanno gola queste mini-bavaresi … devono essere favolose e danno l'impressione di essere come le ciliegie (una tira l'altra …).
Complimentissimi per l'idea!
Baciooo
Stefy sei superlativa.. una vera bellezza questa bavarese con fragolino!! Ci penserò per il dessert!!! 😀 Un abbraccio e complimenti sinceri!
Ma questo è un piatto veramente magistrale!!! è fantastico!!!! no giuro,non ho parole! bravissima!!!!
wow di una delicatezza unica!
Sonio di una bellezza qeuste piccoli bavaresi…sono incantata…
simo
che meraviglia!!! vedi gli stampini a rosellina che mi guardavano questa mattina andavano comprati;-)
Se ho capito quel'è lo stampo, mi diresti come fai a sformarli uno per volta? Ho diversi monoporzione in stampo da 6, e con i dolci al cucchiaio faccio parecchia fatica.
I dolci al cucchiaio sono i miei preferiti e questa bavarese è davvero meravigliosa presentata così!
Deve essere buonissimo! Quel gelèe al fragolino è davvero stuzzucate! E mi piace moltissimo la forma!
meraviglia questo dessert!
Ciao! Le tue bavaresi sono semplicemente favolose!
Mi daresti un consiglio, se provo a rifarle utilizzando l agar agar anzichè i fogli di gelatina secondo te ce la faccio ad ottenere il medesimo risultato? Grazie
ciao!
ho appena scoperto il tuo blog, le tue ricettine sono semplicemente stupende *_* ora mi sto andando a vedere anche quelle più vecchie.. sei bravissima!
se non ti dispiace ti ho linkato tra i miei blog preferiti ^_^
un bacio
Anche io di bavarese oggi… solo che il tuo post è molto più romantico e preciso…
Ma per una fannullona come me, come faccio a sapere quando raggiunge gli 85° gradi senza termometro?
Oppure, facciamo come l'altra volta… li vengo a mangiare da te! 😉
Buonissimi e c'ho le prove!
Che belle bavaresi!