Torta Diabella
qualche goccia di cremoso
placchette di cioccolato bianco spennellate di fondente
Montaggio del dolce: tagliare il pandispagna a fettine. Ricavare un disco del diametro leggermente inferiore a quello stampo che useremo per il dolce (io ho usato questo meraviglioso stampo della Pavoni). Adagiare sul fondo. Distribuire con la sacca da pasticceria un primo strato di bavarese, salendo un pò sui bordi, come a formare un piccolo contenitore. Riempire con il cremoso al cioccolato, lasciandone da parte un pò per la decorazione finale. Coprire con la rimanente bavarese. Decorare con nocciole tostate, cubetti di pandispagna, qualche goccia di cremoso. A piacere, decorare anche i bordi con placchette di cioccolato. Questo dolce ha bisogno di un riposo obbligatorio in freezer. Io consiglio almeno 4 ore di freezer e una mezzoretta a temperatura ambiente prima di consumare. Si mangia tipo semifreddo.
Per il resto … chevvelodicoaffà??? E’ uno spettacolo di torta!
Buon Appetito!
Stefania
2 commenti
Stefania ciao,complimenti per il sito … vorrei fare la diabella anche io , ma tu intorno cosa hai messo ??sembrano meringhe
Ciao Serenella, grazie mille! Per la decorazione del bordo, io ho usato delle placchette di cioccolato temperato. Se hai dimestichezza con il cioccolato e il temperaggio, le puoi fare tu in casa, è piuttosto semplice. Altrimenti puoi usare delle meringhe (ma perdi la nota caratteristica del dolce che non prevede zucchero semolato), oppure le briciole di pandispagna che ti avanzeranno, oppure ancora nocciole in granella. Fammi sapere il risultato!