C’è un contest in giro che mi piace …. da Matti! L’avete capito, no? E’ il contest che Eleonora ha indetto insieme al suo figlio più grande, Mattia appunto. Obbiettivo? Fare svagare un pò questo ragazzo che sta attraversando un momento delicato, grazie alla cucina e all’amore di mamma.
Il nostro compito? Preparare una merenda, con tanto di bevanda annessa. E attenzione! La merenda in questione deve essere genuina, preparata in casa: niente buste del supermercato o succhi di frutta industriali.
E allora, caro Mattia, ho pensato per te ad un dolcino di stagione, energetico e molto profumato. Ho pensato di unire la morbidezza delle mandorle alla sapidità degli agrumi. Ho pensato ad un muffin, molto semplice da realizzare, potrai stupire la tua mamma e anche i tuoi compagni quando dirai di aver fatto tutto da solo.
L’agrume prescelto non è la solita arancia o il classico limone. Stavolta ho usato per te il mandarino, non trattato mi raccomando, perchè dobbiamo usarne la scorza. E da bere? Ma ovviamente una spremuta, di mandarini! Così dolce e profumata!
Per onestà, devo dirti anche che la ricetta non è mia. Ho preso una ricetta dal blog di Loredana e l’ho riadattata, ma solo nella forma. Lei ha fatto le cartucce napoletane. In mancanza di stampi adatti, ho realizzato dei muffin. E siccome li volevo offrire per merenda anche a Stefania, li ho trasformati in glutenfree.
Mattia, il mio cucciolo, che notoriamente disprezza i miei dolci a favore delle merendine industriali, stavolta ha gradito parecchio. Hai la sua approvazione!
Muffin al mandarino
da un’idea di MammaLoredana
Per 10 muffin
200g di farina di mandorle
100g di farina 00 (io 50 gr di farina di riso e 50 gr di maizena)
50g di fecola
200g di zucchero semolato o a velo
160g di burro morbido
20g di burro fuso
4 uova
un pizzico di bicarbonato d’ammonio ( io mezza bustina di lievito )
un pizzico di sale
3 gocce di essenza di mandorla amara o qualche mandorla amara da tritare
la scorza di due mandarini grattuggiata
100g di farina 00 (io 50 gr di farina di riso e 50 gr di maizena)
50g di fecola
200g di zucchero semolato o a velo
160g di burro morbido
20g di burro fuso
4 uova
un pizzico di bicarbonato d’ammonio ( io mezza bustina di lievito )
un pizzico di sale
3 gocce di essenza di mandorla amara o qualche mandorla amara da tritare
la scorza di due mandarini grattuggiata
io ho aggiunto anche il succo di un mandarino
Mescolare la farina di mandorle con due uova sbattute e gli aromi, far riposare a temperatura ambiente per un’ora. Lavorare il burro morbido con lo zucchero fino ad avere un composto cremoso e spumoso. Unire il composto di mandorle e le altre due uova, un cucchiaio per volta, alternando composto e uova. Mescolare e unire i 20 gr di burro fuso, le farine e la fecola setacciate con il lievito, poco alla volta. Riempire con questo composto degli stampini per muffin (pur avendo usato un pirottino in silicone, io li ho rivestiti comunque con uno di carta). Infornare a 170° per 10′ poi abbassare a 160° per altri 15′.
Una volta freddi, ho servito con una spremuta di mandarino. Mi raccomando, la premuta di agrumi va bevuta immediatamente, altrimenti la vitamina C “vola via”.
Nota: Matti, questa merenda sana e con tanta buona frutta è per te, ma anche per fare felice la tua mamma che si sa, come tutte le mamme, presta attenzione all’alimentazione dei pargoli e “rompe sempre” con la frutta e la verdura, che sono importanti, che fanno bene e bla bla bla …. Non ti preoccupare, ho in serbo per te qualcosa di meno “mammoso” e un pò più goloso!
Chiaramente, partecipo al contest di Eleonora e Mattia …
Buon Appetito!
Stefania
Stefania
17 commenti
Io mi sto dannando per trovare i cilindri per le cartucce napoletane e tu mi regali questa splendida idea…grazie, grazie, grazie!
Aaaaah…adoro il profumo del mandarino…brava!!buona giornata
Greta: ti posso solo consigliare di NON usare quelli per cannolo! Non funziona, testato!
EMI: Fa tanto "Natale", vero?
Mia cara, quello che ancora non sai è che anche il pargolo n. 3 ha apprezzato… anche se spalmati con la nutella! 😉
P.s. Esperimento riuscito, puoi rifare! :DDD
Questa merenda piacerebbe moltissimo anche a me 🙂
Buoni,a me piacciono molto i muffin!
Che bella idea il mandarino nei muffins! E poi la tua foto fa tanto primavera!!
Fantastici questi muffin, inoltre gluten free 🙂
Li riproporrò al più presto!
mandorle, mandarini… e profumo di Sicilia, nel mio ufficio!
Bellissima foto, per inciso
ciao
ale
Chissà che profumo meraviglioso che ci sarà stato in quella cucina! Mannaggia che ho la mia smontata, ma li segno per il futuro!
Bacini
Ho una vera e propria passione per i muffins…e il mio albero di mandarini mi sta regalando valanghe di frutti…Cosa aspetto?vado a prepararli!Grazie per la ricetta!Paola
Che esplosione di colori!! E i muffin sono stupendi!! Adoro gli agrumi e utilizzarli oveunque!!!! Un bacione
A dirtela tutta, gradirei moltissimo anche io. Il profumo di mandarino è così difficile da trovare, visto che qui spesso viene soverchiato dalle clementine. Ma il suo aroma è incantevole e mi ricorda immediatamente il Natale. Se Mattia declina l'offerta, sappi che io sono dietro a raccogliere. Un bacione, Pat
sai che cercavo una buona ricetta con il mandarino? Me la segno subito! sembrano bellissimi!!
hehehe…questa alla mamma piace proprio tanto tanto…vedremo cosa ne pensa il giudicino!
Mi miace un sacco il succo di mandarino, credo proprio che proverò a fare questi muffin con i miei bambini. Grazie ciao
geunità in foto!! ;-))