Ci sono. In questi giorni poco presente con le parole, ma ci sono.
Fate cuocere le castagne in abbondante acqua per 15 minutin, poi sbucciatele, privatele della pellicola (ne otterrete circa 280 gr) e raccoglietele in una casseruola con il latte e 60 gr di zucchero; portate ad ebollizione, regolate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco lento sino al totale assorbimento del liquido (30 minuti circa), poi fate raffreddare e passate al setaccio o al passaverdura (o frullatele con il frullatore ad immersione n.d.r.). (io ho lasciato cuocere le mie castagne secche a fuoco bassissimo per 30 minuti dentro il latte finchè non si sono ammorbidite completamente)
Secondo punto, anche il caramello è più che sufficiente per 8/ 9 stampi, perchè, se lo dividete solo in 4 parti, seguendo la ricetta, vi ritroverete con un fondo troppo spesso, che poi non si riuscirete ad ammorbidire neppure mettendola a bagnomaria nuovamente. Quindi delle 3 l’una:
- o lo servite caldo,
- o ne fate uno strato molto sottile, utilizzando quindi la dose suggerita per almeno 8 o 9 stampi
- od omettete il caramello, imburrando magari leggermente gli stampini (anche se il budino si stacca bene comunque) e poi, al momento di servire, appoggiate a specchio sullo sciroppo di zenzero (O lo versate sopra, è ininfluente) il budino e gli aggiungete sopra un cucchiaio di caramello morbido, che, se proprio non vi va di preparare, potrete sempre acquistare già pronto (tipo quello del creme caramel, per intenderci)
- NOTA MIA: si può tranquillamente omettere il caramello sul fondo, ma non quello allo zenzero, che è davvero fenomenale e dona al dolce un sapore unico e irresistibile.
Buon Appetito!
17 commenti
E' tempo di castagne che io adoro e già la voglia è tanta. Non ti dico quanto amo anche i budini…avrai capito che ora la voglia è a livelli massimi!
Fabio
cotto e divorato…! sono soddisfazioni, lo capisco!
Sono perdutamente ed irrimediabilmente innamorata di questo budino, bravissima!Baci e buona settimana
Io adoro le castagne, ma data la mia ormai proverbiale pigrizia non mi metto a sbucciarle. Però se mi dici che hai usato quelle secche… un pensierino ce lo faccio!!! :-9
wow come sei sempre precisa!è un piacere fare le tue ricette!
Magnifico budino, è incredibile come la castagna sia versatile, è sempre bello scoprire nuove ricette! 😉 Complimenti per tutto quello che fai, compresi i bellissimi profiterol!! 😉
Vevi 🙂
mammamia… sei bravissima! Non ho ancora capito se resto meravigliata più dalle tue ricette o dalle tue foto!!! 🙂
Baci
interessante l'accostamento zenzero e castagne. Tanto il mio di marito, ingurgita a prescindere senza quasi mai chiedersi cosa c'è dentro! :)))) Siiiiiiii!!!!
E io perché non l'ho potuto assaggiare???? ;)))
Che meraviglia!!!
che meraviglia! Deve avere un profumo straordinario!
squisito!!!
Quella goccia che scende è una vera delizia da leccare!
C'era da giurarci, ingrasso solo a passarci di qua, scappoooooo! 😀
Che bontà!!!! Mica posso resistere a questa tentazione di primo mattino!!
Da provare assolutamente !!!!!!!!!!!
Geniale! Io ho appunto delle castagne secche, che ancora non ho deciso come utilizzare… Ho copiato la tua ricetta fra le mie. Mio marito ha letto e apprezzato la ricetta, penso che la proverò… ciao.