Pur vivendo nella stessa città e leggendo costantemente il suo blog, ho conosciuto Stefania solo lo scorso Giugno, a 700 Km di distanza da casa nostra. Abbiamo scoperto che non solo viviamo entrambe a Palermo, ma anche a poche centinaia di metri di distanza l’una dall’altra. Da allora è un continuo incontrarci. ufficialmente per chiacchierare e conoscerci meglio. La realtà è che ogni volta mangiamo alla grande con poca cura dei tanti rotolini di ciccia che facciamo accumulare su inostri fianchi.
Se non la conoscete e volete sapere di più su di lei, andate a trovarla, sarà ben lieta di presentarsi.
Per me è stato come un fulmine a ciel sereno. Perchè lei è così, un tornado in piena, un vulcano di energia, una tempesta di chiacchiere. E notare bene che sto appositamente usando una terminolgia presa in prestito dalle forze della natura, perchè riferita a lei acquista una valenza estremamente positiva.
La prima volta che sono andata a trovarla a casa sua sono entrata in crisi, perchè desideravo portarle un dolce, ma non avevo mai cucinato per un celiaco. (ma forse l’ho già raccontato???)
Superato il primo momento di panico, ho iniziato a spulciare tra i miei libri e ho trovato un dolce fresco, con i primi fichi di stagione, gluten free ed estremamente goloso. Dopo qualche modifica di rito, ne è uscito questo dolce freddo con fichi, castagne e cioccolato.
Nemmeno a dirlo, Stefania ne è rimasta conquistata. Ma non perchè il dolce fosse chissà quale bontà, ma perchè lei è così, entusiasta della vita e travolgente.
Sono particolarmente legata e orgogliosa di questo dolce per un motivo puramente edonistico.
Conservo ancora vivido il ricordo di quel giorno a casa sua. Abituata al signor “ma che ci hai messo dentro?” e al signorino “mamma, perchè cucini cose schife?”, ho vissuto uno dei momenti più appaganti e sorprendenti della mia breve vita da blogger-pasticciona quando tutti (e dico TUTTI) gli uomini di casa Cardamomo (e sono ben 4!) hanno mangiato il mio dolce senza fare domande su quale assurdo ingrediente marziano io avessi potuto usare, e l’hanno pure apprezzato. Un’esperienza unica, dove per unica intendo irripetibile (per lo meno a casa mia).
Conservo ancora vivido il ricordo di quel giorno a casa sua. Abituata al signor “ma che ci hai messo dentro?” e al signorino “mamma, perchè cucini cose schife?”, ho vissuto uno dei momenti più appaganti e sorprendenti della mia breve vita da blogger-pasticciona quando tutti (e dico TUTTI) gli uomini di casa Cardamomo (e sono ben 4!) hanno mangiato il mio dolce senza fare domande su quale assurdo ingrediente marziano io avessi potuto usare, e l’hanno pure apprezzato. Un’esperienza unica, dove per unica intendo irripetibile (per lo meno a casa mia).
Quindi, Stefania, questo dolce è per te. Per il tuo contest glutenfree e per le (st)renne. Con qualche piccola modifica-miglioramento rispetto a quello che hai mangiato.
Dolcepassione glutenfree fichi, castagne e cioccolato
Libera interpretazione dal libro “I dolci del sole” di Sal De Riso
Per 10 persone
Libera interpretazione dal libro “I dolci del sole” di Sal De Riso
Per 10 persone
Per il biscotto alle castagne:
75 gr di burro morbido
50gr di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
50 gr farina di castagne (l’originale prevede le nocciole)
50 gr di maizena
50 gr di farina di riso
Per il ripieno ai fichi:
225 gr di fichi
100 gr di latte
35 gr di cioccolato al latte
15 gr di maizena
Per la crema di ricotta:
250 gr di ricotta di mucca
100 gr ricotta di pecora (l’originale prevede 350 gr totali di ricotta dibufala)
150 gr di zucchero
30 gr castagne fresche sbollentate (l’originale prevede le noci)
2 fogli di gelatina (mia aggiunta)
Per la confettura di fichi:
500 gr di fichi
200 gr di zucchero
20 gr di grappa
1/2 limone
Preparare il biscotto: inserire tutti gli ingredienti nel robt da cucina, o nella planetaria, e mescolare tutto insieme. Conservare la pasta in frigo per mezz’ora, poi stenderla sulla base di una tortiera con cerchio apribile ad un spessore di 5 mm. Cuocere a 180° per 20 minuti. Fare freddare.
