Ho appena finito di aggiornare il blog, di sistemare le foto scattate, di scrivere tutte le ricette delle relative foto. Mi sono resa conto di avere una quantità di post da pubblicare che il mio blog potrebbe sopravvivere a pieno ritmo anche senza di me per almeno due mesi.
Questo da un lato vuol dire che il caldo non mi ferma, nemmeno quando fuori ci sono 40° e la voglia di cucinare scende ai minimi livelli storici a tutti tranne che a me. Dall’altro lato vuol dire anche che io non riesco ad approfittare nemmeno della bella stagione per seguire un pò di dieta e mangiare in maniera un pò più sana…
Questo dolce, come tante altre cose che sto realizzando ultimamente, nasce dalla necessità di liberarmi di un pò di avanzi. In questo caso di meringa italiana e di robiola. Come unire in due ingredienti se non in un cheecake semifreddo fresco e colorato?
Per la gelè all’albicocca:
150 gr di confettura di albicocca
2 fogli di gelatina
Per la mousse semifreddo:
100 gr di robiola
50 gr di philadelfia
100 gr di meringa italiana
Per la base croccante:
200 gr di biscotti
100 gr di burro fuso
Tritare i biscotti, unirvi il burro fuso e distribuire sulla base di uno stampo rotondo con cerchio apribile (io ho voluto sperimentare la versione monoporzione e ho inaugurato questi stampi in silicone della Pavoni, montando, però, tutto al contrario). Far rapprendere in frigo.
Nel frattempo ammorbidire i formaggi e unirvi la meringa italiana. Distribuire la crema sulla base di biscotto e riporre nuovamente in freezer.
Preparare la gelè, riscaldano la confettura e sciogliendoci dentro i fogli di gelatina ammorbiditi in acqua fredda. Colare due cucchiai di gelè sulla crema e conservare in freezer. Lasciare a temperatura ambiente per 15 minuti (minuto più minuto meno … dipende dalla temperatura esterna) prima di servire.
Buon Appetito!
Stefania
19 commenti
Che asquisitezza tesoro! Complimenti! Kiss Kiss
wow wow wow wow!!!! Con questo caldo poi non sai l'acquolina! devo provarci subito!!!
Che meraviglia…perfetto per questo caldoooo!!
ciao
Davvero particola questo semifreddo, anche nella forma! brava dvvero!!
Bellissima anche questa ricetta, per fortuna io riesco a non avere avanzi altrimenti, sai che tentazio!!
Bellissima presentazione!
ciao loredana
A chi lo dici, io devo anora pubblicare circa 30 ricette ma, continuando a farne altre, mi si accumulano solo sul groppone.
Comunque, ador questa foto, e' veramente fantastica. E il dolce? Bhe', naturalmente adoro anche quello!!
Ciao Stefy;)
bravissima e che belle foto, quanto invidio la tua bravura!!!!ciao e buona giornata, e lascia la dieta che la faccio io per te
Sono deliziosi e bellissimi, mi piace molto anche la forma
è bellissimo e deve essere ancora più buono!!! bravissima!!!! 😉
Mi pare che il tuo modo di nutrirti sia più che sano, ottimo direi! Mi passi un po' di post se ti avanzano? Io col caldo mi sono arenata… hi hi hi
Che delizia!!!
Heiheihei….capiti a fagiolo!
Come ho già chiesto alla Mary posso linkare la tua ricetta su GDF per la mia scheda dell'albicocca di Valleggia?? Mi sembra una robina furba!!
Ciao StefY!!!!
Che bello! Deve essere una goduria, la foto è eccezionale 😉
quante delizie ci nascondi, bacio..
Ma certo che a te i ricicli riescono proprio bene!!!
Interessante il gelé…Bravissima!
simo
che bella la porzione, la cheese cake, che già può avere le sue interessanti varianti -vedi la tua meringa..;)- messa così prende tutta un'altra golosità
Brava!
che spettacolo!!! possiamo rubare questo bocconcino che ci fa taaaaanta gola?!?
dobbiamo provare con la robiola
Ma che carino, Stefà! Accattivante anche nella forma 🙂