Se non fosse che il calendario ci dice che tra due mesi è Natale, direi che siamo a giugno.
Questa lunga estate bollente sembra non volere proprio terminare. Ieri, a Mondello, i palermitani si sono equamente divisi in due fazioni: quelli che “io vorrei l’estate tutto l’anno”, in spiaggia e in costume, alcuni persino a fare il bagno. E quelli che “ma quando finisce questo caldo?”, che speravano in una tiepida passeggiata sul lungomare e che invece boccheggiavano nelle loro scarpe da ginnastica sperando in un soffio di aria fresca.
Io continuo a dare la caccia alle zanzare, nella vaga speranza di riuscire, di qui ad un paio di mesi, a poter fare il tanto desiderato cambio di stagione negli armadi.
Se c’è una cosa, l’unica, che però non mi dispiace di questo prolungarsi d’estate, è la possibilità di trovare ancora verdure estive fresche e croccanti.
Come dire di no a dei bei peperoni maturi, rossi, dolci e saporiti?
Peperonata leggera
4 pomodorini
Pulire i peperoni, eliminando i filamenti bianchi e i semi. Tagliarli a fettine.
Sbucciare e tagliare la patata a pezzetti. Sbucciare e tagliare anche la cipolla e i pomodorini. Mescolare tutto all’interno del tegame Bloom110, condire con pepe, paprika e olio e chiudere con il tegame Bloom40.
Fare cuocere a 200° per un’ora e 30′, mescolando ogni mezz’ora con un cucchiaio di legno.
Servire con una spolverata di prezzemolo tritato (che io ho dimenticato!)
Nota: Io ho preferito non condire la peperonata con l’agrodolce. Se voi lo desiderate, potete aggiungere mezzo cucchiaio di zucchero e due cucchiai di aceto prima della cottura
Io non ho messo sale perchè preferisco sentire il sapore e la dolcezza dei peperoni. Regolatevi in base al vostro gusto.
Buon Appetito!
Stefania
7 commenti
Buongiorno Stefania!
hai ragione, anche qui da me ieri era proprio estate e i bagnanti ne hanno approfittato, io sare della fazione 'per l'estate tutto l'anno' ma mi rendo conto che non per tutti è così!
bellissma questa tua peperonata leggera, prendo spunto!
un caro saluto
dida
Ciao Stefania 🙂 Buonissima questa peperonata, deve essere davvero squisita! Complimenti, un bacio e buon lunedì 🙂
"Peperonata leggera" è una dicotomia unica, da incorniciare in un quadretto e portarsi dietro per l'intera giornata, per sorridere di 'gusto' all'estate prolungata, alla tua ottima scelta cuciniera che implica grossi quantitativi di pane, al fatto che le zanzare possono essere uccise sono con le pantofole…ed al colore dei peperoni…un 'dejavù' di piccoli piaceri quotidiani che aiutano a sopravvivere.
"Peperonata leggera" potebbe essere il titolo del libro che non ho mai scritto…credimi :))))
Gambetto: hai notato che non ho usato il tanto ambiguo "light"? e se mai scriverai quel libro, a questo punto mi asetto una dedica!
Che bella peperonata! Complimenti 🙂
Devo provare a farla in forno!
Ecco, questa delle verdure te la invidio davvero tanto. Qui oggi erano 27 gradi ma sui banchi delle verdure trovi solo cavolo nero, verze, cavolfiori, zucche..insomma l'autunno fatta verdura…ma rimirando la tua peperonata mi è venuta una zaffata di estate che un po' mi mette nostalgia! E che foto magnifica.
Un bacio grande, Pat