In rete ho letto di altri trucchetti che però credo di non mettere mai in pratica, trucchi da food…grafia. Tipo quello di lasciare appositamente mezza cruda la pasta; di spennellare di olio la pietanza per renderla più lucida, e quindi invitante; di riporre in frigo tutta la notte ciò che si cucina la sera, in modo da poter scattare le foto con la luce del giorno. Io sono invece molto più easy, mi limito ai miei “trucchetti” veloci veloci.
E voi, che trucchi usate per le vostre fotografie e per fotografare in un secondo momento ciò che non potete fotografare immediatamente? O per rendere più appetibile la vostra pietanza?
Stefania
6 commenti
Ciao Stefania, hai ragione questa minestra è squisita e io le minestre e le zuppe le adoro e non me le faccio mancare mai, non solo in inverno, ma tutto l'anno! Di solito le verdure le cuocio a vapore per preservare tutte le loro buone proprietà, ma il broccolo ahimè è proprio una di quelle che perde di brillantezza se cotto a vapore! Poi un giorno cucinando da Eataly, da una bravissima cuoca ho imparato trucchetto favoloso per fare in modo che il broccolo resti di un bel verde brillante! Provaci anche tu, sbollentalo in acqua bollente già salata per 8 minuti! Vedrai che meraviglia cotto ma bello verde brillante!
Per le foto, ehm, ehm, non sono la persona adatta per darti consigli, sono una vera frana, pensa che fotografo con una compatta e ti ho detto tutto… e spessissimo non posto le ricette proprio perchè non riesco a fare le foto alla luce del giorno!
Mi spiace in questo non posso proprio esserti utile!
Ti abbraccio stretta stretta! Any
eheheh, qui tocchi un argomento che mi sta molto a cuore.
Be', sai che non mi piace molto "truccare" le foto di cibo, anzi non mi piace per niente.
A me il cibo o, melio, il piatto piace fotografarlo nella sua naturale composizione, così come poi lo andiamo a mangiare.
Al massimo cerco di esaltarne le forme, inventandomi delle "pose" ardite, sfruttando i primissimi piani per rendere al massimo i particolari e giocando con le luci.
Per me il piatto devo "bucare" lo schermo! :)))
Ciao bella, che ricetta gustosa!
Dunque come ti dicevo quando ci siamo viste, non ho trucchetti (aggiungerei.. "e si vede!" ihihihhi), non mi sono mai sognata di cucinare a pranzo la cena solo per farci le foto (non amo i cibi riscaldati quindi quando li posso evitare li evito volentieri), e quasi mai ho la pazienza che hai tu! 😛
SMACK
In genere i broccoli mi restano di un bel colore acceso forse solo perché a me piacciono croccanti e li cuocio non più di 5/6 minuti. Un'altro sistema che invece usano gli chef per esaltare il colore delle verdure lessate, è quello di passarli velocemente in acqua e ghiaccio dopo la cottura. Personalmente non sono ancora troppo smaliziata nell'arte del food styling. Le mie foto sono ancora primitive ed essenziali. Forse quando potrò regalarmi una reflex, comincerò a studiare veramente. La minestra è spettacolare. Un abbraccio, Pat
Mi spiace non esserti d'aiuto! Anche perchè credo nell'essenza delle cose e non nell'esteriorità. Non dobbiamo "vendere" niente ma solo trasmettere ciò se in questi anni abbiamo imparato. O anche qui c'è il trucco!!! Con affetto e tanta stima per il tuo blog genuino ti auguro buona settimana.
Le verdure le devi fare cuocere poco e lasciarle al dente e poi metterle subito in una pentola con acqua ghiacciata… io però non lo faccio mai… insomma i trucchi li conosco ma non li applico…