Vi avevo promesso che lo scorso post era l’ultimo di questo anno.
Ehehehe, pensavate di esservi liberati di me? E no! Ho in serbo un ultimissimo post riassuntivo con una serie di idee per il buffet/aperitivo dell’ultimo dell’anno. Io ho proposto tutto il giorno di Natale, ma sono adattissimi a qualunque occasione.
Adesso vi saluto definitivamente e vi do appuntamento all’anno prossimo!
Divertitevi, se bevete non guidate e non sparate botti illegali!
A prestoooooo
Mousse di foie gras con riduzione all’aceto balsamico e crumble nocciole
idea ispirata ad una ricetta di Massimo Bottura
Per 25 mini porzioni
80 gr di foie gras
80 gr mascarpone
80 gr panna montata
pepe
qualche goccia di riduzione all’aceto balsamico
2 patate
Sbriciolare il foie gras e unirlo al mascarpone. Amalgamarlo con una forchetta. L’ideale sarebbe passare il tutto al setaccio per ottenere una crema omogenea. In alternativa si può frullare qualche secondo con il minipimer. Regolare di pepe e sale se occorre, aggiungere qualche goccia di riduzione all’aceto balsamico e aggiungere poi la panna semimontata, amalgamando il tutto. Distribuire negli stampini monoporzione (io questi deliziosi da finger food della Pavoni) e congelare. Poco prima di servire, sbucciare le patate e e tagliarle finemente. Friggerle in olio di oliva e ricavare delle chips (le mie non erano abbastanza sottili!). Sformare delicatamente le mousse, far cadere qualche goccia di riduzione all’aceto balsamico nel centro, spolverare con la granella di nocciole e adagiare il tutto sulle chips di patate.
Bicchierini con crema di patate, mousse di peperone e crumble di mandorle
Per 12 monoporzioni
2 patate grandi
50 gr di pancetta a cubetti
pepe
mousse di peperoni e pecorino Cascina San Cassiano
5 mandorle spellate
Tagliare le patate a cubetti piccoli. Nel frattempo ripassare la pancetta in padella, senza aggiungere grassi. Quando sarà croccante, aggiungere le patate e fare insaporire. Aggiungere acqua calda, poco alla volta, come si fa per il risotto, fino a cottura completa. Fare intiepidire. Pestare grossolanamente le patate con la forchetta: devono rimanere dei pezzi più grossi. Quando fredda, distribuire la crema nei bicchierini. Versarvi sopra un cucchiaino di mousse ai peperoni (in mancanza del comodissimo vasetto già pronto, si possono preparare dei peperoni, cuocerli in padella con olio, frullare finemente il tutto e aggiungere del pecorino). Far tostare le mandolre intere e poi tagliarle grossolanamente al coltello. Distribuire nei bicchierini. Servire a temperatura ambiente.
Bignè salati con crema di taleggio e funghi
Per 20 porzioni:
20 bignè
150 gr di besciamella non troppo densa
100 gr di taleggio
5 funghi champignon
Pulire e tagliare i funghi. Farli rosolare in padella con uno spicchio di aglio e il sale a coperchio chiuso. Portare a cottura. Eliminare l’aglio e frullare grossolanamente: dovranno rimanere picccoli pezzetti, non una crema! Preparare la besciamella nel modo classico. Quando pronta, spegnere il fuoco e aggiungere il taleggio. Mescolare finchè è ben sciolto. Aggiungere i funghi tritati e amalgamare il tutto. Fare freddare con pellicola a contatto e poi usare per farcire i bignè. tagliare la caloota, riempirli con un cucchiano e chiudere. Servire a temperatura ambiente.
Biscottini salati con crema di gorgonzola e noci
Per 30 biscottini
130 gr farina
100 gr burro
1 tuorlo d’uovo
100 gr parmigiano grattugiato
sale, pepe nero
Per la crema:
100 gr gorgonzola dolce
50 gr ricotta di pecora
un goccio di gin
una manciata di noci sbriciolate
Unire tutti gli ingredienti tranne il tuorlo, fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Unire il tuorlo e compattare tutto. Formare una palla. Conservare in frigo per 1 ora.
La ricetta prevedeva di standere l’impasto e formare dei biscottini. Io ho usato uno stampo da finger food della Pavoni. Cuocere in forno a 180° per 10-12 minuti e fare freddare. Questi biscottini possono essere preparati con qualche giorno di anticipo e conservati in una scatola di latta. L’importante sarà farcirli il giorno in cui vanno consumati, qualche ora prima va più che bene.
Preparare la crema: unire tutti gli ingredienti e trasferire in una sacca da pasticceria senza beccuccio. Distribuire la crema sui vari biscottini e finire con un gheriglio di noce
Mini Cannoli con mousse al salmone
La pasta del cannolo è la stessa dei biscottini. In questo caso, l’ho stesa a forma ovale con un mattarello e avvolta intorno ad una forma per cannolo, chiudendo bene le estremità. Ho cotto in forno a 180° fino a doratura.
