Ho aspettato.
Aspettato quasi fino all’ultimo giorno.
Il contest prevede di partecipare con una ricetta adatta al periodo natalizio. Peccato che qui, nonostante sia già metà ottobre, siamo ancora in piena estate.
Non solo l’inverno non si decide ad arrivare, ma neanche l’autunno sembra averne molta intenzione.
Però i tempi imposti prevedono di pubblicare una ricetta natalizia entro la fine di questa settimana.
Pazienza se fuori non è ancora Natale.
Lo aspettiamo impazienti.
E quando arriverà, torneremo indietro a questo 11 ottobre, ad un dolce particolare che profuma di Natale.
La crema l’avevate già vista qui, trovo che usarla come farcia per un cannolo sia originale e inaspettata. Il sapore delicato del miele si fonde alla perfezione con le note intense delle scorze e l’intensità del cioccolato fondente.
Le foglie di stella di Natale che vedete in fotografia, invece, sono un regalo della mia vicina di casa, che si è presa amorevolmente cura della mia piantina fin dallo scorso dicembre.
Pare che la piantina abbia apprezzato, visto che si è mantenuta viva e rigogliosa anche durante questa torrida estate.
Che abbia anche lei voglia di Natale? Speriamo di non lasciarla delusa …
Cannolo Torronato
Per 6 porzioni.
Per la crema (ricetta tratta da “Tiramisù e Chantilly” di Luca Montersino e da me modificata):
35 gr di albume
110 gr di miele d’arancio RDA
125 gr di mascarpone
125 gr di panna montata
5 gr di colla di pesce
70 gr tra mandorle e nocciole tritate
2 tazzine di caffè amaro (aggiunta mia)
Inoltre:
zucchero a velo
scaglie di cioccolato per guarnire
cioccolato fondente (facoltativo)*
Preparare le scorze di cannolo seguendo la ricetta e poi farli freddare. Non preparali con troppo anticipo, temodo l’umidità e tendono ad ammorbidirsi. Il cannolo va gustato croccante!*
Preparare la crema: Preparare il caffè e farlo freddare (deve essere freddo di frigo). Ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda. Tritare le mandorle e le nocciole tostate senza polverizzarle. In un pentolino portare a bollore il miele finchè raggiunge i 121°. Nel frattempo iniziare a montare gli albumi. Versare il miele sulle fruste in movimento, aggiungere la colla di pesce strizzata e continuare a montare finchè la meringa non sarà soda e fredda. A questo punto inserire il mascarpone e la panna semimontata, mescolando delicatamente con una frusta a mano. Aggiungere anche la frutta secca tritata e il caffè e trasferire il tutto in una sacca da pasticceria con beccuccio tondo liscio. Lasciare riposare in frigo un paio d’ore.
Quando la crema sarà fredda, usarla per farcire i cannoli. Terminare con una spolverata di zucchero a velo e un pò di cioccolato tritato.
Servire immediatamente.
Note: a mio gusto, la crema è molto dolce. Ridurrei le dosi del miele fino a 80 grammi.
*Trucco dei pasticceri per non fare ammorbidire la scorza dei cannoli, e spennellare l’ìinterno con del cioccolato fuso. Io l’ho fatto. In genere, nel cannolo classico alla ricotta, il sapore intenso del cioccolato stona con il gusto delicato della crema. In questa versione, invece, a mio avviso ci sta benissimo.
Partecipo al Contest RDA
Buon Appetito!
Stefania
11 commenti
stefy è bellissimo, invitante e gustoso! Qui fa freddo, ma questo cannolo mi riporterebbe il sole 🙂 Un bacione e auguri per il contest! 🙂
Qui, invece, cielo grigio, vento freddo e caloriferi caldi, gia' predispongono l'animo alla festa piu' bella dell'anno…ma ancora non ci voglio pensare! Seguiro' il tuo consiglio: faccio un'orecchia alla pagina e ci torno tra un po'…anche se, ad essere sincera, uno di questi cannoli lo gradirei anche adesso…
noooo stefy, non ci crederai ma ci siamo scambiate le idee!! tu volevi fare un secondo, io volevo fare un cannolo!di panettone però!!
Certo fa strano per noi… Io posto ancora gelati e tu dolci natalizi… e però, non è che mi farei problemi a mangiarlo, anche se siamo in piena state! 😀
Una vera bontà! Fa venir l'acquolina solo a guardare! 😀 Bravissima!!! Qui fa caldo e in più ho beccato anche l'influenza… e vabbè! 🙁 Bacioni e buona giornata!
"Attentato!" Questa è l'unica cosa che riesco a dire, guardando questo concentrato di golosità.
Sai quanto adoro i dolci vero…sappi che potrei anche ridurmi ai minimi termini con questi cannoli…e senza alcuna sofferenza. A volte sono contento di essere lontano da certa cucina e da certa inventiva, devo ad un caso di differente latitudine il fatto che posso non ridurmi ad elemosinare al tuo citofono una mezza porzione avanzata, spazzando via quelle poche briciole di dignità avanzate.
Te possino!!! 😀 ehehehehe
Non male la variante torronata! 😉
qui invece è autunno, segnerò per Natale la ricetta perché dev'essere buonissima! 🙂
amo il cannolo nella versione classica ma questo mi sembra golosissimo.. che meraviglia!!!
Wow! Looks really special, will try the recipe, thanks for sharing : )
Complimenti per la aegnalazione del contest Rigoni! Molto bello e appetitoso il tuo cannolo. Credo che ora ti verrò a trovare più spesso. Se capiti sul mio neonato blog, puoi darmi qualche consiglio? Grazie Bianca
http://fatemicucinare.blogspot.it/