Qualche volta capita ancora.
Cucinare insieme a Rosy, intendo. Anzi, a dire la verità, in questa occasione ha cucinato solo lei per soddisfare un mio desiderio.
I più affezionati lettori di questo blog si ricorderanno ancora di lei, della mia amica Rosy. Il blog è nato proprio a casa sua, una mattina di gennaio, dalla comune voglia di mettere insieme le ricette da noi cucinate. E l’URL di questo blog parla chiaro: noidueincucina. Noi due, io e Rosy. In cucina, senza fronzoli fotografici.
Nel tempo, il blog ha acquistato una nuova veste, ed è diventato una creatura solo mia, ha quasi cambiato identità, e io adesso presto molta più attenzione a quei fronzoli fotografici che prima non mi interessavano (ehi, ho detto che presto più attenzione, non che sono brava!)
Ma lei c’è ancora. Ed è per questo che, nonostante adesso il nome del blog sia Profumi&Sapori, non ho ancora voluto trasportare noidueincucina in un nuovo blog/sito solo mio. Perchè mi piace ricordare i momenti in cui eravamo insieme davanti ai fornelli.
Ok, adesso la smetto, sennò sembra che questo sia un post celebrativo, di un’amicizia finita o di un cambiamento in corso. Niente di tutto ciò. Forse solo l’invito (più esplicito di così?) a ritrovarci un pò più spesso con le mani in pasta.
Adesso la ricetta: avevo una voglia: Voglia di … spaghetti e polpette. Sono rimasta di stucco quando ho trovato questa ricetta nel libro di Laurel Evans “Buon Appetito America!”. Sì, perchè io pensavo che spaghetti e polpette fosse un piatto italiano. Italianissimo, avrei detto! E invece non mi ricordavo dei due cagnoloni più romantici dei cartoni Disney, Lilly e il Vagabondo … E loro sì che sono americani!
Spaghetti and Meatball
da “Buon Appetito, America” di Laurel Evans
Per 6 persone:
Per le polpette:
2 fette di pane bianco
75 ml di latte
200 gr di manzo macinato
100 gr di maiale macinato
100 gr di vitello macinato
30 gr di parmigiano grattuggiato
prezzemolo
1 uovo
sale, pepe
olio di oliva per friggere
Per la salsa di pomodoro:
500 ml di polpa di pomodoro
cipolla, aglio e olio per il soffritto
sale, pepe
Inoltre:
500 gr di spaghetti
Preparare le polpette: in una terrina, ammorbidire il pane con il latte, aggiungere poi la carne, il sale e il pepe, l’uovo, il parmigiano, il prezzemolo e impastare tutto con le mani. Formare delle palline e friggerle in abbondante olio di oliva.
Preparare la salsa: in una pentola, far un leggero soffritto con olio, aglio e cipolla, versare la polpa di pomodoro, aggiustare di sale, zucchero, pepe e far cuocere 10 minuti. Aggiungere poi le polpette e fare insaporire tutto per altri 10 minuti.
Cuocere la pasta in acqua salata (dai, che non lo sapevate come si cuoce la pasta!) al dente, scolarla e varsarla direttamente nella pentola del sugo, mescolare bene e servire. Servire a piacere con altro parmigiano grattuggiato
Buon Appetito!
Stefania e Rosy
12 commenti
Buongiorno Stefania, ti faccio i complimenti per la vittoria del contest sul Visual Food, ti ho vista ieri in video e te la sei cavata benissimo (sei più dolce di come ti immaginavo :), meriti tanti successi perchè riesci sempre a distinguerti in tutto ciò che realizzi, bravissima davvero. Gli spaghetti con le polpette erano uno dei miei piatti preferiti da piccola, dovrei provare a rifarli, ottima idea. A presto e complimenti!!
le ho mangiate solo una volta, erano ottime. E io che le ho ignorate per anni….
Ylenia: Grazie mille, Ylenia. Ho visto anche io ieri la registrazione e mi ha fatto un certo effetto. E' strano rivedersi in video! Complimenti anche a te, anche le tue foto erano molto originali.
Roberta: e siamo in due, allora!
Quelli preparati dai miei colleghi americani, con gli spaghetti talmente cotti da essere quasi sfatti, mi fanno un po' senso.
Ma preparati da te me ne mangerei la padella intera!
Anche per me gli spaghetti sono assolutamente italian… con le polpette poi, un classico che non tramonta mai… forse perchè è un piatto davvero ottimo?? Complimenti a entrambe!!!
Franci
Ma dai, le polpette amate da lui, che le chiama "Lilli e il vagabondo"!
Complimenti per il visual food! Piatto o opera d'arte meraviglioso:)
E che dire di spaghetti e polpette..abbinamento perfetto..e che dolce la scena di Lilli e il Vagabondo^__^
A presto!
Georgie
Quanto mi piaceva quella scena del cartone (:
Araba: ecco la prima (e non sola) differenza!!! la pasta incollata americana, magari condita col ketcup …. ahahahha, porelli!
Francesca: un piatto sostanzioso, insomma!
Mela: ma lo sai che io forse non ho mai visto quel film? conosco la storia letta nei libri, ma il film credomai!
Georgie: Grazie, con quel contest mi sono proprio divertita!
Silvia: per le plpette, vero?
Mi ricordo benissimo quando eravate in due col vostro blog.. sembra trascorsa una vita e invece non sono passati neanche 2 anni! Io stavo muovendo i primi passi col mio blog e vi leggevo sempre con tanto interesse. Mi hai fatto tornare in mente che gli spaghetti con le polpette li mangiavo sempre quando ero più piccolina.. anzi, visto che ho delle polpette pronte in frigo, stasera ci butto giù un po' di pasta.. non sarà proprio la ricetta di Rosy, ma vi penserò lo stesso.
Baci
Mai assaggiato questo piatto americano, ma immagino siam buonissimo ^__^!
A proposito, trovi un premio nel mio blog :D! Comunque, se non ti va di giocare, ignoralo senza problemi ;)!
Che ti posso dire? Di fronte a questo piatto, se proprio di americano dobbiamo parlare, mi viene in mente l'indimenticabile espressione dell'Albertone nazionale con la sua indimenticabile " macarone, m'hai provocato, e io te distruggo, me te magno!"…meravigliosa – http://www.youtube.com/watch?v=N8WuLcncbBM –
Come meraviglioso è questo piatto. Un bacione bella, Pat