Chi l’avrebbe detto che la mia prima volta con un soufflè sarebbe stato per partecipare alla consueta sfida mensile di MTC. E che sarebbe stato con un soufflè glacé.
Inutile ringraziare Loredana per averci proposto una ricetta che non richiede l’uso del forno. Questa volta nessuna costrizione di sorta sull’uso di determinati ingredienti, solo una la ferrea regola da rispettare: la forma. “Trattandosi di soufflè glacé essa dovrà avere la forma di un soufflé glacé. Non si accettano preparazioni in crisi di identità, indecise fra il parfait, il sorbetto, il gelato o il semifreddo. Soufflé glacé è la ricetta della sfida e soufflé glacé dovranno essere le vostre proposte.”
Io ho utilizzando come base la meringa italiana metodo Montersino, cui ho aggiunto un ingrediente per me inusuale: il caffè. Chi mi conosce sa che io e il caffè non andiamo molto d’accordo, anzi posso tranquillamente affermare di aver litigato parecchi anni fa, quando ho capito che preferivo di gran lunga i sapori dolci a quelli amari. Eppure, questa volta, avevo bisogno di un pò di amaro per smorzare l’eccessiva dolcezza della meringa, e anche di un pò di salato. Per cui …
Souflè glacé con caramello salato al caffè
Stefania
33 commenti
veramente delizioso, che buono e che bello..questa sfida sembra incredibilmente competitiva e appetitosa!
ma è…. meraviglioso!!!! non oso immaginare il sapore!!! complimenti!!! 😉
che bello quessto soufflè!questa sfida non posso perdermela! 😀 appena torno dalla mini vacanza…ci penso e faccio anche la mia versione!:D
bello, e fortissimo nella tazzina del caffè!:D
Buono!Anche io dovrei cimentarmi per MTC e per la prima volta!!Mi fa un pò paura visto che non un termometro per misurare la temperatura…:)
Però voglio proprio provare!!
Buona giornata!!
Vevi
Stefania, ti è venuto una meraviglia e i dettagli con cui spieghi ogni piccolo gesto sono testimoni di tutta l'attenzione che hai dedicato a questo sufflé! Bravissima!! A presto, Valentina
sei stata grandiosa!!!
Questo dessert è super!
Che bello, si presenta davvero bene!
ma che bontà!!!!
non mi ci sono mai applicata…dovrò rimediare 🙂
Bello, Stefania, e originale, come sempre. Buona giornata
Dani
Uh che meraviglia il soufflé gelato! Sei stata bravissima, il soufflé è la mia "bestia nera"! Complimenti
simona
Anche tu col caffè? :-))
bellissima ricetta, tocco di classe il caramella salato, complimenti!
Ciao
Cris
quando mi son messa a pensare come fare il mio soufflé glacé ero indecisa, fra le fragole o il caffè, che secondo me sono i sapori che meglio si adattano a questo tipo di preparazione.
il tuo, con il caramello al sale, è veramente da porca figura, come direbbe alessandra.
complimenti, come sempre bravissima
per ora passare a trovarti è un'attentato alla mia dieta.. è possibile che io ingrassi solo a guardare i tuoi post? 🙂
Molto bello, complimenti Stefania
splendido, golosissimo!!!
Bella questa versione adoro i dolci al caffè!Volevo ringraziarti per il contributo alla mia raccolta, le ricette sono ottime e particolari! bacioni!
brava..
Fantatico…l'ultima foto mi piace da morire!!
Molto bella questa versione, preparazione e presentazione impeccabili, complimenti.
ciao loredana
Molto bella questa versione, preparazione e presentazione impeccabili, complimenti.
ciao loredana
Particolare e originale come ogni tua opera… miiiiiiiiiiiiih io non ho ancora pensato a niente di niente 🙁
un baciotto
Fantastico! bellissimo a vedersi e sicuramente gustosissimo, adoro l'abbinamento caffè-meringa! Brava, bravissima! Alessia
ecco brava, tu che ti sei già applicata. Io non l'ho nemmeno mai mangiato un soufflè come si chiama.
Deve essere davvero ottimo. Molto carina anche la presentazione. Brava!!
Bellissima preparazione! Ciao, Laura
mi sembra straordinario!!!! 😀
per la serie "meglio tardi che mai" arrivo pure io- con un diavolo per capello, per questo luglio che non mi dà tregua, nè in ufficio nè altrove. Meno male che esiste il blog e gli amici tutto intorno, garanzia di cinque minuti di serentià.
Dunque, parto da questa gran figata di ricetta- e dal caramello salato. Mi conforta assai leggere le tue spiegazioni, che son grosso modo come quelle che ho dato io: cioè, da non scienza. Il punto è che ormai ho un metodo collaudato, che non corrisponde a nessuno di quelli in circolazione, ma che mi lascia dei caramelli belli lisci e delle pentole che non hanno bisogno di essere strofinate per mezz'ora. E così, seguo questo, chiedendo mille scuse se non è affatto blasonato. altra cosa in comune, neppure io impazzisco per il caffè. Neppure in tazzina, pensa tu. però, più osservo la foto di questo soufflé e più mi convinco che esistono le eccezioni 😉
grazie ancora, per tutto
besos
ale
E' veramente bellissimo ed immagino buonissimo. Questo caramello salato che vedo in giro per tutti i blog italiani (o quasi) m'incuriosisce perche' qui in Nuova Zelanda tutto il burro e' salato, quello non salato (piu' caro), e' un tipo e basta fra i 40 e passa che ci sono al supermarket, lo compro solo per la crema di burro e poche altre cose… quindi in pratica tutti i miei caramelli sono sempre stati 'al burro salato' e manco lo sapevo :-)!
Ciao
A.
affascinante non solo l'eleganza della ricetta e degli abbinamenti ma anche la raffinatezza della presentazione. Bellissima.
come sempre impeccabile, bravissima!
se devo dirtela tutta non amo i dolci al caffè, tiramisu in primis, ma il caramello salato ha il potere di conquistarmi sempre, anche al caffè!
grazie per aver partecipato!! ti inserisco subito nella nostra pagina facebook per essere visibile http://www.facebook.com/pages/Coffee-Design-Kit/176230159104579
a presto!
sei ufficialmente invitata a Macef 11 settembre 2011 premiazione del vincitore con il coffee design kit..mandami una mail con il tuo nome così ti giro il link per accreditarti!
a presto
archcook.info@gmail.com