“Interrompiamo la trasmissione per riportarvi una notizia ANSA appena giunta in redazione: e stata registrata una violenta scossa di terremoto …”
“Oddio, dove? Speriamo non ci siano stati danni”
” … alle 8:21 di questa mattina … “
” … alle 8:21 di questa mattina … “
“Ah, proprio poco fa!”
” … a Palermo”
“Veeeero???? A Palermo??? Ma io vivo a Palermo! Ma siamo sicuri??? Io non ho sentito nulla”
“Non si registrano danni a cose e persone, ma la scossa è stata avvertita nettamente dalla popolazione che si è riversata sulle strade”
“Azz … ecco cos’è questo traffico!”
Iniziava così quel normale venerdi lavorativo.
Non il massimo, vero.
Quando succede qualcosa di grosso che ti “scuote” fin dalle fondamenta, alla fine della giornata senti il bisogno di tirarti un pò su. Magari con un bel dolcino.
No, un dolcino no che siamo a dieta.
Non il massimo, vero.
Quando succede qualcosa di grosso che ti “scuote” fin dalle fondamenta, alla fine della giornata senti il bisogno di tirarti un pò su. Magari con un bel dolcino.
No, un dolcino no che siamo a dieta.
Una mattonella?
Certo, la mattonella! Semplicissima e veloce da realizzare, è uno dei must della rosticceria meridionale. Una morbida “pizza” di pasta brioche farcita con prosciutto, pomodoro e mozzarella, ricoperta di altra pasta e spolverata con i semi di sesamo
A me sembra ideale anche per il pic nic del 25 Aprile, che dite?
Mattonella
di Cinzia
Per l’impasto:
1 kg di farina 00 (se volete potete sostituire parte con manitoba o farina forte)
130gr strutto
20gr sale
70gr zucchero
25/30gr di lievito
400gr acqua circa
Per il ripieno classico
250 gr di prosciutto cotto
300 gr di fiordilatte
200 gr di polpa di pomodoro
sale, pepe, origano
semi di sesamo per finire (non li avevo e ho usato i semi di lino. Non è la stessa cosa, lo so!)
Impastare tutti gli ingredienti aggiungendo l’acqua a poco a poco e il sale all’ultimo. L’impasto deve risultare bello morbido. Io ho messo tutto nel Kenwood a velocità 1.SI lascia lievitare per circa 2h. Si divide l’impasto in due e si stende la prima parte con il mattarello dando quanto più possibile la forma rettangolare. Posizionare il rettangolo di pasta in teglia rivestita di carta forno e lasciare lievitare per circa 10 minuti (magari nel forno spento e con luce accesa) condire con pomodoro a pezzetti preventivamente condito con olio sale e origano. Poggiare sopra le fette di prosciutto e il formaggio.Spennellare i bordi con uovo leggermente sbattuto.
Stendere anche l’altra parte dell’impasto e ricoprire facendo aderire bene i bordi. Spennellare di uovo, cosparegere con semi di sesamo e lasciare lievitare almeno mezz’ora. Infornare a 190° fino a cottura.
Con lo stesso impasto, è possibile realizzare la tipica rosticceria palermitana. Io ho fatto dei rollò di wurstel e delle pizzette con scamorza affumicata e patè di broccolo.
Provatela, è fantastica!
Buon Appetito!
Stefania
12 commenti
e ci puoi scommettere che ci provo, appena l'ho vista ho capito che doveva essere mia al più presto!
avevo letto del terremoto l'altro giorno, e infatti mi ero molto preoccupata per voi palermitane. sono contenta di sapere che nulla è stato. baci
Mi scuso con tutti coloro che avevano lasciato un commento: ho inavvertitamente cancellato tutto. Grazie per gli apprezzamenti!
Cleare: i rollò li formo ritagliando una striscia di pasta lunga e arrotolandola intorno al wurstel. Lievitazione e cottura fanno il resto!
Non la conosco la mattonella, ma a guardarla soltanto mi sta già simpatica. Deve essere morbida e saporita, anzi penso che un po' ti assomiglia! Mi prendo la ricetta e magari la faccio proprio domani. Niente picnic che piove, ma è buona lo stesso mangiata in casa!
Sono felice che ti siano piaciuti i nostri dolcini! E' stato bello incontrarti. Ti abbraccio forte. Pat
Bella questa mattonella, devo aver mangiato qualcosa di simile da qualche parte, ora che ho trovato questa bellissima ricetta approfitterò di certo per farla! Semplice e genuina, come piace a me!:*
Tanto piacere Stefania! Mi sono unita ufficialmente ai tuoi lettori anche se ti seguo da un pò..da quando ero incappata nel tuo blog per via del contest "Goloso di Salute"..figurati, Montersino è il mio guru!!! Complimenti perchè sei davvero bravissima! A presto!
Ma che aspetto stuzzicante che ha! Mi hai fatto venire una voglia… sento già che mi brontola lo stomaco ;o)
Patty: ahahahha, questa non me l'avevano detta mai … e comunque è vero, almeno per quanto riguarda il "morbida"!
Paola: e pure veloce … vuoi mettere?
Doris: Ciao, benvenuta!!!
Ritroviamoci in cucina: io la trovo perfetta per le scampagnate, e anche per le feste dei bambini!
wow !!! che splendida visione!!! che gola!!!
grazie bella! felice della citazione. estasiata come sempre dalle foto! :*
meno male che l'hai postata perchè quella di cinzietta mi era sfuggita…proverò sicuramente…e vi farò sapere con un post apposito…
Milena: ma grazie!
Cinzietta: estasiata io da cotanta bontà!
Elena: secondo me è perfetta! fammi sapere!
Che bella questa schiacciata!!! :Q_ La farò sicuramente… Grazie per la ricetta!! 😉
http://latavolaallegra.blogspot.it