Ancora Andrea … vi dicevo che la torta di oggi è una Favola … ecco a voi la sua …
Torta Rosso Favola
collage di ricette e tecniche di L. Montersino
Per la mousse di fragole
250 g di fragole ridotte in purea
10 g di colla di pesce
250 g di Panna
125 g di meringa Italiana
Per la gelée ai frutti rossi
250 g fragole
250 g lamponi
130 g zucchero semolato
12 g di gelatina in fogli
60 g destrosio
succo di mezzo limone
Per la finitura
250 di pan di spagna
300 grammi di fragole
granella di pistacchi
gelatina neutra
Per la bagna al limoncello
150 g acqua
150 g zucchero liquido al 70%
30 g limoncello
In un cerchio d’ acciao, rivestito nei bordi di acetato e sul fondo di pellicola, disponete sul fondo delle fettine di fragole dello spessore di mezzo cm, a formare un disegno simmetrico, dopodichè colate uno strato di gelée di frutti rossi, e mettere in congelatore.
Preparare la mousse, scaldando una parte di purea di fragole e aggiungendo la gelatina in fogli precedentemente ammorbidita in acqua fredda, una volta sciolta aggiungete il resto della purea fredda e infine la meringa italiana, avendo cura di non smontare troppo il composto. terminare alleggerendo ancora il tutto con la panna montata, sempre mescolando dal basso verso l’ alto delicatamente.
Riprendere il cerchio d’ acciaio, e disporre sopra la gelée ormai ben ferma uno strato uniforme di mousse di fragole, e fermare di nuovo in congelatore.
Disporre nuovamente uno strato di gelèe e far rapprendere di nuovo in congelatore.
Prendere nuovamente il cerchio e disporre l’ ultimo strato uniforme di Mousse, e terminare con il pan di spagna, infine bagnare con la bagna al limoncello ottenuta miscelando tutti gli ingredienti, e riporre in congelatore per almeno una giornata.
Una volta congelato il dolce, togliere la pellicola, e sullo strato inferiore che sarà diventato ora lo strato superiore, spatolare della gelatina neutra, fino a lucidatura completa dello strato con le fragole a vista; Togliere il dolce dal cerchio e disporlo sul piatto di servizio.
Per la finitura tagliare le fragole possibilmente tutte della stessa altezza e forma (io sono andato al supermercato con due fragole CAMPIONE e ho scelto dei cestini in cui ce ne erano di molto simili per forma ed altezza, chi mi ha visto non so cosa ha pensato) dello spessore di mezzo centimetro o anche meno, lucidarle con la gelatina e attaccarle al bordo inferiore fino a completare con tutto il diametro della torta. Al centro del dolce creare una sorta di fontana con le fragole sempre lucidate e terminare con un pizzico di granella di pistacchi, se verdi ancora meglio. Speriamo che sia buona dopo tutta questa ATTESA!!!!
Buon Appetito!
Stefania
Stefania
13 commenti
Complimenti è magnifica!!;)
Bentrovata, sarà buonissima,ha un aspetto favoloso, prendiamo nota!!!!!!!!Buona domenica….
bellissima!
Davvero stupenda!!!! E molto molto golosa!!!
sul sapore non avrei alcun dubbio. sarà perchè a me le fragole piacciono moltissimo.
una domanda ce l'avrei: come si fa ad ottenere quella gelè così rossa? a me difficilmente riesce..
grazie.
:*
una torta superba, bravissima!
wowow che bontà incredibile!
Deliziosa..complimenti.
Non dubito sulla sua bontà: so bene conìme li fai, i dolci, e ne sono affascinata!
Sulla presentazione – fantastica!
Sul nome – béh, mi hai conquistata…
baci
strabella! e fresca! :)))))
Con tutti questi post di dolci d'autori, sto imparando ad amarli oltre che farli. Ieri ho fatto il tiramisù, che posterò a giorni, e stranamente per me che non sono golosa di dolci ne ho fatto una scorpacciata.Questa meraviglia non posso farla subito(aiuto voglio perdere 10 kg),quindi me la godo con gli occhi.
bellissima!!!adesso ti seguo anche io!il tuo blog è bellissimo!
Complimenti, anche questa è mervigliosa! ^_^
Anna Luisa