Non so scegliere. Ogni anno sempre lo stesso dilemma. Panettone o pandoro?
Amo il panettone per il suo aroma e per quell’uvetta così morbida. Ma detesto i canditi.
Amo il pandoro per la sue sofficità e quel profumo delicato di burro. Ma lo trovo un pò pesante-
Io quest’anno ho deciso. Mi sono dedicata in toto alla realizzazione del panettone. Lo posso personalizzare a mio gusto: con solo uvetta, solo cioccolato, classico uvetta e arancia candita (di buona qualità!). Posso decidere di farlo con solo lievito di birra o tradizionale con lievito madre. Alla fine, ne uscirà sempre un prodotto eccellente, di cui vi renderò conto tra qualche post.
Mi rendo conto che fare un panettone in casa non è da tutti. Magari non si hanno gli strumenti, magari non si ha la capacità, magari non se ne ha la voglia.
Però si può ugualmente personalizzare un panettone con la propria fantasia e un pizzico di creatività. Acquistato un buon panettone artigianale, ci vorrà poco per farne un dolce originale e perfetto per un regalo natalizio.
Ritengo (ma non ho sperimentato) che la stessa tecnica si possa utilizzare anche per il pandoro.
In realtà non ho inventato nulla. Anzi, mi sono fatta guidare dal mio amato Montersino per la realizzazione di questo decoro. Qui potete trovare il suo video.
Ho realizzato Babbo Natale con la pasta di zucchero, mentre gli altri soggetti sono tutti in marzapane. Mi sono resa conto che il marzapane è più malleabile, sono riuscita a lavorarlo con più facilità rispetto alla pasta di zucchero. Ma forse questo è solo un mio limite.
Non avevo mai fatto un soggetto in 3D, con le sue indicazioni è stato tutto molto semplice. Ho seguito Montersino per la creazione di Babbo Natale, del sacco dei regali e dei pacchetti. Per l’albero, invece, ho utilizzato le indicazioni di questo video. Il mio è impreciso perchè non avevo le forbicine adatte … c’est la vie…
Qualche suggerimento: per evitare slittamenti e scivolamenti, ho “attaccato” i vari dettagli con degli stuzzicadenti. Ho anche creato dei decori in cioccolato, che però ho inserito dopo le foto, dato che con il calore delle luci mi si sarebbe sciolto del tutto.
Un’ultima cosa: le dosi indicate nel video sono, come sempre, eccessive. Dimezzate tranquillamente. Vi lascio, invece, le dosi del mio marzapane, con le quali potrete decorare due panettoni.
Per il marzapane:
200 gr farina di mandorle
150 gr zucchero a velo
30 gr glucosio
poche gocce di acqua
150 gr zucchero a velo
30 gr glucosio
poche gocce di acqua
Mescolare la farina di mandorle con lo zucchero a velo e il glucosio. Impastare con le mani, aggiungendo pochissime gocce d’acqua, fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Quando pronto, lo si può colorare a piacere.
E siccome questa decorazione è (st)rè chic e può essere utilizzata per qualunque dolce natalizio privo di glutine, mando tutto a Stefania per il suo contest natalizio.
E siccome c’è in giro un altro delizioso contest natalizio dedicato alle decorazioni, e firmato dalla dolcissima Ginestra, dedico questa decorazione anche a lei-
Buon appetito!
Stefania.
Stefania.
18 commenti
è talmente bello che sarebbe un peccato mangiarlo. complimenti!
Ecco, non credo avro' voglia di cimentarmi con tutta la preparazione del pandoro o panettone ma alla decorazione posso fare un pensierino…anche se mai e poi mai verra' bella come la tua 🙂
che bello!
non dimenticarti di partecipare al mio contest
Bravissima!!!io la penso come te sul pandoro e del panettone odio le uvettte!!!
Senza parole! hai tutta la mia stima…Bravissima!
simo
Farmi il panettone a casa non penso proprio, la mia scarsa pazienza mi impedirebbe di attendere giorni prima di vedere il risultato. Opterei più per una bella decorazione anche se non mi verrà mai come la tua, bravissima!
Ma che bello Stefania, sei un'artista!!! 😀
Io non ho nessun problema a farmi il panettone in casa, ma i decori proprio no, non fanno per me. Mi limito ad ammirare i tuoi!
E chi ti vuole fermare??? Continua pure mia cara! 🙂
Davvero bello, sono contenta di avere scoperto il tuo blog! 😉
Wow, che meraviglia questo tuo decoro *O*!!! Complimenti Stefania ^__^!
Anna: infatti Babbo Natale è diventato un delizioso soprammobile natalizio!
Araba: alla fine, l'importante è creare/donare qualcosa che faccia figura!
Zucchero e Farina: Grazie
Valentina: nooooooo, io le amo tantissimo! E da quando ho iniziato a fare il panettone (che posterò prossimamente) ho imparato anche ad amare i canditi di buona qualità
Simo: grazie, troppo gentile. Alla fine, è piuttosto semplice!
Zia Elle: questione di pratica. Anche il mio babbo natale non è perfetto. Ma risulta comunque carino
Mapi: anche io preferisco di gran lunga fare il panettone che fare le decorazioni
Fantasie: evvaiiiiiiiii
Ricette buone: felice io!
Julie: Grazie mille
Dalle cassatine in monoporzione alle foto della tua città, soffermandomi con estrema attenzione, estrema eh! alle praline alla nocciola 🙂 passo a salutarti recuperando il pregresso portando dietro più di uno spunto ed in primis l'occhio fotografico ed affettuoso con il quale hai 'ripreso' il posto dove abiti.
Sarò anziano io dentro ma è sempre interessante capire quale sia il rapporto che si vive con i propri luoghi anche solamente attraverso la scelta di una prospettiva piuttosto che di una altra.
Come ben vedi non commento mai le decorazioni…seisiete talmente fuori dal mondoper me che preferisco non dire nulla ed ammirare.
Alla prox e grazie 🙂
Gambetto: ognuno vive nel suo mondo, e tu stai lontano anni luce da me per quanto riguarda biscotti e leccornie golose che solo la tua dolce metà (e qualche Zio romano) può gustare! Parli di commenti arretrati. E che dovrei dire io di interi post che necessitano di giusto un ritaglio di tempo che non si trova mai? A poco a poco mi rifarò anche io! E' comunque sempre un piacere averti qui. a presto
Bello e buono… io me lo mangerei anche sopra ad una crostata
Il fatto che anche tu ti sia cimentata con la pasta di zucchero mi riempie di gioia… non puoi sapere quanto!! Il fatto che tu al primo colpo riesca a fare simili decorazioni, conferma solo la mia idea che la classe non è acqua… che quando nel sangue ti circola la verve artistica… non c'è niente da fare viene a galla in tutti i modi…
grazie infinite per questo prezioso contributo!
E' una meraviglia (: però panettone diecimila volte!
gira, vonta e firrìa tutti da mister Montersino attingiamo :DDD a me sta cosa mi fa morire! il pandoro o panettone che sia così ha di sicuro una marcia in più! Bellissimo risultato :DD
buon we 🙂
Io non ci credo….sono qui in veste di giudice di entrambi i contest ahahahhahahahahaha, in bocca al lupo, bacioni, Flavia