« Quando un forestiero viene al Sud piange due volte, quando arriva e quando parte. »
Alberto, Mattia e i pregiudizi. Sono questi sostanzialmente gli elementi caratterizzanti una delle commedie italiane di maggior successo degli ultimi tempi. “Benvenuti al Sud” ci racconta in modo grottesco e a tratti comico il modo in cui quelli del settentrione vedono quelli del meridione.C’è caldo, c’è spazzatura, c’è delinquenza.
Sono queste le cose che un milanese deve sapere quando parte verso il Sud. Alberto parte proprio con questo spirito, con lo stesso entusiasmo di chi sa di doversi mangiare un limone a morsi.
E parte preparato ad affrontare ciò che crede lo aspetti: giubbotto antiproiettile, trappole per topi, creme protettive. Non sa, invece, ciò che lo attende veramente. Non sa ancora che i pregiudizi stanno per lasciare il posto a nuovi sentimenti di simpatia, di tranquillità, di pace, e che il posto in cui andrà a vivere è, invece, molto gradevole. Ha la stessa freschezza che avvolge il palato quando, superata la prima asprezza, ci si imbatte nel gusto fresco e dissetante del limone.
I pregiudizi sono così: bisogna avere il coraggio di superare il primo sentore di acidità per riuscire poi a scoprire il vero gusto di ciò che, a primo acchitto, non capiamo. Un pò come con il limone e con il suo gelo.
E’ con questo film e con questa preparazione che rispondo all’invito di Patty che ci chiede di farci raccontare la nostra commedia preferita come se fosse un piatto. Guardando “Benvenuti al Sud” ho la sensazione di accostarmi ad un gelo di limone. Così come Alberto parte con il pregiudizio e scopre poi un mondo nuovo fatto di amicizia e tranquillità, allo stesso modo ci si accosta a questo gelo: il suo aspetto ingannevolmente aspro lascia il posto ad una meravigliosa sensazione di freschezza solo dopo il primo assaggio e avvolge il palato in una esplosione di vivacità.
Gelo di limone
per 6 porzioni
150 gr di fruttosio
400 ml di succo di limone*
150 ml di acqua*
35 gr di maizena
scorza di un limone bio
mandorle per finire
mandorle per finire
Con un rigalimoni prelevare la scorza del limone e metterla in infusione nel succo del limone mescolato con l’acqua. Aggiungere il fruttosio, scaldare appena in modo che il fruttosio possa sciogliersi con più facilità e fare riposare un paio di ore. Trascorso il tempo, stemperare l’amido in una piccola parte di liquido, poi aggiungerlo al resto del succo e portare a bollore. Spegnere, travasare in coppette o bicchieri monoporzione e fare freddare a temperatura ambiente. Quando freddo, trasferire in frigorifero. Guarnire poi con qualche mandorla tritata
Note*: la quantità di acqua dipende dal grado di acidità e dalla qualità del limone. Consiglio di assaggiare e di regolarsi in base al proprio gusto. Se si supera la dose complessiva di 550 ml, sarà necessario ri-bilanciare la quantità di amido.
Partecipo al Contest di Patty
Buon Appetito!
Stefania
Stefania
10 commenti
Che buonoooo! Auguri per il contest Stefy! Mi piace tanto quel film 🙂 Bacioni!
E' vero, siamo pieni di pregiudizi. Rumorosi e festaioli al sud, freddi come ghiaccioli al nord.
Ma con quanto affetto e simpatia ci accogliete a prima vista nelle vostre case?
Dolcezza e leggerezza, come il tuo fantastico dolce!
Ciao Stefania, sei stata bravissima, una delizia sana e gustosa 🙂 Questo film mi sta a cuore in modo particolare, non solo per le risate che mi ha fatto fare (io adoro Siani) ma anche perché insegna ad andare al di là del proprio naso… Da napoletana ti dico che è vero che qui ci sono tanti problemi e che molte persone non si comportano affatto bene e non tengono alla propria città, però ci sono anche tante cose da apprezzare e gente dal cuore grande 🙂 Come in ogni posto, d'altronde 🙂 Grazie per le tue parole, un bacio grande e complimenti 🙂 Buon inizio settimana! 🙂
Sì, il pregiudizio contro il gelo di limone ce l'avevo anche io, fino a quando non ho assaggiato quello di Ale… adesso non ne posso più fare a meno!
Bellissima commedia che mi ha fatto spanciare dalle risate… e mi domando ancora, perché non ci ho pensato anche io! 😉
Pregiudizi…ne siamo pieni.
Ma è bello ogni tanto potersi ricredere 🙂
Gelo splendido, e film che mi ha divertito molto.
insuperabile benvenuti al sud! Appena vista la prima foto ho pensato, e si un po' di cocco sul limone ci sta bene, ma che stupida, sono mandorle! Mi ero dimenticata il tuo amore per le mardorle 😉 simpatico questo contest vado a vedere quando scade! baci
io, di pregiudizi non ne ho mai avuti. almeno fino a quando non ho conosciuto te e la tua amica 🙂
E ora, penso che le siciliane siano tutte meravigliosamente ospitali, e care e sempre pronte a tenderti la mano e ad offrirti un mondo di cose belle e buone.
E non intendo cambiare idea 😉
questo film è davvero bello e divertente e hai proprio ragione i pregiudizi sono davvero brutti, io son stata in sicilia e ne sono rimasto affascinata!! ottimo il gelo mi sa ancora d'estate e qui oggi faceva così caldo che ci stava proprio!!!
AHAHAHAHA….film meraviglioso anche se devo dirti che l'originale "Giù al nord" , piccolo film francese da cui poi è stato tratto questo nostro, è un piccolo capolavoro. Ma la tua analisi, la terribile prigione del pregiudizio sconfitta dal calore e dalla semplicità attraverso un piatto fantastico come questo gelo, è davvero perfetta. Scusami se passo solo adesso. Sono rimasta indietro e voi vi siete scatenate. Complimenti, ti inserisco nella commedia leggera. Un abbraccione, Pat
Mi piace come hai introdotto il Gelo di Limone. 😉
Molto bello anche il film, vero in tutta la sua comicità!
:))