E’ arrivato il grande giorno. Sono emozionata e trepidante. So che chi partecipa ad un contest attende con ansia il grande giorn0, per trovare il proprio nome e vedere “ripagato” in qualche modo il proprio lavoro.
Questo contest ha riscosso grande successo. Un successo per me inaspettato.
67 ricette giallo-arancio
66 ricette rosse
83 ricette verdi
38 ricette blu-viola
52 ricette bianche
per un totale di 306 coloratissime proposte, una più invitante dell’altra. Innumerevoli i blogger che, presi dall’entusiasmo, hanno partecipato al contest con tutti i colori. Per non parlare del no-blogger, appassionati come tutti noi di cucina, senza blog ma con capacità e fantasia da fare invidia a chiunque.
Per fortuna, in questa avventura non sono stata sola: ho avuto al mio fianco 5+1 validissimi giudici, tutti attenti e partecipi.
Ginestra: sono conquistata dalla sua vivacità e dalla sua leggerezza. E’ un “vulcano” di energia e simpatia, che non si è per nulla fatta scoraggiare da questo compito così impegnativo.
Silvia: la vera ispiratrice del contest. Con la sua verve mi ha inondato di consigli e suggerimenti e la sua presenza è stata sempre costante.
Alessandra: convinta che ci fosse proprio bisogno di un contest con un valore intrisecamente salutistico, e stanca dei soliti candy, non vedeva l’ora di fare ancora la giudichessa.
Marcella: ha preso il suo ruolo con grande impegno e serietà e ha valutato (lo giuro) tutte le ricette nonostante la sua spiccata simpatia per i dolci.
Stefania: giudichessa attenta, puntuale, precisa. Peccato solo che per lei non siano arrivate tantissime ricette.
E infine il “temutissimo”, lo zioPiero: non potevo scegliere giudice fotografico più attento e scruposolo, persino nella istantanea segnalazione di link errati. Ha osservato attentamente TUTTE le innumerevoli fotografie (credo più di 500), ha elaborato un foglio di lavoro degno di un ingegnere, con giudizi sulla tecnica, la composizione e l’emozione, completa di parametri moltiplicativi e totali pesati … non ci avete capito nulla? Nemmeno io, so solo che che è stato tra tutti il più oberato di lavoro, eppure il più attento e organizzato.
Ha selezionato le 13 migliori foto. Trovate tutto da lui.
Ha selezionato le 13 migliori foto. Trovate tutto da lui.
E adesso una nota mia: la cosa più difficile e spiacevole è stata quella di dover rifiutare parecchie ricette. Ho detto no a tutte le macedonie, insalate miste, ratatouille … o a tutti quei piatti troppo indifferenziati, dove non si capiva quale fosse l’ingrediente (e il colore) predominante.
Se di contest A COLORI si tratta, non basta metterci le fragole o le arance o la ricotta per far sembrare tutto colorato. Il bello, e il difficile, era proprio questo: fare una ricetta naturalmente di quel colore (o prevalentemente), ma non ricette composite che avrebbero potuto partecipare anche ad altre categorie. Chi è partito dal colore per elaborare il piatto, è stato più fedele allo spirito del contest. Senza contare che ha faticato di più… Mi scuso quindi con chi si è visto rifiutare una ricetta, ma spero sia chiaro ora più che mai lo spirito del contest.
Se di contest A COLORI si tratta, non basta metterci le fragole o le arance o la ricotta per far sembrare tutto colorato. Il bello, e il difficile, era proprio questo: fare una ricetta naturalmente di quel colore (o prevalentemente), ma non ricette composite che avrebbero potuto partecipare anche ad altre categorie. Chi è partito dal colore per elaborare il piatto, è stato più fedele allo spirito del contest. Senza contare che ha faticato di più… Mi scuso quindi con chi si è visto rifiutare una ricetta, ma spero sia chiaro ora più che mai lo spirito del contest.
