Capita di conoscere persone con le quali non c’è subito il giusto feeling, di partecipare a cene dalle quali si vorrebbe scappare via il prima possibile, di osservare con diffidenza la persona che abbiamo davanti e sentirsi consolati solo perchè “il mondo è vario”.
Adagiati sull’erba del parco Sempione, qualcuno con figli, qualcuno con fidanzati al seguito. Noi e le nostre coperte colorate, i nostri cestini, le nostre risate e i pettegolezzi. Come se ci conoscessimo da sempre, come se le nostre vite si fossero già incrociate in altre innumerevoli occasioni, come se fossimo le amiche che si vedono ogni domenica. Mancano due ragazze all’appello, una parmigiana tutto pepe che mi voleva fare una sorpresa e invece la sorpresa l’hanno fatta a lei; e una forumina che avrebbe percorso la tratta Ancona-Milano solo per partecipare a questo picnic (in realtà l’ha pure fatta fino ad un certo punto!). Entrambe bloccate da un problema ferroviario…
Adesso la ricetta di oggi. Un pane adatto ad un picnic, perfetto da farcire, spalmare, addentare… Io l’ho spalmato con Fiordifrutta Rigoni di Asiago alla Rosa canina
Per questo pane, che in realtà è un pancarrè, ho seguito una ricetta di Ale, con una piccola modifica al tipo di farina: lei usa solo farina 0, io l’ho sostituita con metà semola e metà 00. E se mi chiedete perchè, sappiate che la motivazione scientifica e ponderata alla base di questa modifica era che … non avevo farina 0 in casa (ve l’ho detto che di panificazione non ci capisco un’acca!). Non ha la tipica forma del pancarrè perchè ho usato uno stampo in silicone, che non ha resistito al “peso” dell’impasto. Eccola:
250 gr farina 00
250 gr farina di semola
50 gr strutto
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
150 gr lievito madre
250 g latte intero
Stefania
23 commenti
Caspita, quanto mi sarebbe piaciuto!!!!!!!!! che dire sono contenta per voi….ottima la ricetta…un abbraccio.
Questi incontri sono sempre bellissimi…che diventano meravigliosi ricordi!!!!Un abbraccio, Flavia
P.S. è vero sei diversa…. dalla foto del profilo!!!!BAcioni
un'ottima ricetta per iniziare benissimo la giornata e per apprezzare il gusto semplice delle cose, come semplice mi sei sembrata tu. Un abbraccio
bello!!! Anch'io sono contenta per voi! Wow che macchine fotografiche, chissà quante foto ricordo.
Ciao, ciao. Giuliana.
che invidiaaaaa…Sana e buona invidia!!!!…belle…tutte belle siete in foto….che giornata meravigliosa che avete passato….grazie per averci reso partecipi….ma tu sei andata apposta a Milano da Palermo???….bacibaciotti
Ragazze avete presente la foto del profilo? Mi immaginavo di andare a prendere in aeroporto una persona e me ne sono trovata proprio un'altra! La Stefy è una stangona alta più di 1,70!
Stefy hai ragione, quando ci siamo conosciute è stata la riconferma di quanto ci aspettavamo già, è stato come rincontrare una vecchia amica conosciuta da sempre! Che bella giornata!
che bel racconto, e che bella ricettina! Grazie per aver condiviso con noi :o)
Stefania, anche io ho pensato immediatamente che sei diversa dalla foto del profilo FB… ma e' stato comunque "amore" a prima vista!!!!
Che bella questa pagnotta….voglio provare a farla!!!!
Un bacione e a presto
Paola
Questi sono i post che preferisco di più in assoluto.. gli incontri sono sempre bellissimi! Un abbraccio
queste esperienze sono sempre molto molto belle. ciao 🙂
mi è dispiaciuto tanto non poter essere presente ed incontrare tutte voi , ma la distanza era tanta cmq la prossima non me la perdo . baci dorris
Ciao, Stefy!
Allora, eri tu! Infatti, mi era venuto il dubbio, ma poi ho dimenticato di chiedertelo… Che mondo!
Non ho avuto tempo di scrivere a proposito della premiazione, le foto di mazzancolle erano fatte prima, proprio per questi casi.. Cercherò di farlo comunque.. ma mi sa che nessuno dei presenti abbia scritto qualcosa, o sbaglio?
baci
che bellissima giornata!!!
^__^
ad essere sinceri invece di un sorriso dovrei scrivere un grrrrrr….non ho ancora mandato giù il rospaccio e vedere le foto ….miiiii, che invidiaaa!!! grazie comunque di averci ricordate…sigh!
che belli questi incontri!!!
per il pane, 'na favolta, complimenti!
un Sorriso…
il pancarrè non l'ho mai fatto,e dire che ho pure la pasta madre…………….magari ci proverò.
bellissimo il vostro incontro.
ciao un abbraccio
Che buono il pancarrè!Anch'io sono stata tradita qualche volta dagli stampi in silicone! :)) Non so se sia più bella la ricetta o il video racconto del pic-nic…bravissima!
bellissime foto, che bella giornata avete passato!
quanto mi piace guardare queste foto, sono i post più belli! Un abbraccio e buonissimo we di sole…
Bellissima iniziativa, per potersi conoscere, confrontarsi e stimolo per nuove realizzazioni. Brave! Complimenti per il tuo blog. Tornerò a trovarti per partecipare al tuo contest. Mi piace.
Che buona la ricetta!!! sono davvero contenta di vedere le foto, deve essere stata una grande giornata 🙂 Buona Domenica
vero sei diversa dalla foto del profilo! Comunque che bello un pic-nic per conoscersi. Buono anche il tuo pane .baci
anche a me sarebbe piaciuto essere dei vostri sarà per la prossima vv bacioni