Per l’impasto dei babà: Radunate nella planetaria la farina e il cacao, lo zucchero e il lievito sbriciolato. Versate poco alla volta le uova, fino a formare un impasto semiduro, impastate fino a che la massa risulta ben liscia,quindi continuate ad aggiungere a filo e poco per volta, il resto delle uova. A questo punto unite il burro morbido poco alla volta, , unite il sale ed infine le gocce di cioccolato. Modellate negli stampini unti di burro e lasciate lievitare in luogo caldo per circa 2 ore. Alla fine infornate a 170° per circa 20 minuti, sfornate, lasciate raffreddare negli stampini e smodellate. Tenete da parte.
Per la bagna: Ho preparato uno sciroppo a caldo con l’acqua, lo zucchero, il caffè solubile e il caffè e quello in polvere. Ho lasciato in infusione per 15 minuti, filtrato la bagna utilizzando un colino fine. Inzuppato i babà nello sciroppo ancora caldo, strizzato delicatamente e messi a scolare a testa in giù.
Per la mousse al cioccolato fondente e caffè: Miscelate il caffè espresso e quello solubile con lo zucchero e i tuorli, scaldateli a microonde fino a 85°, quindi metteteli nella planetaria e montateli fino a raffreddamento, unite il burro morbido,subito dopo unite il cioccolato fuso ed ancora tiepido. Alleggerite il tutto con la panna semimontata. Mettete il composto in frigorifero.
Alleggerite il tutto con la panna semimontata. Tenere da parte in frigorifero.
Montaggio: Aprite a metà i babà e disponeteli sul fondo dell’anello di acciaio. Fate uno strato con la crema di ricotta, e poi unite con uno strato di mousse al cioccolato. Completate con il pan di spagna inzuppato con la bagna al caffè. Trasferite il dolce in congelatore.
Decorazione: Liberate la torta dall’anello per poi capovolgerlo nel piatto. Lucidate la superficie con la gelatina neutra, decorate i bordi con i mezzi babà e la panna montata e zuccherata . Infine disponete su tutti i ciuffetti di panna piccole griglie di cioccolato al latte.
Ho seguito di pari passo il procedimento del Maestro, peccato che voi non possiate provarla, perche, modestia a parte, è veramente ottima. Partecipo con tanto piacere, soprattutto onorato di fare parte di questo “contest” e ringrazio Stefania, Anna Luisa e Fabio.
Con Ammirazione
Francesco
Francesco, prima di tutto ti confesso la mia invidia per aver avuto l’onore di conoscere il Maestro e vederlo all’opera. In secondo luogo, i miei complimenti per questo dolce, molto elaborato e per nulla scontato! Grazie a te per questa partecipazione!
Stefania
10 commenti
Mi sto immaginando Luca Montersino che legge della nostra passione nei suoi confronti e della Montersinite che dilaga nella blogosfera e anche fuori…essere così amato…questa penso che sia la più grande soddisfazione per lui.
Francesco sei bravissimo… la tua torta è favolosa…così giovane e già così bravo…Complimenti!
Anche questo???? Noooooooooooooooooooo! ;)))
Ciao passa dal mio blog:ho un premio per te
Caspita!! Complimenti Francesco!! Bravissimo! Sono senza parole. La montersinite è una malattia cronica che fa bene!!!
è stupenda! veramente bravissimo complimenti…e papà e famiglia fortunati 😀
Ha ragione Stefania, per poco ci viene un colpo a legger la mail, ma lo spavento è stato seguito da un'enorme ammirazione…pensare che alla tua età non avrei saputo fare neanche una crema pasticcera…:-)))
Complimenti
Anna Luisa
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.230985876915052.75794.100000109233092&type=3
Sono Francesco Genovese
Vi ringrazio per i complimenti e non fatemi arrossire.
Più che ringraziare voi, devo però ringraziare mia zia Eppa, che prima di volare in cielo mi ha lasciato la sua passione innate per i dolci, ed oggi, nel guardarmi dall'alto sarà di sicuro contenta.
Questo è il link della mie creazioni. La prima l'ho realizzata a maggio dell'anno scorso, gradire un vostro commento
Che bella storia! I ragazzi quando hanno una passione vera non sono secondi a nessuno.
a me il colpo è venuto dopo…:-)
si può dire "belin"?
si vabbè è stato un piacere…chiudo bottega…XDDD
complimentissimi.