Per la farcia, ho scelto del salmone affumicato, tritato nel frullatore e mescolato con un cucchiaio abbondante di maionese, aggiungendo del pepe. Dosi ad occhio e a “prova assaggio”
Sandwich di pomodoro con mousse al tonno
Anche qui dosi ad occhio: tonno al naturale ben sgocciolato e filadelfia classica. Pepe e paprika a completare. I pomodori secchi, invece, vanno fatti ammorbidire in acqua calda per 15-20 minui e poi asciugati bene.
Grazie a Flavia, che mi ha donato questi pomodori secchi e mi ha dato l’ispirazione per la realizzazione di questi mini sandwich.
Tartine di pane al nero di seppia e roselline di salmone
Ricetta già pubblicata. La riporto nuovamente per comodità, e perchè è piaciuta a tutti!
Per il pancarrè con lievito madre:
da A. Scialdone “Pasta Madre”
Per uno stampo 10x10x25
600 gr farina 00 (io 280W)
250 gr di latte intero
130 gr di lievito madre
20 gr di zucchero
12 gr di sale
60 gr di burro (io 50 gr di olio)
io ho aggiunto 8 gr di nero di seppia
Inoltre:
formaggio cremoso
salmone affumicato
qualche chicco di melograno, erba cipollina, pepe
Sciogliere il lievito madre nel latte tiepido. Aggiungere poi tutta la farina, lo zucchero e infine il sale. Impastare energicamente. Inserire poi il burro appena morbido (io l’olio a filo) e il nero di seppia e lavorare bene l’impasto finchè non sarà stato tutto assorbito (io ho fatto tutto con il Kenwood e lasciato girare con il gancio per 5 minuti). Formare una palla e lasciare riposare al caldo per 3 ore (io 6), coperto da pellicola. Trascorso il tempo, appiattire leggermente, dare un giro di pieghe di sovrapposizione, fare riposare 1 ora coperto a campana. Formare un filone lungo quanto lo stampo e riporre nello stampo imburrato (io rivestito di carta forno) fino al raddoppio (io tutta la notte): quando l’impasto sarà arrivato quasi al bordo dello stampo, cuocere in forno a 200° per 30 minuti.
Fare freddare completamente, poi tagliare a fettine sottili. Spalmare ogni fetta con del formaggio cremoso, tagliare con un coppapasta o con stampini e adagiare su ogni fettina una fettina di salmone affumicato. Decorare con un chicco di melograno, un pò di erba cipollina e una macinata di pepe fresco.
Consiglio: il pane può essere preparato anche qualche giorno in frigo e poi riposto in freezer a fettine. Al momento dell’uso, sarà sufficiente lasciare qualche minuto a temperatura ambiente prima di iniziare a farcire.
E se mi consentite un pò di pubblicità a qualcuno che merita (e che non necessita certo della mia pubblicità), per altre 100 idee da buffet vi consiglio di vedere cosa ci consiglia Alessandra! 100!!!
Buon Appetito!
Stefania
Stefania
16 commenti
questi sono quei post da mettere in una cartella apposta per loro e nominata "consigli preziosi"!!
i biscotti salati mi fanno impazzire e li faccio spesso, ma farne dei cannoli è stata un'idea da premio oscar, rubo a mani piene!!!
tanti auguri stefania, che il 2012 ti porti tutto ciò che più desideri!
Un'idea più bella dell'altra, sicuramente stuzzichini diversi dalle solite e classiche tartine, complimenti, tutto molto chic e di gusto. Tantissimi auguri
Lo sai che il 31 ti penserò intensamente! Un bacio straenorme e ringrazio DIo di averti conosciuta e di averti così vicina! :*
Direi che in questo post si trovano un sacco di idee carine..Bravissima!! credo che ti scopiazzerò qualcosa!Augurissimi per il 2012!
Complimenti, presentazioni bellissime e idee eccezionali…buon anno!!!!
E meno male che l'altro non è stato l'ultimo, guarda che ben di Dio!!!
Auguroni, cara omonima, per un 2012 pieno di cose buone ( non solo da mangiare…:-)
sei sempre una stupenda fonte di idee!!! complimenti e tanti auguri!!!e grazie dei consigli sui bignè sono venuti benissimo!
Benissimo, ti ruberò qualche idea, Sono in piena fase di realizzo 😉 Buon Anno!
domando: posso svenire in diretta o devo mantenere un contegno?
sono senza parole!
ma soprattutto…. mi inviti domani vero?
a proposito: tanti ma tantissimi auguri!
p.s. i biscotti salati di felder li ho fatti anch'io qualche tempo fa uguali uguali, con una crema di ricotta e gorgonzola! si vede che proprio la "tirano" 🙂
Solo una parola…spettacolo! Comlimenti davvero stefania…due idee te le rubo subito! Sará una serata splendida se questo è l "antipasto"…cari auguri Simo,
In velocità passo per augurarti uno splendido Capodanno!
Provvidenziale! arrivi giusto in tempo per un dubbio sui bignè… risolto! 🙂 auguroni…
Stefania, sei un fenomeno!!! Tanti cari auguri alla tua meravigliosa famiglia! Ale
ohhh che buoni e belli! auguroni :))
ma che prelibatezze, e che presentazioni! WOW Stefania sei sempre mitica!