E adesso basta chiacchiere, lascio la parola ai giudici. Ecco le 5 ricette finaliste:
GIALLO-ARANCIO
di Fujiko del blog “La ricetta della felicità”
Ginestra dice: “La ricetta è semplice, volendo è di facile realizzazione, ma eseguita magistralmente. Il curd al lemoncello è semplicemente perfetto, l’accostamento è azzeccato, la presentazione ti fa venire voglia di scippare un dolce dal monitor… e poi guarda caso adoro quella donna, la sua maniera di scrivere e di cucinare…”
VERDE
di Cristina del blog “Poveri ma belli e buoni”
Silvia dice: “Ricetta strutturata, lo sgombro con la scamorza fusa è una chicca da veri chef (provato di persona), poi il verde tono su tono (agretti + mousse prezzemolo) azzeccatissima. La salsa di prezzemolo (provata anche quella) e’ davvero una trovata geniale, non soltanto per il pesce ma si puo’ accostare a 1000 altre preparazioni. Non è una ricetta riprodotta, chi l’ha fatta ci ha messo parecchio di suo. Le chips di sedano rapa sono una chicca sulla chicca. Il mio voto 10 e lode.”
ROSSO:
di Donatella del blog Fiordirosmarino
Alessandra dice: “Un rosso elevato alla terza, con il manzo, il vino e il peperoncino, che connotano un piatto semplice nell’esecuzione ma di gran classe, grazie anche all’ottima scelta del boquet di profumi. Non ultimo, il “tocco” salutista, dato dalla presenza del peperoncino, per giunta a km zero.”
BIANCO:
di Giorgio
Marcella dice: “La mia scelta inizialmente oscillava tra due ricette dolci (ehehehe la mia preferenza per i dolci non è una novità): le Crostatine con mascarpone, pinoli caramellati e datteri del blog Zimt und Schokolade, che presentano un accostamento di sapori senz’altro originale e stuzzicante, e la Millefoglie alla banana di Giorgio, un dolce tra i più classici rivisitato con una golosissima e fresca crema di mascarpone alla banana, un’idea che mi ha colpito davvero tanto per l’inventiva, oltre ad avermi messo un’incredibile acquolina, pur non amando moltissimo i dolci con le banane. I dubbi e la difficoltà di scegliere sono nati quando dando un ultimo sguardo alla lista delle ricette ho notato che s’era aggiunto il Soufflè di ricotta e vellutata di pere del blog Sapori e Colori. A parte la bellezza della presentazione e il colore bianco candido, la ricetta mi ha colpito per l’utilizzo particolare (un soufflè e una vellutata) di due ingredienti che io amo tantissimo in pasticceria: la ricotta e le pere! Inoltre si tratta di una monoporzione, formato che amo particolarmente per l’eleganza e la raffinatezza della presentazione.
Che dire, per me ci potrebbe essere benissimo un ex aequo tra la millefoglie e il soufflè, ma se proprio devo scegliere tra le due, un confronto tra tradizione e modernità nella pasticceria, scelgo dove mi porta l’acquolina e la forchetta, e quindi la millefoglie alla banana!
Che dire, per me ci potrebbe essere benissimo un ex aequo tra la millefoglie e il soufflè, ma se proprio devo scegliere tra le due, un confronto tra tradizione e modernità nella pasticceria, scelgo dove mi porta l’acquolina e la forchetta, e quindi la millefoglie alla banana!
BLU:
di Carla Emilia del blog Un’arbanella di basilico
Stefania dice: “Una ricetta semplice e raffinata allo stesso tempo, che con pochi ingredienti sa creare un piatto bilanciato, saporito ed originale. La freschezza dei mirtilli nel conforto di un classico risotto rinnova questa preparazione rendendola fresca e svecchiandola da ogni retaggio invernale. Un risotto da mangiare anche in piena estate, per un tuffo nel viola più viola che c’è.”
