Un post veloce, per non distogliere l’attenzione da questi cioccolatini ripieni. Non avevo idea di che sapore avesse la fava tonka fino a quando Giulia, la più famosa fava tonka-addicted, non me ne ha portato un bel pò da Roma! Sentirne il profumo e farci una ganache è stato un tutt’uno. Assaggiare la ganache e farci un cioccolatino è stato un obbligo morale di gola. E chi li ha assaggiati ha detto che sono divini. Forse la mia ganache è un pò morbida. Meglio, in bocca questa pralina diventa irresistibile. Ma proprio a causa di questo ripieno così liquido, i cioccolatini si conserveranno un pò meno, ma perchè … secondo voi ci arrivano a superare le 24 ore?
Cioccolatini alla fava tonka
Per 12 cioccolatini
200 gr di cioccolato fondente
50 gr di cioccolato bianco
50 gr di panna
fava tonka
Prima di tutto preparare il ripieno: scaldare la panna e versarla sul cioccolato bianco tagliato al coltello. Mescolare finchè è ben sciolto. Grattuggiarci dentro la fava tonka e riporre in frigo, coprendo con pellicola a contatto.
Preparare il guscio: temperare il cioccolato fondente e riempire completamente lo stampo per cioccolatini (io della Pavoni). Capovolgere lo stampo, facendo scolare il cioccolato in eccesso. Livellare con una spatola e fare indurire.
Con l’aiuto di una sacca da pasticceria, distribuire il ripieno nei gusci di cioccolato, ormai ben indurito. Chiudere i cioccolatini con altro cioccolato temperato ed eliminare l’eccesso con una spatola. Far rapprendere e poi estrarre i cioccolatini delicatamente dagli stampi.
Buon Appetito!
Stefania
10 commenti
deliziosi..
lia
Oramai sei diventata espertissima con i cioccolatini, eh? Anche io mai assaggiata la fava tonka ma che roba è?
la fava tonka è irresistibile con il cioccolato e profumatissima!
buonissimi i tuoi cioccolatini 😀
Non so che sapore abbia, confesso! Ma sento che le tue praline sono irresistibili 🙂
Che volgia incontenibile di provarne uno!!!
E di cosa sa la fava tonka??
Dovrò informarmi al più presto!
Deliziosi davvero!
buon we
loredana
Epperò ti ci sei cimentata e anche se il giorno dopo il cioccolatino era depresso, chissene, tanto non lo vede nessuno. Invece dalle foto fa gola, ma tanta…e scusami se mi viene da ridere ma a me il nome Fava Tonca mi fa stiantà! Un bacione bellezza. Pat
ma porca pupazza…non solo non ho ancora fatto i cioccolattini, che per inciso fai sembrare una passeggiata, ma non ho mai assaggiato la fava tonka!
Io non riesco a trovarla la fava tonka uff! Quanto sono belli questi cioccolatini e chissà che buoni 🙂
La fava tonka l'ho assaggiata grazie a te e a Giulia… e ca sasizza ci sta benissimo! 😉
Lia: Grazie
Stella: la fava tonka è una spezia che si grattuggia, tipo noce moscata, e che profuma un pò di cannella e un pò di vaniglia
Acquolina: finora non mi ha mai delusa!
Stefania: chissà perchè, avrei detto che in arabia questa spezia fosse molto diffusa …
Loredana: splendida tu! Grazie. Come dicevo a silvia, ha un sapore a metà tra la vaniglia e la cannella
Patty: ahahahah … mi fai morire! Grazie …
Ginestra: lo sono … se non temperi il cioccolato!
Ros: guarda, io ce l'ho perchè mi è stata donata. sennò nemmeno io l'avrei mai potuta usare
Fantasie: ahahahaha … tremenda io???