Amica incinta: “Stefania, sai, mi hanno regalato delle albicocche freschissime, biologiche, raccolte ieri dall’albero. Vorrei farci la marmellata, però ho visto su internet e mi pare un pò complicato”
Stefania: “No, perchè difficile?! … (e via di spiegazione)”
Amica incinta: “Va bene, domani ti faccio sapere”
Il giorno dopo:
Amica inconta: “Stefyyyyyyy …. guarda, non mi va di fare la marmellata. Ti ho portato le albicocche. Poi se mi vuoi portare un vasetto di marmellata, la accetto volentieri!”
Come sottrarsi a tale implicita richiesta? Non sia mai che quella povera creatura nasca con una voglia di albicocche proprio sul pancino…
Con una parte di albicocche ho fatto una semplicissima confettura, con un’altra parte, invece, ho sperimentato una versione “mandorlata”.
Per 4-5 vasetti:
2 kg di albicocche lavate e denocciolate
1 kg di zucchero
100 gr di mandorle sgusciate, tritate grossolanamente
1 mandorla amara
2 bustine di fruttapec 2:1*
Pulire la frutta e tagliarla a cubetti. In un frullatore, frullare la mandorla amara con una parte di zucchero. Mescolare poi tutto insieme al rimanente zucchero e al fruttapec. Unirlo alla frutta e poi aggiungere anche le mandorle tritate. Portare a bollore. Contare 5 minuti dal momento in cui inizia a bollire. Spegnere il fuoco e invasare immediatamente in contenitori sterili. Avvitare il coperchio e capovolgere il barattolo, facendo freddare completamente.
* non è mia abitudine utlizzare il fruttapec. Mi piace che le mie confetture, proprio perche home made, siano completamenti naturali e prive di qualunque additivo estraneo. Questa volta l’ho voluto usare perchè le albicocche erano molto molto mature. Il fruttapec riduce i tempi di cottura. Temevo che cuocendo la frutta, già molto matura e zuccherina di suo, per un’ora o più, si sarebbe caramellata eccessivamente.
Buon Appetito!
Stefania
8 commenti
Che bel regalo che ti ha fatto al tua amica incinta, di quei doni che io accolgo sempre a braccia aperte! Poi quando cucino per il barattolo sono sempre molto contenta, perchè nel tempo ti ritrovi piccole quantità di marmellate da utilizzare fuori stagione.. ecco, di solito io salto la stagionalità proprio con le confetture/marmellate!
Buona settimana
Stefy mi sa che la tua amica gia' dal primo giorno voleva che la facessi tu….e come darle torto!!!! con tutte le cose buone che prepari!!!!
Buona la tua versione mandorlata!!! un abbraccio
non avevo visto il vestitino nuovo, che bello Stefania!ottima anche la marmellata, me la segno, adesso è proprio il momento delle albicocche.Un bacione….
Stefy, sei eccezionale!!!! Io sono appena tornata… e disponibile! ;)))
io avevo provato, l'anno scorso, l'abbinamento fichi, mandorle e vaniglia ed era spettacolare! credo quindi che la versione mandorlata della tua alle albicocche sia notevole.
un abbraccio!
Francesca
http://www.pasticcincucina.it
che sapore prezioso!!mi piace il tocco delle mandorle!!
ho giusto una quintalata di mirtilli e ridurli in marmellata è così complicato…:-)
avercene, di amiche così!
ciao
ale
p.s. anch'io non sono per il fruttapec, ma quando ce vo lo strabenedico…
[…] la gelè all’albicocca: 150 gr di confettura di albicocca 2 fogli di […]