Che dite? Io approvo in pieno le decisioni dei giudici. Anche se mi dispiace per le altre. Ma tant’è …
Una tra queste 5 si aggiudicherà il barattolone da 3,5Kg di Crema al cacao e nocciole IGP del Piemonte Cascina San Cassiano.
Ma non solo…
Ho lasciato per ultimo una piccola grande sorpresa per i finalisti. Visto che sono sentimentale e mi dispiaceva che tra 5 validissime proposte solo una venisse premiata, ho cercato di contagiare col mio sentimentalismo anche la signora Monica, responsabile marketing di Cascina San Cassiano.
Per cui, ognuno dei 5 finalisti riceverà a casa un prodotto Cascina San Cassiano del colore della ricetta con cui hanno vinto!!!
Quindi, Fujiko, Cristina, Donatella, Giorgio e Carla Emilia, mandatemi il vostro indirizzo così lo inoltro a Monica.
Complimenti a tutte le 306 ricette, e in particolare a quelle finaliste.
E adesso, andate dal temutissimo a vedere le 13 migliori foto selezionate.
Torno presto con il nome del fortunato vincitore finale.
Stefania
31 commenti
Grazie sono felicissima! E incrociamo le dita per la finale! 😀
Avete scelto delle meravigliose ricette!!! Complimenti per il tuo contest, Stefy, sempre originale!! Sono curiosa dei risultati finali…!!! ^_^
Un abbraccio,
Franci
WOW!! Non ho parole, sono emozionatissima, il giudizio critico mi lusinga moltissimo, ringrazio Silvia, Stefania naturalmente e complimenti a tutti i finalisti! GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!
Ardua la selezione…sono tutte preparazioni straordinarie.
Io, personalmente, avrei molte difficoltà: non amo i risotti e vado pazzo per i mirtilli, non amo il mascarpone e per un millefoglie potrei pagare assai, il vino e il manzo accoppiata godereccia e il peperoncino preferisco evitarlo, adoro lo sgombro e gli agretti meno il sedano, nelle meringhe una passione e al limoncello il solo limone.
Bando alle sensazioni:
voto il verde!
Bf
Ciao complimenti a tutti!!!!!! io sono felicissima di essere tra le finaliste delle foto migliori, è un onore, baci.
moltissimi complimenti per tutti i vincitori ed altrettanti per i giudici con tutto il loro lavoro..! bravissimi!
i finalisti sonoa zzeccatissimi! 😀
Ho un mio preferito ma un bravissimo a tutti e in bocca al lupo al super vincitore!
bel lavoro!
Sono felicissima, essere tra le cinque finaliste per me è già un ottimo traguardo. Stefania, ti ringrazio tantissimo per aver organizzato questo coloratissimo contest, ringrazio i giudici per il loro non facile lavoro e mi congratulo con le altre finaliste. Bacioni
Grazie cara omonima! E' stato un piacere 🙂
Bravissimi a tutti i finalisti e complimenti ai giudici per il "lavoraccio" fatto!!!
Anch'io ho una ricetta preferita e incrocio le dita per quella!!! 😉
Un bacio
Eli
Complimenti a tutti i fianalisti! =)
che super-lavoro avete fatto! complimenti a tutti, giudici e finalisti!
Brave a tutte le giudichesse e complimenti alle finaliste!!!!
