Ma certo! Da “Peccati al cioccolato” l’ultimissimo libro di Luca Montersino. Tra le tante delizie presentate, questa è stata la prima che ho voluto provare. Forse per la cremosità, forse perchè molto semplice, forse perchè il cheescake al forno mi piace da matti!
Realizzarlo è semplicissimo, non c’è nulla da montare, nulla da cuocere, non ci sono temperature da raggiungere nè cioccolato da temperare. Lo si fa in pochissimo tempo.
Se non fossi uno dei giudici, parteciperei volentieri al contest goloso di salute, anche se possiedo già il libro. Che poi, detto tra noi, una cosa è avere il libro, un’altra è avere il libro con firma e dedica personale da perte del Maestro. Senza contare l’emozione di poter essere tra i 5 finalisti che vedranno giudicata la propria opera proprio da lui, Montersino in persona.
A proposito di contest, Io Fabio e annalù ci siamo sentiti in dovere di “ammorbidirci” un pò e di non essere troppo fiscali con le regole. Rimane tassativa la regola che è necessario usare le sue preparazioni di base, ma possiamo sorvolare sulla foto della fetta SE E SOLO SE l’interno è identico all’esterno. Mi spiego: nella torta Giardino di fragole, per esempio, non avrebbe molta importanza una foto della fetta, perchè l’interno si presenta esteticamente uguale all’esterno. In una torta come questa di oggi, invece, la fetta spiega meglio come sono composti i vari strati. Ecco, in quel caso, vogliamo vedere l’interno.
Se qualcosa non è chiaro, siamo qui per rispondere alle vostre domande. E adesso basta. Godetevi questo dolce e andate ad impastare, che il Contest goloso di salute vi aspetta!
Stefania
25 commenti
Ste!!! Ma questa cheese cake è una mera-meraviglia!!! E poi sglutinata :)!!! Sei un tesorooooooooooooooo!!!
Un bacione enorme!!!
Ema
Oltre ad essere esteticamente molto bella…mi piace anche il fatto che non sia cotta a bagnomaria, che sia composta a strati, che abbia più gusto che si fondono insieme…insomma, veramente un gran cheesecake!
bellissima e sicuramente ottima. Per una cioccolato dipendente come me è una tentazione atroce…
Montersino è sempre Montersino…e tu sei sempre tu: un altro capolavoro 🙂
Forza che non sono difficili come sembra! Aspettiamo le vostre ricette!
Anna Luisa e Fabio
Questa e' quasi umana…per il resto…paura
Io e il pargolo l'abbiamopure assaggiata… e il pargolo, si chiede quando è che ne fai un'altra! :DDD
Ti adoro … e lo sai!
Ema: ormai Stefania mi ha contagiata …
Greta: lo penso anche io. anche se, devo essere sincera, io non amo il fondente. la prossima volta vado con il cioccolato al latte
Roberta: e mica solo per te … ahahaha
Araba: ma sono perfezionista, lo sai. e il non aver saputo fare la decorazione mi impone di rifarla … povero marito, vero?
Annalù: Aleeeee … Ohooooooo
Simonetta: paura di volerla mangiare in un sol boccone!
Fantastica!!! Adoro la cheesecake!!!
Davvero: un altro capolavoro di perfezione! Brava, di più!
Un applauso
simo
quel libro mi manca….e quindi questa delizia non l'avevo mai vista!! la voglio rifare..mamma mia che bella!!
:O
Stefy ti è venuta una cosa meravigliosa! complimenti
Devo proprio comprarlo questo libro… ne parlano tutti e i risultati… slurpi slurpi!!!
Penso proprio che tu mi abbia superato.
Vabbè ma tu ce l'hai proprio con me! E la mia dieta va a farsi benedire!!!!
una vera goduria!!! da fare :-)))
Questa torta è una vera golosità e, oltretutto, una gioia anche per gli occhi!!! Come si fa a non adorare i dolci?? Complimenti!!!
Mamma la foto della fettina è una vera tentazione! ciao Alex
mamma mia ho l'acquolina in bocca!!
è splendida… e sicuramente il sapore non è da meno!!
ne approfitto per invitarti al primo food contest del magazine Donna In, in palio ci sono dei premi offerti da PAVONIdea, è aperto a tutte le food blogger e ci farebbe piacere averti tra noi!
Ovviamente se ti va puoi invitare chi vuoi o passare parola!
Ti lascio il link:
http://www.donna-in.com/2012/02/1-food-contest-di-donna-in-sfizia-delizia/
Ti aspettiamo 🙂
Grazie, un abbraccio
Anche io desidero subito una fetta di questa cheesecake!
Simo: io sono perfezionista, e questa non è proprio perfetta! Ho così tanto da imparare! Comunque Grazie!
Cran: quel libro è una vera tentazione: una ricetta più bella (e golosa) dell'altra!
Pannifrius: ne vale davvero la pena!
Simonetta: no! Tu hai la griglia fatta per bene!
Chiara: cos'è la dieta???
Sonia: ancora ne devo trovare una che non abbia voglia di rifare … mamma mia … diventerò una balena!
Giuli: perchè, si può?
Alex: Lo sai che piace molto anche a me? Grazie!
Gloria: Grazie dell'invito
Virginia: è fattibile, credimi! Non c'è nulla di complicato!
Ciao Stefania! Sono Elisabetta del tiramisu al limone (è stato un fiasco!). Hai mai fatto la charlotte di Montersino? Ora non ricordo esattamente il titolo, è con chantilly e ganache al cioccolato bianco e lamponi…io ovviamente con questo caldo userei i savoiardi già pronti x evitare il forno!
Ciao Elisabetta, perchè il tiramisù al limone è stato un fiasco? Cosa è successo?
Riguardo la charlotte, io non l'ho mai fatta, ma posso dirti che le dosi di Montersino non falliscono mai. Sono abbondanti, ma perfette! Certo che puoi usare i savoiardi comprati! Ciao!
So solo che ho mescolato panna e mascarpone prima e poi la crema di limone. La gelatina sembrava sciolta,ma ho sentito qualche pezzettino leggermente duro. Ho trovato la bagna troppo alcolica; mi sapeva da detersivo. Forse il mio limoncello non era buono, o forse io non vado d'accordo con De Riso,visto che è già la seconda ricetta andata male.Vabbè che ti dirò di aver provato la zuppa inglese di Montersino trovata su Internet(Alice.it) e per me era cattiva, metre una trovata su un blog era eccezionale! Come ho detto anche a Zio Piero,io sono rimasta stupita dal libro di Paolo Fulgente dove ho provato varie ricette ed hanno avuto molto successo! C'è la ricetta di una crema pasticcera di un dolce che è fenomenale! Cmq, volevo fare questo cheesecake proprio xkè scrivi che non si cuoce niente,ma vedo che bisogna cuocere la base in forno, giusto?
no. Hai letto male. Questo dolce va botto in forno per 50 minuti. Base e crema. La copertura bl cioccolato, invece, va a freddo.
Ok, grazie! caldo o non caldo, lo proverò, perchè m'ispira troppo…p.s.: anch'io vorrei provare con la cioccolata al latte!