Preparare il ripieno ai fichi: frullare i fichi insieme al latte e alla maizena. Cuocere a fuoco dolce. Quando inizierà a bollire spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato, mescolando fichè non sarà sciolto. Fare raffreddare, poi versare in uno stampo rotondo in silicone, o in una tortiera, dal diametro più piccolo rispetto a quello usato per il biscotto. Portare in freezer e lasciare congelare.
Preparare la crema di ricotta: amalgamare la ricotta insieme allo zucchero. Fare riposare mezz’ora in frigo e poi passare tutto al setaccio. Sciogliere la gelatina in due cucchiai di latte caldo. Aggiunegrvi un cucchiaio di crema di ricotta, mescolare, poi un altro cucchiaio di crema. Unire, infine, tutto e amalgamare bene. Aggiungere i pezzettini di castagne già sbollentati e trasferire in frigo.
Preparare la confettura: frullare i fichi con lo zucchero e la grappa. Fare cuocere a fuoco dolce e poi aggiungere il succo di mezzo limone. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
Assemblamento del dolce: Spalmare un primo strato sottile di crema di ricotta sulla base biscotto. Adagiare al centro il disco congelato di crema ai fichi. Ricoprire con la rimanente crema e fare riposare in frigo per almeno 6 ore. Al momento di servire, decorare spalmando sulla superficie la confettura ai fichi, e guarnire con un fico spaccato a metà.
Ovviamente partecipo al Contest delle (st)renne glutenfree
N.B. Chiedo perdono a chi osserva con attenzione le mie foto, fa pena, lo so. Non rende giustizia alla bontà del dolce e nemmeno alle ore che dedico allo studio della fotografia. Mi farò perdonare.
N.B.2 La foto che vedete è una monoporzione assemblata in maniera differente a come è stata descritta qui.
Buon Appetito!
Stefania
25 commenti
Accipicchia che belal composizione! e stranissimo il duo fichie castagne! una base poco convenzionale ed un ripieno fruttato e morbidissimo!
davvero bravissima, ci piacerebbe proprio assaggiarlo per sentirne il sapore!
baci baci
Tu non hai idea di come vi invidio, anche io ti vorrei come vicina di casa 🙁 baciuzz
Spettacolare il tuo dolce senza glutine ai fichi *O*!
Giuliana
o sto sulla vostra stessa isola, ma qualche chilomentro più a est…. ma ci credi che se anche non conosco Stefania di persona, da quando siamo (st)renne ..mi pare di averla conosciuta dalla nascita???? ..ovvio che anche se non sono celiaca, apprezzerei tantissimo un dolce così!!! baci e buona giornata, Flavia
Che bello avere una simpatica vicina di casa che abbia le stesse passioni!! Il dolce è stupendo!!! un bacione….e buone chiacchiere!!!
che bellezza! credo che l'abbinamento castagne fichi sia uno dei migliori che abbia mai sentito!
E io mi emoziono ancora una volta, per le tue parole, per la tua dolcezza e al ricordo della bontà che ho mangiato!
P.s. Qui i miei 4 uomini ti aspettano con ansia! :))))
Ho avuto la FORTUNA di conoscere e di abbracciare Questa meravigliosa femmmna 🙂 è adorabile come il resto della sua famiglia, hai ragione!!! è una forza della natura!
Un bacione ad entrambe
Che dolce ragazzi!!!
Che dolce, mi attira molto l'abbinamento e lo trovo molto bello esteticamente!!
ciao loredana
mi piace. tanto. Si si, parlo di Stefania, l'adoro!! 🙂 e anche il tuo dolce!
fichi e castagne insieme mi ispira tanto, un accordo tra l'estate che finisce e l'autunno che ricomincia. bella pensata.
un bacione.
a presto!
