Quante cose si possono preparare con solo questi 4 ingredienti, senza attingere dalla dispensa, senza chiedere in prestito qualcosa alla vicina?
Io mi sono affidata a Stefania. Si, la scusa era quella di partecipare al suo giveaway e tentare la fortuna nella speranza di aggiudicarmi uno dei premi. Questa, dicevo, era la scusa.
Il fatto che mio marito si sia leccato il piatto con tutta la forchetta e pure la teglia sporca … questo è stato un piacevole effetto collaterale.
Vi riporto la sua ricetta, tra parentesi in corsivo le mie piccole modifiche
Per il rotolo
4 albumi
140 g di zucchero semolato
due pizzichi di cremortartaro, o in alternativa 5 gocce di succo di limone
Per la crema magica
120 g di latte condensato zuccherato
4 tuorli
20 g di burro, anche salato, se piace (io l’ho sostituito con 40 gr di cioccolato fondente)
un pizzico di sale, da omettere se usate il burro salato
un pizzico di sale, da omettere se usate il burro salato
cacao, per il tocco finale
Preparare per prima la crema, dato che andra’ versata sulla meringa appena uscira’ dal forno. Versare in un pentolino i tuorli ed iln latte condensato. Girare e mettere su fuoco bassissimo Sempre mescolando con una frusta a mano cuocere finche’ non si addensa. Dopo circa 10-15 minuti, avra’ l’aspetto di una morbida crema pasticcera. Togliere dal fuoco ed aggiugere il burro (nel mio caso il cioccolato), mescolando bene. Lasciare da parte.
Passare quindi al rotolo di meringa: imburrare per bene un foglio di carta forno ed adagiarlo su una teglia. Preriscaldare il forno a 190 gradi. Montare i bianchi unendo subito il cremortartaro o il limone. Appena saranno gonfi aggiungere poco a poco lo zucchero, sempre montando con le fruste elettriche. Quando la meringa sara’ bianca, gonfia e spumosa spalmatela con una spatola sul foglio di carta forno imburrato. Infornatelo subito nel forno preriscaldato, e cuocere finche’ i bordi saranno ben dorati e la superficie compatta. Nel mio forno ci sono voluti circa 17 minuti ma dato che ogni forno e’ un mondo a se’ vi consiglio di sorvegliare a vista, almeno la prima volta, potrebbe volerci di piu’ o di meno (il mio, invece, ci ha impiegato 22 minuti)
Appena e’ cotta, tirare fuori dal forno e immediatamente versarvi la crema, facendola colare da un cucchiaio. Non spalmatela, o rischiate di rompere la meringa, si distribuira’ da sola. D’altronde, e’ o non e’ magica? 😉 (la mia, forse per la presnza del cioccolato, ha avuto bisogno di un aiuto: l’ho spalmata delicatamente, la meringa non si è comunque rotta)
Subito procedere ad arrotolare, dal lato lungo. Con delicatezza ed aiutandovi con la carta forno non sara’ troppo complicato, a meno che non abbiate dimenticato di imburrarla (sbagliando si impara, no?)
Appena il dolce e’ arrotolato metterlo in frigo per almeno un paio d’ore. Al momento di servirlo pareggiare i bordi e spolverizzarlo con cacao amaro. Servire freddo.
Partecipo anche alla raccolta di Ka’
Buon Appetito!
Stefania
Stefania
20 commenti
Stefania buon fine settimana anche se da me il tempo non promette un gran che.. questo rotolo è fantastico si vede proprio la sua consistenza morbida e umida al punto giusto bacio simmy
Ma tu lo sai che anche questa ricetta è gluten free??? E lo sai che c'è un contest che ti aspetta dell Torre pendente???? E lo sai che la prossima volta che ci vediamo ti facccio le ordinazioni??? … altro che ricette light!!! :***
Che ingredeinti divini!!!!per forza è una delizia!
Spesso mi emoziono ad ammirare gli ottimi risultati di pochi ingredienti assemblati insieme pazientemente e con amore =)
Brava mia cara, buon fine settimana
scusa la mia sarà deformazione…ma sbaglio o non c'è farina? quindi è glutenfree? già solo per questo merita una menzione, poi il risulato è proprio bello! ciao 🙂
..è rimasta giusto la forma sul piatto della forchetta, eh!? 😉
Buon Week end!
Francesca di SingerFood & Chiccherie
http://singerfood.blogspot.com/
Sembra proprio buono e quella forchettina è fantastica! Te la copierò di sicuro prima o poi 🙂
La crema magica mi suona super interessante….Il rotolo è a dir poco goloso! Segno, segno…la crema la voglio provare quanto prima… ;D
Wow Stefania… quella cioccolata dice "Mangiami". Come resistere?!!
Questa meraviglia che ci hai donato stamattina merita proprio il riconoscimento che gli abbiamo preparato. C'è infatti una sorpresa per te… passa a trovarci.
Buona giornata.
meraviglioso!!!! come capisco tuo marito!!! e poi che bella una ricetta con solo 4 ingredienti! 😉
Mamma mia Stefy!!!! che delizia!!!!!!!!!!! ohhhhh mai visto prima un rotolo con la meringa…..voglio provarlo!!!!!!
Ho già provato a fare il rotolo di meringama non mi è venuto per niente bene..forse erano sbagliate le dosi..vedendo il tuo risultato mi sono convinta che devo riprovarci..Bravissima!!
ciao ciao
Questa variante al cioccolato mi ispira non poco, anzi sarà la prima che provo, credimi!
Grazie ancora per aver partecipato 🙂
P.S. Accidenti come l'hai fotografato bene!
ci devo provare pure io a farlo!!è buonissimo!:)
complimenti!
Impossibile resistere!!!
Wow!! Ci stanno proprio due girelle in questo momento… è proprio l'ora della merenda! Brava, ricetta segnata 😉
Ecco la ricetta dei miei sogni: veloce, con pochi ingredienti e soprattutto sfiziosa! 🙂
goduriosoooooo
Veramente invitante e da provare ^^
maròòòò che deve essere quella crema!!! slurrrpppp