Per il post di oggi avevo programmato un incipit divertente, un aneddoto sulla mia prima volta con questi tagliolini etc etc etc. Ma poichè questa ricetta è stata realizzata esclusivamente per il contest di Flavia ed è tratta da Menuturistico, non me la sento davvero in un giorno come questo di essere scherzosa e far finta di niente. Oggi a Genova c’è lutto cittadino. E io mi associo con sobrità al lutto e allo sgomento delle mie amiche genovesi. Per cui vi lascio ugualmente questa ricetta, strepitosa, tra l’altro, senza troppe chiacchiere.
Copio e incollo la ricetta di Alessandra, con anche i suoi suggerimenti. In corsivo la mia aggiunta e la mia piccola nota finale.
Tagliolini al Limone
Per 4 persone:
400 g di tagliolini freschi sottili
50 g di burro
150 ml di panna
il succo e la scorza di un limone non trattato
(più un po’ di scorza da grattugiare al momento della presentazione)
sale grosso
pepe nero
Il segreto sta nella quantità di acqua, che deve essere il doppio del peso dei tagliolini, non di più: quindi, in questo caso, 8oo ml (per la prossima volta anche 750 gr va bene). La si mette in una pentola larga e non troppo alta, si butta dentro il burro e lo si fa sciogliere a fuoco medio. si aggiungono poi la scorza grattugiata del limone, il succo filtrato e, appena l’acqua prende bollore, un cucchiaio raso (rasissimo) di sale grosso. Mi raccomdando di tenervi bassi col sale, perché il metodo di cottura è basato sull’evaporazione dell’acqua, quindi il sale si sente,eccome. Dopodiché, buttate la pasta e, con l’aiuto di una forchetta, fate in moedo che i tagliolini vengano subito ricoperti in maniera uniforme dall’acqua. Lasciate cuocere per tre o quattro minuti e, appena i tagliolini sono al dente, versate la panna. Mescolate direttamente nella pentola, avendo cura di condire bene la pasta. Dopodiché, versate i tagliolini in un piatto da portata, spolverate con una macinata di pepe bianco e una grattugiata di limone e servite. E poichè il contest prevede la possibilità di aggiungere o variare un ingrediente, io ho aggiunto una spolverata di paprika piccante e qualche fogliolina di menta fresca.
Nota Mia: dopo aver mescolato e condito bene la pasta, ho subito preso una forchettata e impiattato. Come si vede dalla prima foto, il tagliolino è risultato piuttosto asciutto, poichè la crema non era ancora “cremosa”: Giusto il tempo di fare gli scatti, e la pasta ha raggiunto la consistenza e la cremosità ideale, come si può vedere dalle seconda foto. Per cui, consiglio di spegnere il fuoco quando la pasta è ancora al dente e di attendere qualche minuto prima di impiattare..
Ovviamente, partecipo al contest di Eli/Fla
Buon Appetito!
Stefania
16 commenti
Favolosi la pasta al limone è davvero sfiziosa!Mi unisco a te per l'abbraccio a Genova e alle amiche.. buona settimana ^^
Siamo tutte con loro e questo un modo davvero speciale di celebrare i genovesi! :*
Lasciatelo dire, grazie per la tua sensibilità. Bellissima ricetta
Grazie Stefania…per ieri, per i profiteroles di qualche giorno fa, per questo breve post, ma sincero..per aver partecipato al mio contest e per averci peremsso di conoscerti ancora meglio!!!
Un abbraccio, Flavia
io manco quel tagliolino avrei lasciato!! buona giornata :))
semplici, ma sempre stupendi i tagliolini al limone!
hanno un aspetto davvero invitante!!! adoro il limone e in questa versione è proprio da provare! 😉
un abbraccio e un bacio, spero che si risolva tutto! grazie per la ricetta, sembra meravigliosa 🙂
stupenda!!!!
Non li ho mai ancora provati questi tagliolini al limone, eppure so che mi piaceranno molto:P
la foto del piatto finito è bellissima!
Grazie, Stefania. E grazie anche per aver scelto questa ricetta, una di quelle a cui sono più affezionata… l'ultima foto, parla da sola!
ciao
ale
ma che belle foto, Ste!!! 😀
Sai che non sapevo del contest di Flavia? appena finisco il mio luuuuungo post vado a leggere 🙂 baci
ottimi i tagliolini al limone!
per genova sono senza parole, speriamo si risolva presto con gli aiuti
non conoscevo questo tipo di cottura.. interessante, poi ti son venute belle cremose alla fine!
ci avrei fatto la scarpetta…buoni!!! ciao.
[…] sono dovuta limitare (per ora) a due ricette. Una l’avete già vista la settimana scorsa. I tagliolini al limone di Alessandra sono fantastici. Oggi, per par condicio, pubblico, invece, questi muffin zucca e […]