Professionisti costretti ad emigrare all’estero per vedere riconosciute le proprie capacità.
Persone oneste che svolgono il loro lavoro con passione, e che vedono vanificato il loro lavoro da questa Italia che funziona male.
Mi fermo qui, ma potrei proseguire ancora.
La “res pubblica”, nell’accezione di “interesse pubblico”, non esiste più. Ognuno pensa al proprio interesse personale, incurante di quello altrui.
Ognuno di noi, io inclusa, è tirato in ballo in questo discorso. Faccio un esempio banale.
Se devo parcheggiare, parcheggio anche sulle strisce o in doppia fila, non mi interessa dei pedoni che devono attraversare la strada o dei disabili che non possono usare lo scivolo. L’abbiamo fatto tutti, no?
E allora, perchè dovrei meravigliarmi se il politico di turno si paga le vacanze con le mie tasse? Non sono io la prima ad aver dimenticato, nel mio piccolo, cosa sia la “res publica”?
L’aspetto più amaro è che questo mio sfogo rimarrà tale. Parole digitate su una pagina bianca. Nessuna ascolterà. E chi dovrebbe ascoltare, girerà le spalle. Ormai l’indignazione di un popolo si riversa solo su brevi stati di facebook, in qualche tweet, in un blog o durante una serata tra amici. Siamo un popolo di pecoroni, ormai incapaci di far sentire la propria voce.
Sicuramente si. Il mondo civile è finito.
Imburarre abbondantemente una teglia con cerchio apribile e rivestirlo con carta forno. Distribuire sulla base le fette di angel food cake, adagiandole vicine tra loro e senza lasciare spazi. Sbattere in una terrina le uova con la panna e versare il composto sulle fette di torta. Distribuire sulla superficie delle fette di mele e spolverare con cannella. Se si vogliono inserire anche le noci e l’uvetta, è consigliabile metterle sotto le fette di mela. Passare in forno a 180° per 25 minuti, sfornare e fare freddare.
Buon Appetito!
Stefania
4 commenti
Mi consolo giusto con la tua torta deliziosa, amareggiata per tante vere considerazioni. Io cerco sempre di mantenermi diversa da ciò che vedo in giro, anche nelle piccole cose: piccole 'gocce' che spero che con altre facciano un mare. Credo che la 'res publica' sia finita già in origine in un termine rispecchiante un sogno.. da quando è nata la politica poi, purtroppo è morto il viver civile e onesto… Un abbraccio cara!
Infatti proprio per i motivi elencati da te io me ne andrei a vivere altrove, non escludo che in futuro lo faremo 🙂
Ma ultimamente ti sei buttata a capofitto sulle angel bella l'idea di farci una torta di mele, in effetti io questo impasto lo preferisco al classico pan di spagna, bacioni!
E dopo tutta questa amrezza, ulteriore amarezza: quella di non aver assaggiato questa libidine!
ciao cara, passi da me un attimino?
http://dolcizie.blogspot.it/2012/10/premio-simplicity.html
Sara