Giorgio è un gran cuoco: passa con tranquillità da piatti semplici come i sofficini a piatti golosi come la millefoglie alla banana a piatti goduriosi come questo, una lasagna verde agli asparagi, con pasta fatta in casa. E ditemi se non si può non apprezzare.
Per pasta fresca all’uovo:
300 gr. di farina
3 uova
sale
olio extra-vergine di oliva
Per besciamella:
50 g di burro
50 g di farina
1/2 l di latte intero
noce moscata
sale
pepe
250 gr. di prosciutto cotto
1 kg. di asparagi
formaggio grattugiato
sale
Preparare la pasta: Disporre la farina a fontana poi aggiungere le uova e un pizzico di sale. Impastare per circa 10 minuti. Se la pasta è troppo morbida aggiungere un po’ di farina invece se troppo soda un po’ di acqua. Fare una grossa palla e lasciarla riposare circa 15 minuti e poi tirarla a sfoglie sottili.
Preparare la besciamella: In un pentolino far sciogliere il burro. Togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere la farina mescolando con una frusta. Rimettere il pentolino sul fuoco e versare il latte con un po’ di sale e pepe continuando a mescolare finché inizia a bollire. Cuocere a fiamma bassa finché la besciamella risulterà cremosa. Se troppo densa aggiungere un po’ di latte, se troppo liquida un cucchiaio di latte mischiato a un cucchiaino di farina. Per besciamella più sostanziosa usare metà latte e metà panna liquida, per versione più leggera usare latte parzialmente scremato.
Lessare gli asparagi e la pasta in acqua bollente salata. In una pirofila imburrata alternare strati di lasagne a condimento (besciamella, asparagi a pezzi, fontina e prosciutto cotto a dadini). Terminare con formaggio grattugiato e punte di asparagi. Cuocere in forno a circa 180° C per circa 30 minuti fino a doratura.
Buon appetito!
Giorgio
Stefania
8 commenti
uhm.. davvero appetitose! complimenti a Giorgio!
io gli do 10 e lode! bravo Giorgio!
Ma 'sto giorgio perchè non si apre un suo blog? 😉
E be', complimentissimi!!
certo che si deve apprezzare! sgancia la ricetta!!!
😉
Mi ispirano un sacco queste lasagne! C'e ne ancora un pezzetto per me?? ^^
E come non apprezzare, sono succulente e golose…ciao e grazie.
grazie!
Giorgio