Un abbraccio
Paola
Stefania, attendevo trepidante di leggere questo post! Un po' come le maestre di mia figlia quando ci hanno consegnato le prime pagelle, che emozione! Sono proprio contenta, è stato davvero divertente 🙂
grazie mille per il coloratissimo contest: ci credo che la scelta è stata ardua, avete ricevuto tantissime ricette bellissime. Anche qui ringrazio tutti voi per lo spazio regalotomi/ci, complimenti ai vincitori e ai giudici semplicemente degni di tale incarico. Ringrazio di cuore te stefania che, anche se non ti conosco di persona, dalla tua foto si evince la tua simpatia e dolcezza. Grazie a zio Piero che mi ha regalato bellissime parole sulla mia foto (il corso di foto di quest'inverno ha dato i suoi frutti) tanto da averlo emozionato… grazie ancora a tutti voi!
serena
che scelta difficile miei cari, deve essere stata proprio una faticaccia!
le ricette scelte sono veramente di qualità, mi complimento con le cuoche/i e con i giudici.
scelte splendide!
p.s. è stato un contest veramente divertente, che si è distinto dagli altri per originalità e stimolo per la fantasia.
grazie per averci fatto giocare, stefania!
Bellissime ricette.
ciao
Ciao stefania, qui i miei personali ringraziamenti
http://dolcipensieri.wordpress.com/2011/05/23/finiti-i-contest-di-cocogianni-e-di-profumisapori-di-dolcipensieri/
Grazie x avermi avvisata! purtroppo in questi giorni nn riesco a visualizzare gli aggiornamenti reader di alcuni blog! è sempre un onore essere tra i finalisci di zio Piero! Complimenti alle vincitrici! sono delle bellissime ricette! mi piace molto il riso ai mirtilli.. lo trovo anch'io semplice e raffinato nello stesso tempo cn semplici ingredienti! ciao grazie Stefania!
Wow che lavorone! Belle scelte… in bocca al lupo a tutti i finalisti! E complimenti a te per questo contest così originale! Ciao
Bellissimo contest e bellissime ricette! Complimenti a te, Stefania, per l'idea originalissima e per come hai mandato avanti quest'impresa! Complimenti ai giudici per il lavoro certosino e le scelte. Ma soprattutto complimenti a tutte le meravigliose ricette che sono pervenute, davvero difficile scegliere!
p.s. Sei sempre super, addirittura un regalino sorpresa per ogni finalista! Bravissima!
Grazie e alla prossima!
Minù
Ottime ricette! Complimenti a chi le ha realizzate, alla giuria ma soprattutto a te Stefania per il contest davvero originale e ben riuscito. Mi spiace non avere partecipato.
Un abbraccio
Ciao Stefania sono felicissima di essere tra i finalisti, non sai quanto!
Grazie anche per le belle parole con cui avete accompagnato la scelta della mia ricetta, sono davvero lusingata…insomma devo essere ingrassata di qualche chilo 😀
Baci e a presto
Carla Emilia
Io sono imbranatissima con il blog e con tutto ciò che è PC, quindi ti scrivo il mio indirizzo mail. Mandami il tuo così ti posso far avere l'indirizzo a cui inviare il golosissimo premio:
carlaemilia@arbanelladibasilico.it
Complimenti a tutti i finalisti, alla giuria e a te Stefania. Questo contest è stato coloratissimo, pieno di emezioni & fantasie!
Un abbraccio
Adesso mi posso esprimere liberamente, vero? ahahah
Be', volevo complimentarmi con gli altri giudici per la scelta delle migliori ricette.
Immagino le difficoltà, perché veramente ne sono arrivate tante e quasi tutti di gran qualità.
Le finaliste sono tutte meritevoli. Sarà dura sceglierne una sola…
;(
bravissime le vincitrici e complimentissimi a stefania a zio piero e tutti gli altri, a fujiko soprattutto che fa man bassa dei podi e con sommissimo merito! bravi del lavoro certosino e trasparente, da bilancio consolidato! io non ce la farei mai! un abbraccio!!!
Grazie per avermi avvisata…non l'avevo ancora visto 😉 E' un onore essere scenta su 300!!!
comunque un bel contest!!!
Ciao!
ma che bravi che siete stati…Avete scelto ricette meravigliose!!!
Vado dal temutissimo…
Un bacione e complimenti alle 5 ^___^
Complimenti alle vincitrici, tanti bei spunti!Buona serata!