In questo periodo spesso mi concedo il lusso di dedicare un pomeriggio intero ai biscotti tipici del periodo. L’anno scorso vi ho parlato dei nostri classici biscotti ripieni, fatti alla maniera di mia mamma, le Cassatelle e i Buccellati. Quest’anno ho voluto provare un sapore tipico della Sicilia Orientale: la cassatella di Agira. Una frolla morbida e delicata e un ripieno succulento a base di mandorle, farina di ceci e cioccolato. Chi non le ha mai provate non lo sa. Una tira l’altra. E mangiarne 10 in un colpo solo è facile, facilissimo, troppo. Il difficile, poi, è smaltirle … come sempre!
Per la ricetta mi sono affidata alle mie catanesi preferite, Flavia e Ginestra. La ricetta è pressocchè la stessa. Io l’ho trovata fantastica. Essendo la prima volta, ho dimezzato la dose. Peccato…
Cassatelle di Agira
Per 60 cassatelle:
Per l’impasto:
625 gr di farina
1 uovo
250 gr di sugna (strutto)
200 gr di zucchero
100 gr di acqua
625 gr di farina
1 uovo
250 gr di sugna (strutto)
200 gr di zucchero
100 gr di acqua
Per il ripieno:
350 gr mandorle spellate
250 gr zucchero semolato
50 gr farina di ceci
50 gr farina di ceci
35 gr cacao dolce
375 gr acqua
375 gr acqua
30 gr cannella in polvere
1/4 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale
buccia grattugiata di 1 limone
Per decorare:
zucchero a velo
Preparare l’impasto: sciogliere lo zucchero nell’acqua tiepida, impastare lo strutto con la farina e le uova e poi aggiungere lo sciroppo di acqua e zucchero, impastare molto bene e mettere a riposare in frigo per almeno 12 ore (anche un giorno intero va bene).
Preparare il ripieno: mettere le mandorle a tostare in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti, girandole, fino a che abbiano raggiunto un color miele farle raffreddare e tritarle finemente. In un padellino mettere a tostare alcuni minuti la farina di ceci. Scaldare l’acqua e sciogliere lo zucchero, dopo circa 5 minuti mescolando aggiungere il cacao, la buccia dei limoni, la farina di ceci, le mandorle, la cannella e mescolare sempre fino ad arrivare a circa 10 minuti di cottura. Spegnere il fuoco e aggiungere l’estratto di vaniglia. Mescolare bene e fare raffreddare avendo cura di coprire la superficie per evitare che indurisca.
Formatura dei biscotti: accendere il forno a 175° e portarlo a temperatura. Prendere l’impasto e stenderlo fino a raggiungere lo spessore di circa 0,5 cm e con un coppapasta o un bicchiere con diametro di 10 cm formare dei cerchi e adagiarvi sopra un cucchiaino di ripieno. Chiudere le cassatelle a mezzaluna, pressando leggermente i bordi. (io ho usato l’apposito attrezzo per i ravioli). Sistemare le cassatelle su carta forno ed infornarle per circa 15 minuti. Quando sono ancora calde passarle nello zucchero a velo e fare raffreddare.
Buon Appetito!
Stefania
20 commenti
E' vero una tira l'altra, io le ho mangiate soltanto una volta ed erano di pasticceria, quindi immagino che fatte in casa siamo una cosa sublime!!!
Stefaniaaaaaaaaaaaaaa, quanto darei per averne solo UNA qui, adesso 😀
baci baci splendida donna
Mai sentito di questi dolci! Bellissimi!
Bacione
Stefania per me è un onore grandissimo che tu abbia trovato ottime le cassatelle di Agira …pensa che ho studiato 3 ricette diverse prima di arrivare a questa e alla fine seppur solo di qualche grammo….ho trovato quello che cercavo e sono d'accordo con te… mezza dose è un gran peccato 😀 …bacionissimi, Flavia
tutto perchè non hai chiesto a me. Io, ti avrei detto di tripicarle, le dosi… ho assaggiato quelle di Flavia- e da allora non son più la stessa…
Prossimo Natale, vengo a darti un po' di consigli di persona, mi sa 🙂
ciao
ale
Devono essere proprio speciali!!
Franci
sono davvero splendide!!!
ho un improvvisa voglia di dolce, me ne mandi mezzo? buoni solo a vederli!!! ciao e buona giornata!
Queste le ho mangiate e se posso mai dire di essermi 'innamorato' di un dessert quella è stata una delle volte che ricordo più chiaramente. Confesso di non aver mai osato affrontare la cosa per paura del confronto ma inizio a desistere dal proponimento onestamente…e tu sei qui a dare la spallata definitiva!
PS
Negli ingredienti non se ne visualizzano alcuni per l'impasto 😉
BBbbooone!!!! 😉
mmmmm….!!! Questo ripieno deve essere proibito!
libidinosi!
besos
Greta: da non credere!
Stella:facile. Fai un salto in Sicilia. Un'ora e mezza di aereo e sei arrivata!
Oxana: nemmeno io le conoscevo fino a qualche tempo fa. Sono strepitose!
Flavia: 3 anni e mezzo tutti spesi bene. Erano (ormai furono) favolose!
Alessandra: scambio CULTURALE?
Francesca: esatto!
Valentina: pure fotogeniche, vero?
Caterina: Attenzione: causano dipendenza. staresti male con solo mezzo…
Gambetto: se ti decidi, triplica le dosi. Prevedo zio-appostamenti notturni sotto casa tua!
PS corretto, grazie
ZioPiero: di piùùùùùùù
Mai: una roba da urlo, credimi!
che buone devono essere!!
sono una vera delizia!!!!!!tanti auguri di buone feste a te e a tutta la tua famiglia!baci!
Ciao, volevo avvisarti che la quantità di farina di ceci mi pare non sia indicata tra gli ingredienti 🙂
Ottima ricetta, non vedo l'ora di provarla!
Elisa: Grazie, ho corretto!
Me le hann9 portare ieri 2 kg di queste favolose cassatelle si sono già finite tanto che stavo cercando la ricetta di Internet…le voglio mangiare …di nuovo …sono in gravidanza che acquolina in bocca…
Il procedimento è lungo e laborioso. Già che le fai, ti consiglio di farne parecchie!
Fammi sapere!
Ho finito ieri di farle e sono state un successone, grazie 1000 X aver condiviso questa golosissima ricetta da veri intenditori siciliani.
ma grazie!!! complimeti, è un procedimento lungo, ma il risultato ripaga ampiamente. Baci baci