Meglio che pubblichi questa ricetta, prima che la stagione delle mele si decida a lasciare definitivamente il posto a quella dei semifreddi e dei gelati.
Questa è la ricetta di mia mamma, anzi, a dirla tutta questo strudel l’ha fatto lei. E’ in assoluto uno dei miei dolci preferiti, adoro la morbidezza della pasta, l’uvetta morbida che si fonde con il succo asprigno delle mele, il tocco croccante delle noci… Come dire di no ad una … due … ehm … (fermiamoci a due!) fette di strudel? Se poi il tutto è accompagnato da unn gelato alla crema … beh, allora è proprio il top!
Strudel di mele
Per uno strudel grande
Per la pasta studel:
200 gr di farina
2 cucchiaio di olio
un pizzico di sale
1 uovo (ma secondo me NON ci sta!)
acqua fredda q.b
Per il ripieno:
1 kg di mele (peso pulito)
uvetta a piacere (taaaanta!)
noci, pinoli e/o altra frutta secca
2 cucchiai di zucchero
succo di un limone
cannella
una decina di biscotti sbriciolati
poco burro per spennellare
Impastare la farina sul tagliere con l’olio, il sale e l’uovo (che, ripeto, secondo me si può benissimo evitare) e tanta acqua quante ne serve per ottenere un panetto morbido ed elastico. Impastare energicamente, coprire poi con pellicola e fare riposare copero da una pentola calda. Nel frattempo, preparare il ripieno: fare ammorbidire l’uvetta nell’acqua calda, sbucciare e tagliare le mele a fettine, irrorarle con il succo di limone e condirle con lo zucchero e la cannella.
Stendere la pasta srudel su un canovaccio infarinato, stenderlo più possibile con il mattarello e poi aiutarsi con le mani e le braccia: sollevarlo e farlo allungare delicatamente. Dovrete ottenere una sfoglia molto sottile ed elastica. Adagiarla sul canovaccio, distribuire sulla superficie i biscotti sbriciolati, poi le mele (senza il liquido) e la frutta secca, avendo cura di lasciare il bordo libero. Chiudere lo strudel aiutandosi con il canovaccio e, sempre con l’aiuto del canovaccio, spostarlo su una teglia rettangolare coperta da carta forno. ungere delicatamente la superficie con poco burro fuso (dello zucchero, se si gradisce l’effetto croccante) e infornare a 180° per 35-40 minuti. Quando freddo, spolverare con zucchero a velo.
P.S. Per chi guarda le mie foto con senso critico: sto studiando, prima o poi quel bianco grigino diventerà bianco candido …
Buon Appetito!
Stefania
12 commenti
Non sono mai andata matta per lo strudel..ma da come mi descrivi questo…forse lo dovrei davvero provare 🙂
Lo strudel è sempre una golosità…
Se ti piace viaggiare passa a trovarci c'è un regalo anche per te…
Un saluto dai viaggiatori golosi …
una ricetta classica sempre gradita! Buon fine settimana…
Adoro lo strudel, quando è stagione di ciliege lo faccio anche con quelle ed è una meraviglia, anche se quello con le mele non lo supera nessuno. E con queste foto..!
che una siciliana faccia uno strudel così devo dire che è un bellissimo ponte fra nord e sud, così come deve essere!!
ecco, quando avrai imparato passa da me che mi dai qualche lezione và!!
adoro lo strudel e uso la ricetta di mia nonna che è come la tua ma conjun cucchiaio di zucchero nell'impasto
adoro lo strudel, ma non lofaccio praticamente mai…ho un po' di mele che aspettano di essere pappate, mi sa proprio che prenderò spunto da te 🙂
Io ADORO lo Strudel ,lo mangerei sempre anche a ferragosto !!!!! Ottima ricetta,non e' facile fare la pasta ed io a volte opto per la sfoglia,lo so che non si prepara cosi' lo strudel,ma a me piace. Comunque sia provero' la ricetta e ti diro' com'e' venuta…..sicuramente ottima poiche' per me sei una garanzia. Ciao
tanta cannella….buonaaaaaaaaaaaa
Questa ricetta è simile alla mia, io non ci metto l'uovo ma un goccino di vino bianco o di sidro.
E invece io penso che le tue foto sono bellissime e che sei molto brava nelle composizioni!
Besos
Adoro lo strudel….assolutamente delizioso!!
Anche io ho scoperto lo strudel grazie alla collega di Bolzano, da allora è un classico irrinunciabile dalle mie parti…è uno di quei dolci che o si ama o si odia, io lo adoro.
A me le tue foto piacciono così come sono, in fondo non sei una fotografa di mestiere, no??
Tutto il resto è solo invidia!
ciao loredana