Eliana. Un’altra non blogger cui è piaciuta l’idea del mio contest e che ha deciso di partecipare con questa insolita (almeno per me) marmellata di zucca al Contest a colori per il colore Giallo-Arancio. La ricetta è tratta da Giallo Zafferano. Lei ha aggiunto una busta di Fruttapec 2:1
Amaretto (liquore) – 1/2 bicchiere
Cannella – 1/2 cucchiaino
Limoni – il succo e la buccia di 1
Noce moscata -1 pizzico
Zucca – polpa 1 kg
Zucchero -350 gr
Togliete la scorza e i semi alla zucca, e tagliate la polpa a pezzetti, poi mettetela in una pentola d’acciaio e aggiungete lo zucchero: lasciatela macerare coperta con un coperchio per tutta la notte in un luogo fresco (almeno 12 ore). Trascorso il tempo di macerazione, mettete la pentola sul fuoco e aggiungete il succo e la scorza grattugiata del limone, la noce moscata e la cannella: fate cuocere a fuoco dolce per circa un’ora, poi passate gli ingredienti al setaccio, aggiungete il liquore (o gli amaretti polverizzati) e mescolate bene.
Invasate immediatamente, chiudete con i coperchi e capovolgeteli: fate raffreddare i vasetti, poi metteteli in una pentola contenente acqua fredda che li ricopra completamente.
Portate ad ebollizione e fateli bollire per 20-25 minuti, poi spegnete e fate raffreddare il tutto.
Asciugate i vasetti di marmellata e poneteli in un luogo fresco, buio e asciutto.
Buon Appetito!
Stefania
4 commenti
grande idea ho una zucca pronta all'uso…evviva
Insolita davvero 😉
Mai provata,sono abbastanza tradizionalista ma apprezzo le cose nuove,chissà che sapore ha…
Baci…
Che bella che sei nella nuova foto…ciao. Buon week end…
E' davvero buona la marmellata di zucca, l'ho acquistata diverse volte in un agriturismo vicino a casa mia. Era sicuramente un po' diversa, senza cannella e amaretti, ma così mi piace anche di più! Ottima ricetta, grazie!