Ottima presentazione…non ho mai gustato l'abbinamento fichi e castagne.
complimenti.
ciao
Castagne, cioccolato e pure gluten free?
Praticamente perfetto!
I tuoi dolci sono sempre originalissimi e belli! Complimenti Stefania! 🙂
o che meraviglia il tuo dolce! l'avevo visto sul libro di de riso, ma mai avrei osato avvicinarmicisi!
certo che tu e stefania siete proprio fortunate, a vivere vicine… e lei in particolare, se ha avuto la fortuna di mangiare questo incredibile dolce!
Meraviglioso! Lo proverò sicuramente perché mi ispira da morire 🙂
Ma che meraviglia… hai fatto proprio un'ottima scelta. In bocca al lupo per il contest.
Passerò sicuramente a fare conoscenza con la tua omonima e concittadina…
Buona serata.
Manuela e Silvia: ho pensato che le castagne rendessero meglio il sapore autunnale che volevo proporre, rispetto alle nocciole
Stella: anche io ti vorrei come vicina di casa!
Satsuki: Grazie!
Eli/Fla: questi kilometri che ci separano sono comunque troppi. e prima o poi ci dobbiamo incontrare!
Olga: e che sappia cucinare come lei!
Valentina: io non l'avevo mai provato e mi è piaciuto molto!
Fantasie: tesoro, per te ho in serbo ancora qualche altra dolcezza…
Pagnottella: allora concordi con me su quanto Stefania sia strepitosa!
Loredana: Grazie mille, Loredana. Il dolce originale è stato praticamente stravolto, ed è stato, nonostante ciò, decisamente buono!
Eleonora: anche io l'adoro! e anche io ho taaaanta voglia di autunno
Alice 4161: è stata una bella scoperta anche per me
Alessandra: beh … non è proprio perfetto … NON è dietetico!
Minù: sei sempre splendida, grazie cara!
Gaia Celiaca: nemmeno io mi ci sarei mai avvicinata se non fosse stato per Syefania! Potere dell'amicizia!
Cuoca Gaia: dammi notizie, allora!
Ilaria: rimarrai conquistata
Il tuo dolce ha un aspetto davvero invitante e anche la foto mi piace!!
Che combinazione di golosità!!
Fantastica!! ciao
ci ripensavo oggi: ma dopo che tu hai pubblicato una meraviglia simile, diventa quasi inutile partecipare al contest di strefania, stravincerai!
e io partecipo lo stesso 😛
sei troppo brava comunque!
complimentissimi stefania. Sei davvero strabrava. Sal De riso è il mio pasticcere preferito e circa un mese fa ho avuto l'onore di conoscerlo di persona. Qui troverai il resoconto dell'incontro
http://patespery.blogspot.com/2011/08/33-anni-e-un-sogno-che-si-realizza.html
da oggi siamo tra i tuoi sostenitori.
buon lavoro e continua a stupirci con le tue meraviglie
Pat e Spery
Arrivo qui dritta dritta dal blog di Stefania…. che non conosco personalmente ma che mi ha conquistato a distanza fin dalla prima volta che ho letto un suo post 🙂
Questo dolce è magnifico…. e venendo da chi non ha dimestichezza con il senza glutine lo apprezzo ancora di più. In quanto alla foto la trovo bellissima, invitante, tanto che la tua ricetta è la prima su cui ho cliccato nella lista di quelle partecipanti al contest!
Insomma…. brava. Bravissima 🙂
COngratulazioni!!! A novembre sarai una (st)renna!!! e poi a novembre ci conosceremo!!! BAci, Flavia
Era la mia preferita la tua ricetta 🙂 Sono contenta che tu faccia parte delle vincitrici!
Ciao, alla prossima (st)renna!
Eli/Fla: e pensare che non ho mai amto il mese di novembre! Quest'anno dovrò ricredermi!
Anna: Grazie mille, sono contenta anche io