Principalmente dolci, quasi esclusivamente dolci. E che ci posso fare, è questo che mi piace cucinare!
Mi rilassa, mi appaga, mi fa stare bene. E pazienza se siete costretti (anche se poi costretti non siete mai) a vedere roba ingrassante e ipercalorica, poco adatta alla dieta e alla prova costume che a breve ci attende…
In vista del prossimo weekend, che mi vedrà presente all’evento Garofalo “Gente del Fud” in una splendida location sulla costiera sorrentina, ho pensato di ispirarmi a Sal De Riso.
Ho attinto ad una ricetta vista in tv, un dolce relativamente veloce da preparare, fresco perchè si conserva in frigo, e profumato per via dell’intenso aroma ai frutti di bosco. Come spesso accade, però, in tv non vengono date tutte le dosi, per cui ho elaborato e aggiunto a modo mio.
Per il biscotto ai frutti di bosco:
20 gr di farina
6 gr di fecola
2 uova
50 gr di zucchero
50 gr di farina di mandorle
60 gr mirtilli (oppure frutti di bosco misti)
2 albumi
60 gr di zucchero semolato
10 gr di burro
Frullare insieme le uova con i frutti di bosco. Montare a neve gli albumi e, quando sodi, aggiungere lo zucchero semolato e montare ancora. Miscelare farina di mandorle e zucchero a velo e, a parte, farina 00 e fecola di patate.
Unire al composto di uovo-frutti di bosco la miscela di mandorle-zucchero a velo. Inserire poi gli albumi montati e, infine, la miscela farina-fecola. Distribuire tutto in una teglia ampia (poco più grande del vostro quadro di acciaio) e cuocere in forno a 180° per 20 minuti. Deve risultare un biscotto morbido (consistenza pandispagna) e sottile (circa mezzo centimetro)
Per la gelè ai mirtilli: (versione mia)
2 vasetti di fiordifrutta ai mirtilli Rigoni di Asiago (660 gr in tutto)
5 fogli di gelatina
Riscaldare la confettura nel microonde e poi aggiungere la gelatina ammorbidita.
Per la crema alla vaniglia:
500 gr di crema pasticcera alla vaniglia
450 gr di mascarpone
180 ml di panna da montare
3 cucchiaini abbondanti di estratto di vaniglia
Montare insieme il mascarpone con la panna. Otterrete un composto compatto e sodo. Aggiungere gradualmente la crema pasticcera, mescolando dall’alto al basso.
Ho verificato che montando la panna da sola e uninendo poi il composto crema-mascarpone, il risultato è totalmente differente: la crema risulterà molla, invece, in questo modo, si smonta difficilmente e si mantiene compatta.
E’ possibile decorare il dolce con frutti di bosco, mirtilli e cioccolato bianco (che io ho omesso).
19 commenti
Bellissima Stefania!
Sei sempre molto brava 🙂
che mattonella golosa! anche a me sarebbe piaciuto esserci a Sorrento ma purtroppo non posso proprio spostarmi da casa in questo periodo.
Mi consolo con il tuo dolce 🙂
Ciao, è davvero un doce strepitoso quello che hai proposto… De Riso è un mago ma la tua versione ha poco da invidiare ai suoi capolavori. Carino anche il decoro. Mi segno la tua ricetta per bene…
Complimenti
simo
ok, ho preso un chilo solo a guardare questa delizia ma come si puo' resistere!!! mi verrebbe voglia di tuffarmici!!!
wowwwwwww che meraviglia!!!complimenti!baci!
che invitante!!
Golosissima!!!! Non ti preoccupare, a noi piacciono i dolci…. ^___^
Franci
una grande e bella tentazione… credimi continua anche solo con i dolci… purtroppo non li posso assaggiare ma mi accontento di vedere e leggere le ricette! ciao
Bravissima Stefania, è davvero invitante questa ricetta! A chi lo dici, spesso la prova costume va a farsi benedire in quetsi casi!:P
Accidenti che super ricetta! Procedimento laborioso, ma mi pare che ne valga la pena dato il risultato! E poi è sempre ottimo avere un dessert in freezer da tirar fuori all'ultimo … 😉
Bello anche da guardare, non sapevo di questa iniziativa Garofalo altrimenti mi organizzavo : (
Molto molto golosa!!!! baci
Non ho parole: ci manca poco e sbavo sulla tastiera!
é davvero invitante questo dolce ed è adattissimo per l'estate 🙂
Oh cavoli, sono strabiliata, che meraviglia!
Ecco, vedi cosa intendo quando dico che sei di un altro pianeta? "Siccome vado a Sorrento, ho pensato di ispirarmi a Sal De Riso"- così, uno a caso…:-) e tiri fuori 'sto spettacolo… c'è l'astronave diretta, per la Costiera, o devi fare qualche cambio???? 🙂
p.s. chi è chi si lamenterebbe, scusa, per l' overbook 🙂 di dessert???????????????? fammelo conoscere, che lo annientiamo …
pp.ss. già mi dispiaceva a mille, per non poter venire a Sorrento, figurati ora :-((
ciao
ale
ihhhhhhhh che bellezza! mamma mia quanto sarà buono… 🙂 tu sei troppo brava! buona festa e baci :X
Che dolce spettacolare, complimenti sei davvero bravissima!!!!
Mau di In cucina con Mau e Lele
Qui c'è solo da apprezzare!!Da oggi ti seguiamo anche noi!Peccato per Sorrento…A presto!
Che meraviglia …bravissima copio…
baci