Da qualche giorno mi gira per la testa sempre lo stesso motivetto. Lo conoscete, no?
“E guardo il mondo da un oblò, mi annoio un pò…”
Ecco, in questo momento sono seduta alla mia scrivania in ufficio. Scrivo al PC in un momento di pausa e, appunto, guardo fuori dal mio oblò.
La finestra del mio ufficio in realtà non è un oblò, anzi, è un’ampia porta finestra a 4 ante che dà direttamente sulla strada. Eppure, da qua dentro, mi sento dentro un oblò. Guardo quello che accade fuori, osservo a volte sbalordita la realtà che mi circonda e che mi ritrovo ad osservare giorno dopo giorno.
Lavoro in un quartiere del centro storico di Palermo. Ormai sono qui da 6 anni, eppure il mondo fuori sembra sospeso in una realtà senza tempo. La vita scorre, un giorno uguale all’altro. Il giornale, la politica, il calcio. Non si capisce di cosa viva la gente che vive qui. O forse sono io che non voglio capirlo.
Mi ritrovo spesso ad osservare incredula, ad ascoltare, a meravigliarmi. Espressioni antiche, ormai dimenticate. Bambini che giocano in strada. Piccole realtà folcloristiche e a tratti grottesche. A volte ho la sensazione di vivere in una realtà parallela.
Se non fossimo a Palermo, nel 2012, direi che siamo in un paesino dell’entroterra degli anni 60.
Questo è ciò che vedo dal mio oblò. E voi? Mi farebbe piacere sapere cosa vedete fuori dai vostri. Uffici, case … non importa. Ognuno ha il suo oblò dal quale si sofferma a guardare il mondo esterno. Il vostro, su cosa si affaccia?
La ricetta di oggi è di una banalità assurda, ma comunque molto saporita. Adatto anche ai bambini, almeno al mio, che non gradisce il pesce ma mangia qualunque cosa abbia la forma di un hamburger!
Burgers di spigola con salsa alla menta
Per 2 porzioni:
4-5 filetti di spigola senza la pelle
menta fresca
olio
succo di limone
Preparare la salsa alla menta: inserire le foglie di menta nel frullatore, aggiungere un pò di olio e frullare fino ad ottenere una crema. Aggiungere qualche goccia di succo di limone e mettere da parte.
Con una pinzetta (o con le mani e tanta pazienza) eliminare le spine dalla spigola: passando le dita sui filetti, le sentirete al tatto. Inserire i filetti puliti nel mixer e azionare ad intermittenza. Non frullare troppo, altrimenti otterrete una pappetta. Unire anche due tre foglie di menta e qualche goccia di succo di limone.
Prelevare la polpa, formare dei burgers (io mi sono aiutata con un coppapasta di 8cm) e adagiarli in una padella con olio EVO. Farli dorare velocemente da entrambi i lati e impiattare. Servire con la salsa alla menta.
Note: al posto della spigola, è possibile utilizzare l’orata, il pesce spada, le alici o qualunque atro pesce di vostro gradimento. Chiaramente, anche la salsa alla menta può diventare una salsa al basilico, al prezzemolo, alla salvia ecc ecc
Buon Appetito!
Stefania
12 commenti
Mia cara Stefania, io dal mio oblo' vedo tanto verde, il parco del wwf e sento gli uccellini che cantano, mi piace!
Interessante questa salsina alla menta!
Qualche anno fa lavoravo nel centro storico di Siracusa e vedevo le stesse identiche cose che vedevi tu. Solo il sabato mattina il tempo sembrava fermarsi e una melodia suonata da un pianoforte mi inebriava la mente. Ricetta semplice ma buonissima.
Io vedo palazzi, vedo la stazione metropolitana e spazzatura… Sono in una realtà parallela anche io, oppure è la realtà vera?
Dei burgers strepitosi, molto buoni e sani..!! Stefy, che dire.. ti capisco. Io resto sempre chiusa in casa e fuori immagino un mondo diverso.. a misura mia. Non sento che ciò che fuori vedo mi appartiene.. vivo parallelamente nei miei pensieri. Chissà che bello il quartiere storico di Palermo. Ti abbraccio forte
Adoro gli hamburger di pesce ma con la spigola non ho mai provato. Sarà buonissima!!
In effetti ciascuno di noi ha un proprio oblò da cui osserva il mondo, ma anche tanti filtri personali attraverso cui passa la realtà.
Il mondo che vedo, in questo momento, è abbastanza ristretto e limitato, quasi un vivere alla giornata, anche perchè il Mondo che la M maiuscola è davvero un brutto posto in questo momento!
Chissà se riesco a convincere anche il mio piccolo con la forma ad hamburger.
ciao loredana
Fantastici, una bellissima idea per il pesce! Peccato solo io sia allergica alla menta ma ti faccio i miei complimenti, sei stata bravissima! Un bacio e buona giornata! 🙂
Grazie al cielo la portafinestra della mia classe dà sul giardino interno. Riuscisse ad arrivare al di là del muro di cinta vedrebbe uno dei carri armati fissi per difesa, dato che la scuola è considerata obiettivo sensibile…meglio il giardino, e soprattutto non pensarci 😉
Anche io burgerizzo tutto, e la salsina alla menta deve starci un incanto!
Ciao Stefania,
gli hamburger non sono mai da sottovalutare! Li mangio sempre divertita : è un po' come tornare bambini 🙂 … e la variante pesce è davvero sfiziosa! Buon weekend. Barbara
Ciao! dal mio oblò io vedo i furgoni dei corrieri scaricare e caricare le merci in un continuo via via di persone sempre di corsa in una continua corsa contro il tempo! forse sarebbe meglio vedere queelo che vedi tu e la tranquillità di un paesino degli anni 60!
P.S. la ricetta sarà anche semplice, ma di sicuro è molto buona!!!
Elisa e Laura
Stella: ma dove vivi? Nell'eden??? Hai tutta la mia invidia!
Veronica: pianoforte? Magari? Io ho uno sciroccato che ogni tanto viene a suonare la fisarmonica e a fare balletti strampalati in mezzo la strada!
Stefania: non c'è nemmeno bisogno di scomodare i posteri per avere l'ardua sentenza. Purtroppo.
Ely: credo che questa sia la condizione di molti di noi, che rifiutano di accettare ciò che succede in questo mondo ormai consunto …
Ale: c'è solo da prestare attenzione alle spine
Loredana: concordo in pieno su tutto!
Valentina: invece della mente, puoi usare una qualsiasi erba cui tu non sia allergica! Grazie!
Araba: beh, il tuo mondo è davvero "un altro mondo". A tratti affascinante, ma anche molto inquietante.
Barbara: credo siano sempre ben graditi, forse si, fanno sentire bambini!
Elisa e Laura: permettimi di dissentire: ciò che vedo io è apatia e sciatteria. Tu, almeno, hai a che fare con gente che lavora e che si dà da fare ogni giorno. Molto meglio, sebbene più rumoroso!
Una ricetta davvero raffinata e la menta sul cibo mi piace moltissimo!